Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 23:07




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
galline da capannone o di razza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:oops:non ricordo che ci sia stato un topic cosi :oops: .......ma che differenza c è tra allevare galline da capannone o quelle di razza?.......sono piu delicate?.......bisogna per forza avere gallo e galline?........c è una selezzione dei soggetti?? :oops:


26/11/2010, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao maxy, è una questione molto complessa.
le "galline da capannone" sono quelli che vengono chiamati ibridi commerciali, cioè incroci di più razze pure che hanno la caratteristica di dare in prima generazione animali molto uniformi per taglia, produzioni, ecc... Se prendi due esemplari di questi ibridi e li incroci tra loro però non avrai mai un risultato uguale a quello dei genitori, per via delle regole della genetica della trasmissione dei caratteri.
le razze pure (da carne, da uova, a duplice attitudine, da bellezza...) sono invece più stabili, perchè selezionate da tantissime generazioni, a volte anche da 700 e più anni. sono meno produttive di solito degli ibridi commerciali ma sono in gener epiù belle ed interessanti, oltre che - spesso - più rustiche ed adatte a produzioni all'aperto.
unica eccezione tra le galline da capannone sono le livornesi bianche da capannone, si tratta in quel caso di una razza pura che raggiunge una produttività altissima perchè selezionata per quasi 100 anni solo allo scopo di produrre uova.

per avere una razza pura... sì, bisogna avere gallo e galline di razza ed allevare in purezza. La selezione serve per raggiungere determinati obiettivi (standard).

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


26/11/2010, 17:22
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o quindi io gia ho una razza :lol: ......le mie livornesi da capannone....... :? ma quindi le livornesi bianche sono una vera razza?quindi o si prendono in un allevamento o in un avicola sono sempre pure? :roll:


26/11/2010, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Scusate mi inserisco perchè ascoltando Andrea mi è sorta una curiosità: ma qual'è la razza più antica ancora in circolazione? :roll:
ciao e perdonate l'ot! :mrgreen:


26/11/2010, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
Maxy: sì, hai già una razza! le Livorno da capannone sono sempre livorno da capannone; a volte prendono nomi differenti a seconda delle linee commerciali, ma sempre livorno pure sono.

Camomilla: difficile a dirsi. Polli simili ai Livorno sono mostrati nei mosaici romani, polli a cinque dita come le dorking erano pure noti ai romani dal 100 dC., polli col ciuffo simili alla padovana... pure, presenti nell'impero romano già nel 100 d.c. Polli simili alla moroseta erano presenti nella cina di marco polo, e nel 600 erano noti polli a crestaa coppa come la siciliana. Per finire la Polverara è nota con questo nome da fine '300....

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


26/11/2010, 22:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
c'è di sbizzarrirsi allam ricerca nei quadri ed affreschi! :P


26/11/2010, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
verissimo! c'è proprio da sbizzarirsi, come ho fatto io nelle ricerche storiche su polverara e boffa.
un pittore dell'ottocento che dipingeva la gallina modenese era QUIRICI, che ci ha lasciato forse anche il ritratto di una boffa

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


26/11/2010, 23:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy