Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 5:53




Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Covava il nulla e si spingevano facendo frittata delle uova!!! :twisted:
Ora è pacifica nella sua covetta e guarda fuori!


27/04/2015, 18:10
Profilo WWW

Iscritto il: 29/09/2014, 11:48
Messaggi: 153
Rispondi citando
Grazie zia rina, grazie molte anche dei consigli e degli incoraggiamenti !!!!


27/04/2015, 18:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 19:22
Messaggi: 107
Località: Verciano
Formazione: Maturità Classica
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Forse due mie galline si sono messe a covare! :o :o
Tutte e due insieme e nei giorni in cui ho meno uova :?

Si sono messe nel pollaio nelle normali covatoie. Devo spostarle per forza secondo voi? Io le lascerei volentieri lì. :D Non sono le uniche covatoie. Quindi le altre cocche ne hanno altre a disposizione.

Che mi consigliate?

Grazie!

_________________
La molta conoscenza non dà l'intelligenza.
Eraclito


27/04/2015, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ci sono due strade da percorrere:
a. le sposti e gli metti sotto le uova. Sono indisturbate per tutta la durata della cova.
b. le lasci li col rischio che le altre le disturbino e facciano la frittata con le uova...
Io al momento ho 2 nanette in cova congiunta nel nido dove depongono le altre. Ho avuto l'accortezza di segnare a matita le uova che ho lasciato alla cova e tolgo ogni giorno le uova che fanno le altre.
Faccio questo circo perché ho le gabbie occupate. Cmq alla schiusa le sposto!


27/04/2015, 20:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 19:22
Messaggi: 107
Località: Verciano
Formazione: Maturità Classica
Rispondi citando
Capisco.. Se devo spostarle tanto varrebbe farlo subito.. Se invece le chiudessi dentro insieme?
Mi spiego.
Questa è la pianta del mio pollaio. ( Se cliccate si apre )
Immagine
Se io chiudessi dentro le due chiocce e lasciassi dormire sul trespolo fuori le altre galline di quel pollaio? Tanto ora non avranno freddo.
Sarebbero isolate ma non dovrei spostarle.
Mettendo un abbeveratoio dentro e una mangiatoia fuori dovrei essere a posto. Libero normalmente le altre, mentre lascio dentro loro due.
Che dite?

_________________
La molta conoscenza non dà l'intelligenza.
Eraclito


27/04/2015, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
stesso problema l'anno scorso e non c'è soluzione o le separi dalle altre o ti rovinano tutte le uova perchè quando lasciano il nido per mangiare, o altre vanno li a deporre oppure quando le chiocce tornano se vedono piu uova in un altro posatoio saliranno su quello con piu uova mandando a male le uova precedentemente covate.
non trovando la soluzione fui costretto ad acquistare pulcini e a metterli sotto la chioccia cosi la smise di saltare da un covatoio all'altro ;)

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


27/04/2015, 22:04
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Confermo: la presenza di altre galline fornisce alla malasorte creative soluzioni per funestare la cova. La quantità di imprevisti e casini che possono combinare le chiocce in presenza di altre galline (e galli) è infinita.
Isolarle è di fatto una necessità.
Se fuori sono al riparo di un tetto, non c'è necessità che le altre galline entrino nella casetta.


27/04/2015, 22:42
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
RachePandora, le altre galline possono dormire anche fuori, basta che questo spazio sia molto ben protetto dai predatori, intendo rete a maglie finissime a prova di donnola.
se no vedi se riesci ad isolare i nidi dove stanno covando con una rete, uno scatolone, vedi tu e fai uscire le chiocce che ci covano dentro una volta al giorno.

secondo me il discorso chiocce diventa una passeggiata di salute 8-) solo programmando a monte, avere già dei nidi isolati/facilmente isolabili e così già pronti per la cova. questo prima che le galline si mettano a covare. senza la necessità di spostare nulla.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


28/04/2015, 8:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2014, 19:22
Messaggi: 107
Località: Verciano
Formazione: Maturità Classica
Rispondi citando
Perfetto!
Il fuori è tutto chiuso con rete. Anche il tetto. Provvederò a coprire la zona del trespolo con una telo di plastica per ripararle dalla pioggia e via. E poi dovrò disporre nuove covatoie da esterno.
Grazie ancora per tutti i consigli!
Vi farò sapere come va :)

_________________
La molta conoscenza non dà l'intelligenza.
Eraclito


28/04/2015, 9:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
Oggi è spuntato il primo pulcino :P :P , di cui al più presto posterò le foto . Ora che gli devo dare da mangiare?


28/04/2015, 22:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291 ... 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy