Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Re: galline che chiocciano.....
17/03/2017, 18:29
alice1976 ha scritto:La chioccetta stava stretta nella gabbia e l'ho posizionata in un recintino. Sono molto contenti e razzolano tutto il tempo! upload url immagine Ho riutilizzato una casetta per il cane con scaletta di mattoni per entrare. La sera li trovo sempre sotto alla gallina! Quando arriva il corvo grigio hanno imparato a nascondersi sotto! Il gallo presente nel cortile dà l'allarme e loro corrono!
i vecchi contadini mi hanno sempre raccontato che quando avevano le chiocce coi pulcini mettevano una grossa cesta di vimini capovolta nell'aia. quando in cielo appariva un predatore la chioccia correva li sotto e con lei i pulcini!
Grazie barbara, si bosco ho chiuso tutti ormai e le galline che son rimaste con me nella nuova casa son solo femmine (quelle più vecchie a cui tengo di più). Ognuno dei box verra aperto solamente in giorni differenti nel senso che libero una razza al giorno così da non avere incroci spiacevoli. Le moroseta saranno la razza a cui dedicherò il mio tempo nella selezione, ho già in mente cosa fare, mentre le sebright saranno le seconde. Tralasciando poi le appenzeller e le ovaiole che terrò per sfizio e per uova. Comunque sia, hai ragione l'abbiamo costruito io e mio nonno quel nido e mi è venuto in mente subito La caratteristica di essere buono anche per mandarine e caroline. L'animale che vedete mezzo nascosto è il pavone maschio, lui resta libero poi quando vuole va con le galline.
Hai ragione bosco della difficoltà nel fare e tenere separate le galline nei propri recinti, le più facili sicuro saranno le moroseta, razza per cui ho un bellissimo progetto con un mio amico di questo forum, ho intenzione di lavorarci parecchio e sicuro mi servirà spazio, avranno 3 box dove entrano almeno 6-7 animali minimo per star bene. Per il resto, non so se tre box bastino per selezionare quindi mi tocca trovare un modo per pensarla bene. Il box più grande è per le ovaiole mentre quello più piccolo per le appenzeller. Uno sarà dedicato alle sebright. vedremo
La mia gallina che si vorrebbe acchiocciare sta un po' di tempo nel nido e altrettanto fuori, non si capisce che vuole fare, comunque è la mia preferita perché si fa perfino accarezzare