Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:48




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Galline malate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2009, 18:12
Messaggi: 131
Località: Palermo
Formazione: Perito elettronico
Buongiorno,
continua la moria delle mie galline livornesi e non riesco a capire di quale malattia si tratti, se contagiosa o no.
I sintomi: si inizia con difficoltà nella deambulazione, dopo circa una settimana la difficoltà aumenta sensibilmente fino a paralizzare quasi del tutto gli arti. Ovviamente la gallina colpita non si nutre più e tutto ciò dopo 3/4 mesi di totale assenza di deposizione. L'età delle galline è di 2 e 3 anni. Potete dirmi di cosa si tratta? Mi devo preoccupare anche degli altri polli collocati comunque in altre gabbie? Capisco che una diagnosi a distanza è sempre difficile se non addirittura impossibile, ma io conto su di voi e sulla vostra esperienza! Grazie


22/03/2009, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Sono sintomi comuni ad un soggetto sofferente; come sono le feci? respirano bene o presentano scoli nasali? croste intorno agli occhi? ... ... ... segnala qualche altra anomalia, ciao, saluti, Mario


22/03/2009, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2009, 18:12
Messaggi: 131
Località: Palermo
Formazione: Perito elettronico
Innanzitutto grazie Mario per aver risposto.
Ti comunico qualche altro sintomo:respirano bene e non presentano scoli nasali, nessuna crosta intorno agli occhi, le feci, nei giorni che precedono il decesso si presentano piuttosto liquide e bianco/verdastre, non so aggiungere altro. Nel pollaio sono rimasti il gallo e un'ultima gallina, che depone regolarmente a giorni alterni, entrambi godono di ottima salute, per questo escluderei una patologia infettiva oppure hanno superato la malattia e ne sono portatori sani, almeno così penso io. Grazie ancora


23/03/2009, 21:00
Profilo

Iscritto il: 14/02/2009, 14:23
Messaggi: 181
ciao ma il pollaio qualche volta lo disinfetti


24/03/2009, 12:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Pino48 ha scritto:
Innanzitutto grazie Mario per aver risposto.
Ti comunico qualche altro sintomo:respirano bene e non presentano scoli nasali, nessuna crosta intorno agli occhi, le feci, nei giorni che precedono il decesso si presentano piuttosto liquide e bianco/verdastre, non so aggiungere altro. Nel pollaio sono rimasti il gallo e un'ultima gallina, che depone regolarmente a giorni alterni, entrambi godono di ottima salute, per questo escluderei una patologia infettiva oppure hanno superato la malattia e ne sono portatori sani, almeno così penso io. Grazie ancora



Ciao Pino. Le feci molle/liquide e bianche/verdastre sono sintomo di digiuno, essendo malate non si alimentano. Ma le galline morte le hai controllate? Potrebbe essere un infezione degli arti.
Sono arruffate, o perdono le piume in modo maggiore del solito, hanno la cresta scura o bluastra?
Cosa gli dai da mangiare?
ciao


24/03/2009, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2009, 18:12
Messaggi: 131
Località: Palermo
Formazione: Perito elettronico
Ciao Francesco,
le galline colpite perdono le piume un po' più del solito, hanno la cresta scura che tende al blu.
Le alimento con del mangime industriale che contiene tutto ciò di cui hanno bisogno e dell'erba fresca ogni settimana, ho sempre ottenuto ottimi risultati e delle deposizioni abbondanti.
Sono dei soggetti nati nella mia incubatrice e non sono stati sottoposti a nessuna vaccinazione.
Grazie sempre
ciao


24/03/2009, 22:42
Profilo

Iscritto il: 25/03/2009, 0:10
Messaggi: 3
salve.Pino48.
ma le galline le a dentro gabie singolarmente ,o pure stanno alleperto tutte insieme con piu galli.
e se stanno allaperto anno un riparo caldo e confortevole,e i galli sono alincirca la stessa grandeza delle galline.
perche se anno problemi alle gambe,perdono le piume,e anno la cresta blu dovrebe meterle isolate dal gallo o dai galli e farle riposare un po anche se non le fanno uova feconde.
o pure se le galline le a chiuse in gabia e non anno la possibilita di razzolare e correre e stare al sole in un tereno potrebe essere mancanza di calcio e da problemi alle ossa e una lenta circolazioni di sangue,cresta blu e perditta delle piume.
o pure quando erano nell'incubatricie non avevano la giusta umiditta le uova,o pure sono statte aperte prima del tempo le uova e non anno asorbitto tutto il liquido vitellino e per cui il pulcino quando e natto e piu debole cie quello che ariva adesere adulto e gli da problemi da grande o pure gia da pulcino a problemi a rimanere in piedi o malformazioni ?????...

ciao.
p.s.valutti anche questi problemi.


25/03/2009, 3:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Pino48 ha scritto:
Ciao Francesco,
le galline colpite perdono le piume un po' più del solito, hanno la cresta scura che tende al blu.
Le alimento con del mangime industriale che contiene tutto ciò di cui hanno bisogno e dell'erba fresca ogni settimana, ho sempre ottenuto ottimi risultati e delle deposizioni abbondanti.
Sono dei soggetti nati nella mia incubatrice e non sono stati sottoposti a nessuna vaccinazione.
Grazie sempre
ciao


Se la cresta scura, che tende al blu non è una caratteristica della razza e le morti avvengono in tempi brevi cioe nel giro di 7/8 giorni, il problema è l'ascite, cioè mangiano troppo in modo sbilanciato e si forma del liquido nella cavita e li impedisce i movimenti, purtroppo i soggetti colpiti non sono curabili, non è una malattia infettiva cmq. Anche se rara nelle galline.
Usando dei mangimi industriali devi fare attenzione che siano specifici per le ovaiole, se sono generici il più delle volte sono per i polli all'ingrasso, sopratutto se contengono molto mais (messo anche per invogliare all'acquisto!) e con certi soggetti (razze di pollo) si presenta questa problematica. Il rimedio è un sano razionamento degli animali e l'uso di mangimi specifici e per l'ovodeposizione. Per capire con esattezza se è ascite bastava tagliare i soggetti morti subito sotto lo sterno e ti usciva il liquido in abbondanza.
Controlla meglio il cartellino e non ti fidare di quello che dicono i rivenditori, loro lo fanno di mestiere la VENDITA di mangime, come pure molti piccoli allevatori inesperti credono che mettere a disposizione solo mais (più o meno macinato) ad libitum sia l'ottimale per gli animali, pensando che questa sia l'alimentazione più sana rispetto ad un mangime, in realtà è totalmente sballata!
Fammi sapere se ci sono nuovi sintomi, e per sicurezza cambia il mangime e cerca di razionarlo, magari facendoli accedere al cibo solo per una parte della giornata oppure cambia tipo di ovaiole con razze meno suscettibili a questa patologia.

PS non avendole vaccinate è bene però considerare anche la possibilità di malattie infettive o conseguenti ad infezioni, ad esempio i Clostridi danno gli stessi sintomi, in più però si dovrebbe notare del cataro e dei "fischi" durante la respirazione, che si sentono molto bene di notte. All'atto della morte hanno un forte tremolio tipico della clostridiosi, però questa cosa la dovresti appurare con un Veterinario o portando i soggetti in qualche laboratorio.
ciao


25/03/2009, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2009, 18:12
Messaggi: 131
Località: Palermo
Formazione: Perito elettronico
Buonasera, grazie a tutti per i consigli.
Escluderei un problema di alimentazione, poichè le altre galline (warren) si alimentano con lo stesso mangime adatto per ovaiole, e depongono ogni giorno regolarmente e non hanno problemi di nessun genere.
Escluderei anche una malattia infettiva perchè gli unici sopravvissuti, un gallo e una gallina zazza livorno argento, continuano a vivere nello stesso pollaio dove si sono verificati i decessi e non accusano nessun problema. Comincio a pensare che sia un problema sorto alla nascita e comunque legato alla razza livorno, perche con altre razze, più rustiche, non ho mai avuto problemi! Ancora grazie a tutti voi e alla vostra disponibilità. Ciao


25/03/2009, 22:47
Profilo

Iscritto il: 16/07/2010, 17:05
Messaggi: 1
La mia gallina mi fa molto preoccupare perchè non riesce più ad accovacciarsi.
ogni volta che ci prova mi sembra che soffochi,perchè respira affannando con il becco aperto e scuote la testa,ho l'impressione che le salisse qualcosa in gola.
Sono molto preoccupata, vi prego di rispondermi presto.
GRAZIE.


16/07/2010, 17:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy