Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:06




Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Galline libere nel bosco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Cita:
Oggi ho deciso di decespugliare una zona boscosa all'interno del recinto elettrificato dell'orto.
Questo è quello che ho trovato. Per poco non falciavo la povera gallinella che covava
Bello :D 8-) !
Ma il nido era coperto da un cespuglio?

_________________
www.ortonaturale.it


24/07/2018, 21:16
Profilo WWW

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
In questo periodo una decina al giorno. Molte depongono nelle cassettine del pollaio. Alcune Nanette fuggono per nidificare fuori, non so dove ma sempre lì vicino al pollaio


24/07/2018, 21:24
Profilo

Iscritto il: 19/05/2016, 14:07
Messaggi: 566
Località: Alpi Cozie
Rispondi citando
Il nido é tra giovani pungitopo ed erba alta (era)


24/07/2018, 21:26
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Allegato:
uova pepole.jpg
uova pepole.jpg [ 227.29 KiB | Osservato 889 volte ]

Queste le ho trovate tra i fagioli e il grano saraceno :) 8-) .

Sono della piccola gallina Pepola (sembra essere una razza bellunese, sconosciuta altrove). In ogni caso si tratta di una piccola gallina, che sebbene abbia a disposizione un nido nel pollaio mobile, preferisce deporre all'aperto. Credo che sia l'instinto della gallina rustica :D .
Ora mi chiedo se devo lasciarle. In questo caso, potrebbe iniziare a covare?

_________________
www.ortonaturale.it


26/07/2018, 21:05
Profilo WWW

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
non voglio fare il presuntuoso, ma da uqando zeus le riporta nei pollai tutte le sere....


Allegati:
IMG_2218.JPG
IMG_2218.JPG [ 20.68 KiB | Osservato 857 volte ]
30/07/2018, 17:03
Profilo

Iscritto il: 23/10/2021, 20:46
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao, ho trovato questa discussione perche stavo cercando info per fare una cosa simile.
se hai portato avanti l'esperimento ti andrebbe di aiutarmi?
io son in provincia di Como, altezza 550m bosco di proprieta a balze non recintato.
Mi piacerebbe avere delle uova fresche ma non voglio ne creare un lagher per galline ne tantomeno farle sbranare in una settimana ...


23/10/2021, 20:52
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Purtroppo nessuna novità. Ho abbandonato il progetto per ragioni personali...

_________________
www.ortonaturale.it


24/10/2021, 7:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
A me sembra un bel progetto ma non privo di rischi, per quanto "selvatiche" possano essere le gallinelle, completamente libere (in un bosco) diventano facili prede di vari predatori fra cui la volpe, la faina e la martora, soprattutto durante la cova, che non può che essere a terra. Chiaramente immagino che ciascuno metta in conto tutti i pro e i contro di un progetto del genere.


25/10/2021, 8:27
Profilo

Iscritto il: 11/10/2021, 21:57
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, buongiorno PakChoi. Ho letto tutto il discorso mentre cercavo altro sul forum ma l'argomento mi ha interessato molto perché il mio approccio è stato molto vicino al tuo e desideravo capire alla fine come te la fossi cavata, così sono arrivata fino in fondo e ho alla fine appreso con rammarico che hai dovuto desistere per motivi che, mi pare di capire, non c'entrano con le galline. Se in futuro pensi di riprovarci voglio dirti come mi sono comportata io e come me la sto tutt'ora cavando. Qualche anno fa mi è venuto il desiderio di rimettere in piedi un pollaietto famigliare per consumo uova e anche carne genuina. Non volevo utilizzare la vecchia stalletta in muratura perchè umida e buia e soprattutto non volevo delle galline "chiuse". E possibilmente neanche recinti piccoli dove alla fine razzolano solo terra ridotta al niente. Ho costruito un pollaio in legno sul limitare del bosco di proprietà, non recintato. Pollaio spazioso alto e luminoso e ben protetto da rete antimustelide su ogni apertura; e niente recinto intorno. Escono alla mattina e rientrano alla sera e vanno in giro per tutto il bosco. Ho avuto perdite? Sì, ma la maggior parte sono state causate da predatori a due zampe! A meno che la volpe sappia scegliere tra tutti i polli sempre il gallo più grasso (e combattivo tra l'altro...) e decida di attaccare sempre 5 o 6 prima di una festa comandata!!!! Vedi ferragosto e Natale. E non toccare mai una gallina soprattutto, che è senz'altro preda molto più facile. Altra perdita verificata e unica gallina predata, un jack russel del vicino che ha poi abbandonato la vittima morta. Per il resto ti dico che è difficile o quantomeno raro (non impossibile però) che la volpe attacchi di giorno e comunque se attacca uccide tutto quello che può e porta via le prede. La faina e gli altri mustelidi preferiscono anch'essi la notte. Difficile un attacco di giorno. vedo la volpe tutte le mattine gironzolare fino verso le 7/ 7,30. La faine e la donnola arrivano a volte dopo almeno un'ora di buio e si accaniscono sulla rete dei vasistas del pollaio ma inutilmente. Di giorno senza spiegazione chiara è sparita solo una gallina che essendo fragile e debilitata può effettivamente essere stata predata. Per il resto, nonostante io tremi spesso, fino ad ora esperimento positivo. Depongono sempre nel nido del pollaio tra l'altro e mai in giro. L'unico neo non ho mai potuto mangiare carno perchè i galletti spariscono sempre sul più bello... grassi al punto giusto e per le ricorrenze giuste. :|


01/11/2021, 16:54
Profilo

Iscritto il: 22/06/2013, 8:34
Messaggi: 368
Località: Alpago (BL)
Rispondi citando
Anche, se in ritardo, grazie per la testimonianza. Sicuramente molto utile... ;)

_________________
www.ortonaturale.it


16/12/2021, 19:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy