Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:34




Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Salve a tutti,
mi è stata data una gallina che cova proprio ieri l'altro sotto la quale ho messo sette uova di collonudo.
Dato che cova ancora, direi che le speranze sono buone.
Ho tre domande:

1) essendo in un ambiente nuovo, la vedo, chiaramente, un po' spaventata. L'ho sistemata in un piccolo stanzino senza porta in cui sta chiusa (con una rete) solo lei lontano dalle altre galline.
Nello stanzino gli ho sistemato il cibo e l'acqua che però ha consumato in piccolissime quantità solo il primo giorno.
Se la alzo per farla mangiare torna subito a covare.
Dite che è possibile che muoia di fame?

2) nello stanzino non c'è molta luce. Dato che ho ratti nei dintorni, vi chiedo se sia meglio sigillare questo stanzino con una porta a maglie fitte o fare una gabbia in legno esterna da lasciare a mezz'ombra.

3) lasciando i pulcini liberi di giorno con la madre, c'è il rischio che i ratti predino gli stessi?

Grazie!


31/08/2016, 8:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ciao, il cibo e l'acqua devono essere messi in modo che la gallina si alzi per fare i bisogni e sgranchirsi le zampe. Deve avere a disposizione una bacinella con dentro sabbia per togliersi i parassiti dalle piume. Il luogo se ha una luce naturale è molto meglio perché la gallina vedendo il cibo si alzerà da sola. Per i ratti ti consiglio di chiuderli in un luogo sicuro la notte, essendo molto aggressivi te li fanno sparire subito.


02/09/2016, 4:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2016, 10:17
Messaggi: 218
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
mi si è già acchiocciata una delle galline del 2016. non so se mi era già successo con galline così giovani.
è stata una scena epica come l'ho scoperto.

immaginate la sera alle 23 nel buio più totale nella campagna più isolata, alla luce della torcia, quando sono tornata al pollaio per posizionare delle bustine per ratti.

ho pensato 'oddio non ho preso le uova', ho aperto il nido, trovandoci dentro questa gallina che ha cominciato ad emettere degli urli satanici, che son convinta che nel silenzio della notte si sentivano a un km di distanza.
è pure scappata fuori dal nido, ha vagato un po' al buio impazzita, l'ho ripresa e lei ha ricominciato a rifare questi urli angoscianti.

chissà se una bestia pazza così coverà bene, aspetto un giorno o due e poi le metto le uova.

_________________
I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)


02/09/2016, 9:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2016, 10:17
Messaggi: 218
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
xRiccardo : cerca di disturbare la chioccia il meno possibile
però se proprio vedi che non mangia e non beve, ci devi pensare tu.

prova a farla mangiare tu del cibo molto sostanzioso, tipo uova bollite miste a farina o qualcos'altro che le piaccia molto. per dire, io una mia chioccia in sciopero della fame ho dato fette di ciambellone per colazione per diversi giorni. non sarà il massimo, ma si è salvata.

_________________
I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)


02/09/2016, 9:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Barbara la tua storia mi ricorda troppo una delle mie moroseta. Quando cova diventa un diavolo, certi urli. Comunque la situazione qui è 3 chiocce in cova più altre che sono chissà dove e 5 con i pulcini dietro.


02/09/2016, 17:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Grazie a tutti!
Ieri e ieri l'altro l'ho alimentata con uovo mescolato con misto polli. Vedeste come mangiava!
Le ho dato da bere col dito: all'inizio mi beccava per cacciarmi, poi ha iniziato a beccarmi per bere.
Le ho messo la ciotola accanto al viso agitando l'acqua con le dita ed ha bevuto 4 sorsi interi.
Ho scoperto tra l'altro che una beccata di gallina non fa male. :mrgreen:
Sembra si sia già abituata abbastanza a me, comunque cerco di non spaventarla troppo.

Oggi non l'ho disturbata molto. Non so se abbia mangiato (credo di no) ma di sicuro ha bevuto dato che la ciotola dell'acqua era vuota e si è fatta un giro nella stanza dato che c'erano escrementi sparsi.
Domani la alimenterò ancora con uovo, completo di guscio e misto polli.


Per i ratti: ma predano i pulcini anche di giorno?

P.s.
sto costruendo una gabbia con riparo per la cova e un po' di spazio per tenere i pulcini alla luce quando nasceranno ed inizieranno a razzolare.


02/09/2016, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2016, 10:17
Messaggi: 218
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Riccardo ha scritto:
una beccata di gallina non fa male.

[...........]

Per i ratti: ma predano i pulcini anche di giorno?

la beccata dipende com'è. se di avvertimento, non fa male.
se invece il pollo vuole farti male, vedrai che fa male.

i pulcini almeno finché non saranno grandicelli, meglio tenerli in zone senza ratti. né gatti, né cornacchie, né civette, etc etc.
gabbia chiusa o stanza ben protetta sono l'ideale.


io ho sta chioccia degli urli satanici che non ho capito cosa vuole dalla vita.
un po' cova, poi smette, poi ricova. fortuna che ancora non le ho messo le uova.

_________________
I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)


04/09/2016, 8:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Per quanto tempo devo tenerli chiusi? Il primo mese è sufficiente?


04/09/2016, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2016, 10:17
Messaggi: 218
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
dipende da che polli sono, comunque vedrai che te ne accorgi da te dalle dimensioni e dall'impiumaggio che avranno.

_________________
I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)


04/09/2016, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Grazie!
Sono collonudo ibridi. Li vendono al consorzio come polli da carne ed un mio amico mi ha dato le uova delle sue galline.


05/09/2016, 11:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378 ... 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy