Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 1:21




Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Una cosa non mi torna di tutta sta storia, anche una volta tenevano i pulcini con la chioccia separati
dagli altri avicoli?
Mica per altro, la chioccia mi sembra un leone, secondo me difenderebbe benissimo i pulcini dagli altri
galli/galline, come mai questa usanza di dividerli, per precauzione o altro?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/10/2012, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Una cosa non mi torna di tutta sta storia, anche una volta tenevano i pulcini con la chioccia separati
dagli altri avicoli?
Mica per altro, la chioccia mi sembra un leone, secondo me difenderebbe benissimo i pulcini dagli altri
galli/galline, come mai questa usanza di dividerli, per precauzione o altro?

Ciao


Probabilmente se abessi una fattoria dove possono andare liberi si, ma se li chiudi in un pollaio è un altro discorso. Poi è vero che la chioccia è un leone ma non sempre (o non tutte) riescono a fronteggiare galline normalmente più grandi di loro.
E le galline non è che hanno questa bontà d'animo.... :o

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


08/10/2012, 22:05
Profilo WWW

Iscritto il: 21/08/2012, 18:48
Messaggi: 1449
Località: Palermo
Rispondi citando
non sarebbe una chioccia contro un intero pollaio? :o

_________________
Λάθε βιώσας


08/10/2012, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
quoto quanto detto da Jean....in un vasto spazio probabilmente avrebbero un loro territorio,ma in un pollaio purtroppo è facile che una gallina invada il territorio di un altra e lì si scatenano le zuffe.... :?
io ieri pomeriggio ho dovuto togliere i pulcini di chabo alla chioccia....sia lei che il gallo,non credo per cattiveria,li usavano a mò di tappetino.mentre razzolavano li calpestavano di continuo.non so se avete presente i chabo o nagasaki che dir si voglia...
i loro pulcini alla nascita pesano 16 gr all'incirca,praticamente dei microbi :lol:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


09/10/2012, 7:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Una cosa non mi torna di tutta sta storia, anche una volta tenevano i pulcini con la chioccia separati
dagli altri avicoli?
Mica per altro, la chioccia mi sembra un leone, secondo me difenderebbe benissimo i pulcini dagli altri
galli/galline, come mai questa usanza di dividerli, per precauzione o altro?

Ciao

Jean, la chioccia non è sempre un leone, va osservata e conosciuta.
Le chiocce, prima di esserlo, sono galline che fanno parte del pollaio e di una ben precisa gerarchia. Quando una gallina va in cova, per il periodo della cova, si tira fuori dalla gerarchia nella quale poi deve reinserirsi con i suoi pulcini. Più è fuori dal clan, più dovrà riconquistarsi il posto.
Isolo le mie chiocce in spazi precisi quando covano; quando i pulcini hanno almeno 10 giorni, le apro per farle razzolare e a quel punto avvengono gli scontri. La chioccia tonfa ogni gallina le si avvicina e se la chioccia era tra le dominanti farà presto a rifarsi rispettare, se la chioccia era tra le sottomesse, prenderà delle beccate dalle dominanti e darà delle beccate alle sue dominate pre-cova. Mi spiego?

In tutto questo è bene mandare in giro la chioccia con i pulcini perchè i piccoli devono abituarsi a seguire la madre, se ce l'hanno sempre intorno in uno spazio limitato, ben presto ognuno andrà per i cavoli suoi perchè abituato ad avere sempre la mamma intorno.

Attenzione! I pulcini, come tutti i piccoli, si infilano in un mare di guai. Quindi i ricoveri e il pascolo deve essere il più possibile a prova di pulcino. Soprattutto niente acqua alta e buchi nella rete.

Quando la chioccia lascia i pulcini e deve tornare nel pollaio dormitorio insieme alle altre, anche li' dovrà riconquistarsi il posto e sono sempre piume che volano, di qualsiasi grandezza possa essere il ricovero.

ciao susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


09/10/2012, 9:04
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
La mia esperienza è senz'altro diversa. Le mie galline sono divise per razza in pollai apoasiti.
Piccolo pollaio per Cocincine Nane: un gallo e una gallina. La gallina madre premurosa di 5 pulcini. Il gallo non la abbandona mai. All'età di una settimana, faccio uscire la famigliola al pascolo fuori del pollaio. Pascolo condiviso con altre galline, anche notevolmente più grosse, come le Marans (che fra l'altro hanno un bel caratterino) Come si avvicinano a distanza di sicurezza (diciamo 5 - 8 metri) la chioccia chiama i pulcini e il gallo, senza esitare, va incontro alle galline estranee e le affronta: breve baruffa e le estranee abbandonano l territorio. In seguito ho notato che le altre galline stanno alla larga da chioccia e pulcini. Però, se tenessi due galline o più nello stesso pollaio, è probabile che la gerarchia avrebbe qualche importanza
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


09/10/2012, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ciao a tutti,passo per un saluto visto che è tanto che non mi collego,
non mi collego per piccoli problemi,ma vi ho nel cuori e vi penso spesso,i miei piccoli sono belli grandi,le nuove pollastre hanno già da un po' iniziato a deporre e contrariamente a quello che sento........continuano.....bene!!
un saluto caro a tutti,Silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


23/10/2012, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ciao Silvia che piacere risentirti :D Volevo giusto chiederti come andavano i tuoi polletti, ma sembra che hai tutto sotto controllo, bene. :geek:

Ps: hai visto nel Valdarno, con i polli valdarnesi come si sono dati daffare. :ugeek:

saluti
Daniele. :D

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


23/10/2012, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
silviacianf ha scritto:
Ciao a tutti,passo per un saluto visto che è tanto che non mi collego,
non mi collego per piccoli problemi,ma vi ho nel cuori e vi penso spesso,i miei piccoli sono belli grandi,le nuove pollastre hanno già da un po' iniziato a deporre e contrariamente a quello che sento........continuano.....bene!!
un saluto caro a tutti,Silvia


benriletta silvia,spero tu possa tornare presto a tenerci compagnia in modo assiduo,non appena i tuoi piccoli problemi saranno risolti.beso :)

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


23/10/2012, 18:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2010, 19:21
Messaggi: 975
Località: calabria
Rispondi citando
Ciao a tutti , purtroppo la mia si è confusa con un' altro nido (delle ovaiole ) e rovinato tutto :(

_________________
Ciao a tutti !
Giuseppe.


23/10/2012, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149 ... 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy