Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2025, 3:04

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
galline mangia uova 
Autore Messaggio

buon giorno a tutti!! avrei bisogno di un consiglio.... ho acquistato due galline "ovaiole" di circa 4 mesi, non hanno ancora iniziato a deporre, ma a quanto pare hanno una passione per le uova delle altre galline. riescono a rompere e divorare le uova lasciando solo qualche frammento di guscio nonostante abbiano la punta del becco (superiore) spuntato. ora vi chiedo cosa posso fare per insegnarle che le uova le devo mangiare io? esiste qualche tecnica per evitare questo inconveniente o devo eliminarle? sappiate che le tengo tutte libere, hanno a disposizione solo le casette per ripararsi e deporre, mi hanno proposto una specie di paraocchi, ma non penso sia il caso perché secondo me non riuscirebbero a mangiare da terra... oppure potrei spuntare anche la parte inferiore del becco, anche perché ho notato che non riescono a mangiare le granaglie, ma solo il mangime dalla mangiatoia, magari pareggiando il becco riescono meglio? e poi cosi come le hanno conciate sono veramente brutte, hanno la faccia che sembra un comodino col cassetto aperto. datemi voi le indicazioni giuste, mi dispiacerebbe eliminarle

17/09/2012, 10:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ti consiglio di cercare in questa sezione: ci sono diverse discussioni sull'argomento.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

17/09/2012, 12:05
Profilo WWW

scusa marco, ma ho rimandato il messaggio 2 volte perché è successa una cosa strana, praticamente non vedo il primo messaggio come al solito, per ritrovarlo ho dovuto cercarlo su "cerca", mi dice che in sezione polli, ma non compare nella lista generale, devo aver fatto qualche fesseria. comunque ora provo a rifare una ricerca sull'argomento perché non ho trovato niente

17/09/2012, 14:55
Profilo

Formazione: perito agrario
[quote="coluca"]buon giorno a tutti!! avrei bisogno di un consiglio.... ho acquistato due galline "ovaiole" di circa 4 mesi, non hanno ancora iniziato a deporre, ma a quanto pare hanno una passione per le uova delle altre galline. riescono a rompere e divorare le uova lasciando solo qualche frammento di guscio nonostante abbiano la punta del becco (superiore) spuntato. ora vi chiedo cosa posso fare per insegnarle che le uova le devo mangiare io? esiste qualche tecnica per evitare questo inconveniente o devo eliminarle? sappiate che le tengo tutte libere, hanno a disposizione solo le casette per ripararsi e deporre, mi hanno proposto una specie di paraocchi, ma non penso sia il caso perché secondo me non riuscirebbero a mangiare da terra... oppure potrei spuntare anche la parte inferiore del becco, anche perché ho notato che non riescono a mangiare le granaglie, ma solo il mangime dalla mangiatoia, magari pareggiando il becco riescono meglio? e poi cosi come le hanno conciate sono veramente brutte, hanno la faccia che sembra un comodino col cassetto aperto. datemi voi le indicazioni giuste, mi dispiacerebbe eliminarle[/quot

Ciao ho fatto una scoperta sensazionale,le mie galline si erano prese il vizio di mangiare le uova,spesso (ma non sempre) ciò è legato alla mancanza di calcio,o al fatto che le galline restino sempre chiuse e non possano pascolare. nei nidi trovavo sempre il residuo delle uova rotte finchè per puro caso ho scoperto che cospargendo nei nidi un bel po di calce idrata le galline non mangiano più l'uovo,fanno l'uovo dopra la polvere di calce e non lo mangiano più,in quanto la calce idrata ha un sapore fortemente basico che non piace alle galline e funge da repellente.Ho fatto un esperimento,ho messo nel recipiente dell'acqua da bere un bel po' di calce idrata,e ho notato che le galline evitano di bere da quel recipiente.Nonostante tutto un po' di calce mischiata con la terra,la beccano ma non più di una certa modesta quantità questo supplisce alle carenze di calcio.Non so se abbiano perso l'abitudine all'ovofagia perchè hanno reintegrato il calcio che gli mancava,grazie alla calce idrata o se sia successo come ho ipotizzato prima perché la calce pura le disturba...sempre meglio dei vecchi rimedi di disabituare le galline utilizzando uova marcie che sono pericolosissime per infezioni.Stavo per mandare tutte le galline in pentola poi da quando ho messo la calce i gusci sono più duri da rompere (devono faticare per romperli) e trovo nuovamente tutte le uova integre...La calce idrata è la calce spenta non è quella viva,e le galline vi si fanno pure il bagno insieme alla sabbia per togliersi eventuali parassiti,ed è un ottimo preventivo contro la rogna delle zampine...

27/02/2013, 19:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]