Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:10




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Galline fanno poche uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2017, 8:53
Messaggi: 118
Località: Clusone (BG)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
Buongiorno, ho un pollaio con tre ovaiole e fino a sabato 4 anatre.
Le tre ovaiole fanno pochissime uova e non capisco perchè!
un paio di settimane fa ho separato le anatre dalle galline perchè l'anatra maschio infastidiva le ovaiole, ma le uova non sono aumentate.
Sabato mattina dopo qualche giorno che non passavo causa un piccolo infortunio ho trovato le due anatre giovani (cova di questa primavera) morte in una delle vasche dove gli tengo l'acqua. erano morte da poco perchè non si stavano ancora decomponendo e non puzzavano ancora, e non presentavano morsi o altro, sembrano morte di spavento. Le anatre sono corritrici indiane.
Facendo il paio con le galline che fanno poche uova (circa 1 uovo al giorno su tre galline) può essere che ci sia qualcosa che le spaventi? tipo volpi o altro?
Il pollaio è abbastanza isolato tra i prati e, anche se costruito a prova di volpi e faine, sicuramente le volpi girano.
Mi chiedo se la volpe o la faina abbia provato ad entrare e le due anatre giovani possano essere morte di spavento, e le galline non si sentono al sicuro e non fanno uova....
Mi affido a voi che probabilmente ne sapete più di me....


27/09/2021, 10:13
Profilo

Iscritto il: 03/04/2014, 11:35
Messaggi: 94
Località: Provincia Cuneo
Rispondi citando
Quanto è grande la vasca? magari le anatre una volta volate dentro non sono più riuscite ad uscire.
Per le ovaiole potrebbero essere in muta per questo riducono la deposizione.


28/09/2021, 16:39
Profilo

Iscritto il: 09/06/2017, 8:53
Messaggi: 118
Località: Clusone (BG)
Formazione: Perito elettrotecnico
Rispondi citando
La vasca è una classica vecchia vasca da bagno, era piena e le anatre andavano e venivano da un po'....
Per le galline avevo pensato anche io alla muta ma ormai è tanto tempo che fanno poche uova...la muta solitamente dura un mese circa, o sbaglio?


29/09/2021, 15:59
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Stail ha scritto:
La vasca è una classica vecchia vasca da bagno, era piena e le anatre andavano e venivano da un po'....
Per le galline avevo pensato anche io alla muta ma ormai è tanto tempo che fanno poche uova...la muta solitamente dura un mese circa, o sbaglio?



Ciao , la muta di una delle mie ovaiole e’ durata tantissimo , circa due mesi almeno. Al punto che credevo fosse malata e non si trattasse di muta. Non ha deposto per molto tempo, per cui potrebbe anche essere quello .


29/09/2021, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La morte delle anatre è una cosa piuttosto strana, sono generalmente animali molto resistenti... poi in acqua. Anch'io avrei pensato che avessero avuto difficoltà ad uscire, ma capita quando l'acqua è bassa rispetto al bordo e non hanno le ali ben sviluppate.


29/09/2021, 19:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy