Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 15:37




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Gallina "seduta"..... AIUTATEMI.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2009, 16:16
Messaggi: 11
Località: Settimo Milanese
Rispondi citando
Buongiorno, possiedo due galline, fino a poco tempo fa, stavano bene entrambe, poi, un giorno, una delle due, si è tagliata sotto una zampa. L'abbiamo disinfettata e, per qualche tempo, ha zoppicato un po', poi con il passare dei giorni, sembrava essere andata a posto, infatti, camminava bene, l'unico problema era se doveva fare dei saltini, in quel caso emetteva dei piccoli striduli e si aiutava con l'ala a salire.
Nel periodo umido, ha iniziato a non camminare più come prima, sembrava rallentata e mogia, e pensando comunque fosse dovuto ancora alla zampa che le faceva male, non le abbiamo dato molto peso. Le abbiamo comunque aggiunto al cibo delle vitamine A B D, che ci ha consigliato un agricoltore. Per un po' sembrava essere migliorata, ma ora, non riesce quasi più nemmeno a stare in piedi, sembra che sia rintronata. Mangiare per fortuna continua a mangiare, però emette sempre qualche piccolo stridulo, le penne si sono lacerate un bel po', solo quelle della coda, perchè ci si siede sopra.
Cosa potrebbe avere e come possiamo curarla?
Grazie.

Cyberclio


Allegati:
100_5434.JPG
100_5434.JPG [ 145.15 KiB | Osservato 3577 volte ]
23/11/2009, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
l'essere intontita potrebbe essere un inizio di setticemia , per via dell'infezione alle zampe

sul come si si fatte le piaghe , i motivi possono essere molti , eccessivo peso corporeo , stabulazione in posti umidi , infezioni batteriche.

a memoria una volta ci era capitato sui galli da riproduzione , e il veterinaro ci aveva prescritto una iniezione di antibioctico , capo x capo.

il consiglio che posso darti e' quella di chiedere consiglio a qualche veterinario della zona, anche per perche poi ti presciverera' al cura giusta e provverdera alal ricettazione del farmaco.

come prima cosa una disinfettata delle piache con acqua ossigenata , male non fa, almeno tenterai di evitache ci si formino delle cancrene e del pus

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/11/2009, 16:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/04/2009, 16:16
Messaggi: 11
Località: Settimo Milanese
Rispondi citando
Innanzitutto grazie della risposta.
Per quanto riguarda la zampa di Brilly, ho notato che non ha segni di infezione, è uguale a quella di Trilly (l'altra gallina). Credo che se fosse infetta si dovrebbe vedere qualcosa, o sbaglio?
Ma come acqua ossigenata devo usare la nostra? Quella che si compra in farmacia?
Ho chiamato il veterinario (già settimana scorsa), ma dice che non se ne intende di galline, ha detto che vuole informarsi un po' prima di passare....
Nel frattempo che faccio? Disinfetto con acqua ossigenata (anche se mi sembra troppo aggressiva) oppure con il Bi-Alcol Med?
Grazie ancora.

Cyberclio....


24/11/2009, 12:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy