Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:29




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Gallina occhio che lacrima 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2018, 18:18
Messaggi: 85
Rispondi citando
Salve a tutti, ho un problema. Questa gallina (foto in allegato) da qualche giorno ha quest'occhio che lacrima. Non ha respiro affannoso, l'altro occhio sta benissimo e non c'è presenza di catarro neanche alle narici. Mangia e corre tranquilla. Le ho dato uno spicchio d'aglio per 3 giorni; salvia nel pastone e vitamine naturali e aceto nell'acqua. Oggi ho iniziato con dei lavaggi con la camomilla e aprendo l'occhio è uscito del materiale rimosso in due volte. Sembrava il guscio di un chicco di grano, era morbido per via della lacrimazione. So che esistono dei colliri in quanto l'occhio a questo punto è infiammato e nonostante la rimozione del corpo estraneo continua a lacrimare. Sapete aiutarmi? Potete scrivermi anche privatamente se volete. Vi ringrazio di cuore in anticipo.


Allegati:
242564050_905099087091231_6954358943497106356_n.jpg
242564050_905099087091231_6954358943497106356_n.jpg [ 58.6 KiB | Osservato 1016 volte ]
21/09/2021, 19:41
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Daniele96 ha scritto:
Salve a tutti, ho un problema. Questa gallina (foto in allegato) da qualche giorno ha quest'occhio che lacrima. Non ha respiro affannoso, l'altro occhio sta benissimo e non c'è presenza di catarro neanche alle narici. Mangia e corre tranquilla. Le ho dato uno spicchio d'aglio per 3 giorni; salvia nel pastone e vitamine naturali e aceto nell'acqua. Oggi ho iniziato con dei lavaggi con la camomilla e aprendo l'occhio è uscito del materiale rimosso in due volte. Sembrava il guscio di un chicco di grano, era morbido per via della lacrimazione. So che esistono dei colliri in quanto l'occhio a questo punto è infiammato e nonostante la rimozione del corpo estraneo continua a lacrimare. Sapete aiutarmi? Potete scrivermi anche privatamente se volete. Vi ringrazio di cuore in anticipo.



Ciao, un colirio potrebbe risolvere la cosa, immagino, magari un collirio antibiotico, non hai il numero di un veterinario avicolo ? Secondo me spiegando la situazione al telefono potrebbe darti il nome del medicinale giusto, la mia veterinaria fa cosi spesso. Poi se non guarisce si passa alla visita . Altrimenti rischia di peggiorare una cosa che potrebbe risolversi facilmente .


21/09/2021, 20:57
Profilo

Iscritto il: 15/04/2018, 18:18
Messaggi: 85
Rispondi citando
Ciao, purtroppo nelle Marche non ci sono veterinari avicoli. A giorni la visita un veterinario ma di avicoli se ne intende poco almeno per avere un riscontro medico, magari c'è ancora qualcosa nell'occhio oppure non so se conviene rivolgermi alla farmacia veterinaria. Tu hai qualche info? Grazie in anticipo


21/09/2021, 21:15
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Daniele96 ha scritto:
Ciao, purtroppo nelle Marche non ci sono veterinari avicoli. A giorni la visita un veterinario ma di avicoli se ne intende poco almeno per avere un riscontro medico, magari c'è ancora qualcosa nell'occhio oppure non so se conviene rivolgermi alla farmacia veterinaria. Tu hai qualche info? Grazie in anticipo



E' sempre faticoso trovare un veterinario per avicoli. Prova a chiamare un veterinario normale e chiedere a loro, solitamente hanno un contatto.
Almeno telefonico sarebbe qualcosa. Io una volta ho portato la mia gallina da un veterinario normale , gli ho chiesto se poteva guardarla perchè si era ferita ad una zampa, e me l'ha guardata anche se non ne sapeva nulla di avicoli. Però in tante cose come una ferita o qualche infiammazione nell'occhio credo sia la stessa cosa. Credo che anche un veterinario normale possa controllare un occhio e accorgersi se ci fosse qualcosa dentro.
Prova a fare cosi e speriamo che trovi qualche veterinario di buon cuore come è successo a me che si è prodigato per darmi una mano.
Fammi sapere !


22/09/2021, 11:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Attenzione che per regolamento è vietato fare diagnosi a distanza, per queste problematiche
bisogna sempre rivolgersi ad un veterniario.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/09/2021, 12:25
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Ho visto che ci sono tanti veterinari da poter contattare nella regione marche.
Prova a digitare su internet, troverai i numeri di telefono. Un consulto telefonico sarà utile :)


22/09/2021, 13:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
[quote="Daniele96"]Ciao, purtroppo nelle Marche non ci sono veterinari avicoli.

Ciao, questo non è vero, io sono delle Marche e ne conosco, basta cercare. :) Non occorre sempre un veterinario avicolo, il mio veterinario (non avicolo) mi cura spesso fagiani, pavoni, oche e quant'altro.


22/09/2021, 14:51
Profilo

Iscritto il: 15/04/2018, 18:18
Messaggi: 85
Rispondi citando
AGGIORNAMENTO!!!
La Gallina che lacrimava, nel tardo pomeriggio è stata operata da un veterinario "normale". È stata estratta questa spina d'erba (forasacco). Confrontando gli occhi, da un lato c'era un occhio sanissimo, ottimo colore, dall'altro un materiale giallastro che all'impressione andava sempre più in profondità. Dopo diversi movimenti effettuati con batuffolo imbevuto di camomilla, è uscita fuori una specie di punta. Un'occhio ha membrana non spine. Prima è stata tolta una spina ma qualcosa non tornava, lacrimazione ancora più forte poi per puro caso durante altri lavaggi con la pelle ancora più morbida ne sono spuntate altre e da li è stato asportato questa cosa che mai pensavamo fosse forasacco. Subito dopo l'estrazione ha smesso di lacrimare ed è tornata più vispa di prima. Farà lavaggi con camomilla x circa 5 giorni. A chi ha avuto un episodio di lacrimazione come il mio, dico di controllare bene gli occhi. Grazie a tutti a tutti.


Allegati:
242596468_906504113617395_8677226576422420802_n.jpg
242596468_906504113617395_8677226576422420802_n.jpg [ 42.18 KiB | Osservato 954 volte ]
22/09/2021, 21:42
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Daniele96 ha scritto:
AGGIORNAMENTO!!!
La Gallina che lacrimava, nel tardo pomeriggio è stata operata da un veterinario "normale". È stata estratta questa spina d'erba (forasacco). Confrontando gli occhi, da un lato c'era un occhio sanissimo, ottimo colore, dall'altro un materiale giallastro che all'impressione andava sempre più in profondità. Dopo diversi movimenti effettuati con batuffolo imbevuto di camomilla, è uscita fuori una specie di punta. Un'occhio ha membrana non spine. Prima è stata tolta una spina ma qualcosa non tornava, lacrimazione ancora più forte poi per puro caso durante altri lavaggi con la pelle ancora più morbida ne sono spuntate altre e da li è stato asportato questa cosa che mai pensavamo fosse forasacco. Subito dopo l'estrazione ha smesso di lacrimare ed è tornata più vispa di prima. Farà lavaggi con camomilla x circa 5 giorni. A chi ha avuto un episodio di lacrimazione come il mio, dico di controllare bene gli occhi. Grazie a tutti a tutti.



Che bello Daniele, sono davvero contenta che si sia risolto tutto!
Povera piccola, quei forasacchi sono terribili non solo per i cani, dunque. Bello che ci siano veterinari che seppur non specializzati in avicoli possono fare qualcosa :)


23/09/2021, 10:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy