Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:42




Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2012, 17:39
Messaggi: 145
Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
Rispondi citando
jure ha scritto:
E' successo un guaio oggi.
Ero assente il pomeriggio, e al tramonto ho trovato la paperina covante chiusa fuori: ci deve essere stata ressa nel gabbione e qualcuno/a ha sganciato la chiusura della porta, da me mal sistemata (bravo scemo, l'ho messa a posto stasera). Mi è corsa incontro e mi ha mostrato il problema, e giuro che non scherzo... Le ho aperto e si è precipitata sulle uova, fredde. L'assenza è durata al massimo 2 ore, il nido è ben protetto e pieno di paglia e piumino. Che ne dite, gli embrioni possono aver subito danni? siamo al quinto-sesto giorno di cova. Avete opinioni scientifiche o sperimentali al riguardo?

Jure

Piccolamiss ha scritto:
Se non ricordo male sta covando uova di gallina, a me è capitato qualcosa di simile con una chioccia. Penso tu possa stare tranquillo a meno che da te non faccia 10 sotto zero.


Certo, 19 di gallina, poi 18 (uno è stato 'fracagnato' dalla paperina inesperta già al primo giorno, poi tutto liscio). Quel giorno faceva parecchio freddo, che ancora persiste: stamattina avevamo 4 gradi con bora moderata, sul ciglione carsico a 5 min di macchina 2 gradi con pericolo ghiaccio.
Però porto ottime notizie, e brava la mia paperina: siamo al decimo giorno, e ho pensato che era tempo di darci un'occhiata, dopo il possibile disastro. Col permesso della chioccia muta ho 'guardato' dentro un uovo, e c'era un'ombra bella grossa longilinea che ci nuotava allegramente! Lunghezza mezzo uovo, spessore mezzo mignolo. Un'altra ombra vicina, tondeggiante, dimensione di un'oliva, poteva essere quel che resta del tuorlo. Il tutto molto sfumato ma ben visibile in contrasto col resto chiaro, trasparente. Lo dico così per come ho osservato io, sono alla primissima speratura, l'ho effettuata con una normalissima pila a led da 2 euro facendo schermo con la mano. Ma quel che è certo è che l'ho girato e rigirato, e il cosino lì dentro si muoveva con bella evidenza. Rimesso a posto l'animaletto e ringraziato paperina, rientrato in casa abbiam brindato: è la prima cova del mio nuovo allevamento che in maggio compie un anno. Potrebbe essere un bel regalo di compleanno!

Jure

_________________
CERCO:
Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni
ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA
Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>
___________
, , , , , * , , , , ,

"Odio gli indifferenti" - A. G.



08/04/2013, 21:58
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Manca una settimana e dovrebbero nascere i primi pulcini... :D nel frattempo aspetto che le altre due iniziano a covare una 10 uova e l'altra 12...si decideranno? :lol: Il padre è un Aracauna Bianco vedremo cosa nasce!!!


10/04/2013, 15:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2012, 12:28
Messaggi: 186
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
Domanda ... quando nascono i primi pulcini la chioccia aspetterà 1 gg o 2 oppure abbandonerà subito la cova? Se abbandona posso fare la speratura e metterle in incubatrice o tanto non nasce niente?? Gliele ho messe sotto il 1° aprile quindi il 22 dovrebbero nascere. La speratura delle uova non l'ho fatta xchè la chioccia mi becca tutti i gg solo x levarla dal nido e farla mangiare!! Ma a ql ora c'è troppa luce... C'ho la chioccia de coccio!!! :D


10/04/2013, 15:59
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Se abbandona la cova quando sono nati alcuni pulcini certo che puoi fare la speratura e metterli in incubatrice!
A me sono nati oggi, purtroppo solo due, questa mattina erano già belli asciutti e lei continuava a covare, oggi pomeriggio l' ho sollevata e vedendo che le tre uova rimaste non erano nemmeno incrinate l' ho sperate e purtroppo erano tutte e tre chiare :!: (avendo inserito da poco il gallo probabilmente quando ho raccolto le uova era troppo presto)
Ho tolto il nido per farla smettere di covare e lei si è subito dedicata ai suoi pulcini...

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


10/04/2013, 16:14
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ecco le foto:


Allegati:
Commento file: qui è mentre continuava a covare
20130410_152657.jpg
20130410_152657.jpg [ 248.15 KiB | Osservato 1395 volte ]
Commento file: qui si dedica ai pulcini
20130410_153633.jpg
20130410_153633.jpg [ 242.61 KiB | Osservato 1395 volte ]
20130410_153646.jpg
20130410_153646.jpg [ 224.37 KiB | Osservato 1395 volte ]

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)
10/04/2013, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
tricoboys ha scritto:
Domanda ... quando nascono i primi pulcini la chioccia aspetterà 1 gg o 2 oppure abbandonerà subito la cova? Se abbandona posso fare la speratura e metterle in incubatrice o tanto non nasce niente?? Gliele ho messe sotto il 1° aprile quindi il 22 dovrebbero nascere. La speratura delle uova non l'ho fatta xchè la chioccia mi becca tutti i gg solo x levarla dal nido e farla mangiare!! Ma a ql ora c'è troppa luce... C'ho la chioccia de coccio!!! :D


quoto quello che ha scritto luigi....nell'ultima schiusa sotto alla nanetta,ben 13 uova erano ancora intere quando lei ha deciso di dedicarsi ai pulcini già nati.li ho messi in incubatrice e ne sono nati altri 5.....più 1 che ho dovuto aiutare io.il resto era tutto da buttare :(

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


10/04/2013, 17:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ieri ho notato che un'amrock ha passato diverse ore nel pom nella cova e mi era venuto un sospetto cova, attualmente è sotto il bancone da lavoro di mio nonno che scalda forse 2 uova...
Ho la prima chioccia della stagione! ;)
Il mio dilemma è il seguente: tolgo le uova di oggi e le lascio l'uovo di gesso e
a) le affido i 5 ibridi che ho preso e che hanno 2 settimane
b) aspetto la schiusa delle uova che ho nell'incubatrice e che sono al 14' giorno.
Mi sa che stanotte ci penserò e agirò per il meglio...


10/04/2013, 20:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ieri sera ho preso i 5 ibridi e li ho posizionati sotto la chioccia amrock. Li ha accettati, hanno mangiato, bevuto e ora sono tutti nella cassetta per un pisolo.
Li seguirò attentamente per vedere che l'adozione sia reciproca e soddisfacente per tutti. :D


11/04/2013, 9:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ciao Alice, ti leggo solo ora. Io avrei optato per il piano b senza alcun dubbio, ma se hai deciso diversamente ci sarà un motivo, ciao susanna


bellissima la sebright in cova :mrgreen:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


11/04/2013, 10:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao Susanna,
la chioccia lo scorso anno mi ha schiacciato 2 pulcinetti neonati e ho dovuto mettere sulla bilancia anche questo. I pulcinetti sono grandicelli ma hanno capito oggi come funziona l'adozione. Li ho controllati molte volte durante tutto l'arco della giornata e ora 3 sono sotto il deretano della gallina e 2 sotto le ali. Ho tolto il mangime e sono sbucati da sotto le piume per vedere che succedeva.


11/04/2013, 19:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163 ... 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy