Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 6:36




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Galline che non covano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Ciao a tutti io ho una decina di galline ovaiole provenienti da allevamento erano tutte spennate ma dopo un po di tempo si sono riprese e adesso mi fanno delle belle uova grandi e con una buona media. Laltro giorno con un mio amico sono andato da un vecchietto in montagna e ho comprato un bellissimo esemplare di gallo livorno per farle fecondare e due galline nane (che dal primo giorno hanno deposto anche loro) perche mi hanno detto che sono ottime per la cova ma purtroppo di covare non ne vogliono sapere, le uova ho controllato sono tutte fecondate, che devo fare? dite che si metteranno a covare prima o poi?


19/03/2010, 1:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
...come fai adire che le uova sono fecondate? Questo si può sapere solo dopo 4-6 giorni di incubazione facendo la speratura. Mi sembra di capire che tu abbia invece il problema di non riuscire a farle covare, o sbaglio?
per far sì che vadano in cova, devi lasciare alle nane le loro uova senza togliergliele. Dopo aver deposto dalle 7 alle 15 uova di solito vanno a chioccia. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


19/03/2010, 5:40
Profilo WWW

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
poi dipende anche da dove abiti....se e un posto in cui fa ancora freddo e normale che non si acchiocci..mentre se sei in un posto dove le temperatura sono abbastanza favorevoli devi solo aspettare un po de tempo


19/03/2010, 14:52
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Sono fecondate perche aprendone alcune ho notato una macchia bianca che mi hanno detto e il segno che sono fecondate, comunque grazie per il consiglio gli lascero deporre una quindicina di uova e mi mettero a vedere, ma una quindicina di uova a testa? Per quanto riguarda la temperatura vivo in calabria e ora di giorno ci sono anche 20 gradi o piu.


20/03/2010, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ti hanno detto male. L'unico modo che hai per esser certo che le uova siano state fecondate è quello di farle incubare e di sperarle al 4°-6° giorno. se vuoi che vadano tutte in cova, dovrai lasciare a ciascuna un nido a disposizione e lasciare che depongano uova senza toglierle finchè non arriva l'istinto alla cova.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


20/03/2010, 14:15
Profilo WWW

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
anke io vedo se le uova sono fecondate dalla macchia bianca su tuorlo.....infatti le mie galline sono senza gallo e le uova non presentano il puntino bianco,mentre le uova prese da mia zia fatte da galline con il gallo presentano tutte il puntino bianco,e incubando sia uova con puntino ianco sia uova senza ho notato che solo le uova con il puntino bianco erano fecondate


20/03/2010, 14:32
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 19:36
Messaggi: 149
Rispondi citando
Ciao pasquale77 anche io ho delle ovaiole che provengono da un allevamento e sono tutte spennate, ma hanno smesso di deporre da un po' di giorni.
Quanto tempo hai atteso prima che ricominciassero a produrre?
Ciao Daniela


20/03/2010, 23:43
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Daniela alcune dopo pochi giorni altre dopo un mese, ora vanno una meraviglia e alcune fanno uova anke di 80 grammi comunque ho notato che importante e la scelta di un buon mangime e integrare molto calcio per evitare di avere i gusci delle uova deboli.


21/03/2010, 0:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy