Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:00




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Gallina morta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2019, 22:30
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buona sera,
Stamattina purtroppo ho trovato la mia gallina deceduta nel suo pollaio. Avrebbe a breve compiuto 4 anni, ultimamente godeva di una buona salute, nonostante l’estate scorsa era stat attaccata da larve di mosca che avevo curato grazie all’aiuto di un veterinario. La sua morte è stata completamente inaspettata. Devo però ammettere che ultimamente avevo notato una leggera carenza di appetito, nulla di preoccupante, semplicemente tendeva a non ingozzarsi più come una volta. Ieri, non ero a casa e mi hanno riferito solo in giornata, ad avvenuto decesso, di averla sentita starnazzare in modo più cupo rispetto a quando era in procinto di fare l’uovo. Uova che ormai non deponeva più dallo scorso autunno. Non sono un’allevatrice e mi sono ritrovata con questa splendida gallina semplicemente perché avevo acquistato un piccolo pulcino al mercato di paese. Credo di averle dato una vita dignitosa ma la sua morte mi ha scossa e cerco una qualche minima risposta. Solo ora ho appresso che avrei potuto far analizzare la salma per avere una diagnosi certa, ma ormai il cadavere non è più riesumabile. Spero di trovare qualche risposta, seppur generica.
Grazie mille in anticipo e mi scuso per lo sproloquio.

Matilde


08/05/2019, 22:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, solo l'autopsia presso l'istituto zooprofilattico avrebbe potuto darti la risposta. Io ho fatto così e mi hanno detto perché è morta.


09/05/2019, 11:08
Profilo WWW

Iscritto il: 08/05/2019, 22:30
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ti ringrazio per la risposta, ma purtroppo non conoscevo questa prassi. Speravo in qualche ipotesi da qualcuno che è certamente più esperto di me. Chi alleva galline nella mia zona mi ha detto che 4 anni son pure troppi per una gallina, ma per il semplice fatto che qui vengono uccise prima per la loro carne. La mia, invece, era una gallina da compagnia e a molti la cosa faceva solo ridere, quindi non ho trovato risposte serie.


09/05/2019, 11:26
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Come già scritto sia da te che da Alice solo un autopsia può stabilire le cause della morte .
4 anni per una gallina non è tantissimo, poi va visto se era un ibrido da carne allora possono sorgere problematiche sia cardiache che tumorali .
Mettiamola così ha vissuto bene finché ha potuto.
Saluti Mago


09/05/2019, 12:36
Profilo

Iscritto il: 08/05/2019, 22:30
Messaggi: 4
Rispondi citando
Si suppongo fosse un ibrido da carne in quanto tendeva ad ingrassare in fretta, che da quanto ho capito è una peculiarità degli ibridi.
Assolutamente, penso e spero di averle dato una vita dignitosa.


09/05/2019, 12:53
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Mi piace tanto risentire questa semplicità di sentimento pura e genuina , soprattutto autentica e spontanea...forse perché mi ci rivedo. Un po' di anni sono passati e anche io sono stata rattristata dagli stessi episodi. Per chi alleva senza secondi fini cioè non per cibo, allora è vero anche se difficile da capire. Gallo o gallina allevati sin da pulcini diventano come un cane o un gatto. È difficile comprendere lo so, ma non è difficile accettare che è proprio cosi. E ti capisco ancora di più se penso che proprio ieri mattina la mia Brahma nana perniciata di appena 3 anni, nata in incubatrice per mano mia, è morta..e mentre respirava piano piano io ero lì che pensavo come te adesso , le stesse identiche cose che scrivi tu. E sempre come la prima volta a chiedermi cosa potevo fare che non ho fatto...o che cosa potevo darle per salvarla. Con queste tue parole ho rivisto il flashback di 3/4 anni di allevamento di questi meravigliosi animali. E ne sono morti tanti ma mi dico solo e sempre che ho dato il massimo, ma soprattutto che loro hanno dato il massimo a me.
Per le malattie dei polli invece ...sono tante....alcune sono più comuni di altre , ma non essendo veterinari, né io né tu, ti posso solo dare lo stesso consiglio che mi è stato dato qui , anni fa, ..."osserva..impara e osserva tanto"...


17/05/2019, 14:01
Profilo

Iscritto il: 08/05/2019, 22:30
Messaggi: 4
Rispondi citando
Rossella76 ha scritto:
Mi piace tanto risentire questa semplicità di sentimento pura e genuina , soprattutto autentica e spontanea...forse perché mi ci rivedo. Un po' di anni sono passati e anche io sono stata rattristata dagli stessi episodi. Per chi alleva senza secondi fini cioè non per cibo, allora è vero anche se difficile da capire. Gallo o gallina allevati sin da pulcini diventano come un cane o un gatto. È difficile comprendere lo so, ma non è difficile accettare che è proprio cosi. E ti capisco ancora di più se penso che proprio ieri mattina la mia Brahma nana perniciata di appena 3 anni, nata in incubatrice per mano mia, è morta..e mentre respirava piano piano io ero lì che pensavo come te adesso , le stesse identiche cose che scrivi tu. E sempre come la prima volta a chiedermi cosa potevo fare che non ho fatto...o che cosa potevo darle per salvarla. Con queste tue parole ho rivisto il flashback di 3/4 anni di allevamento di questi meravigliosi animali. E ne sono morti tanti ma mi dico solo e sempre che ho dato il massimo, ma soprattutto che loro hanno dato il massimo a me.
Per le malattie dei polli invece ...sono tante....alcune sono più comuni di altre , ma non essendo veterinari, né io né tu, ti posso solo dare lo stesso consiglio che mi è stato dato qui , anni fa, ..."osserva..impara e osserva tanto"...

Le tue parole mi hanno fatto sentire un po’ meno anormale di quanto molti invece affermano. La mia gallina era davvero come un cane o un gatto per me. Mi ha insegnato molto su questa razza che troppo spesso è etichettata come stupida e senza cervello. La sua mancanza si fa sentire ogni giorno, ma pian piano mi ci abituerò come ci si abitua a tutto del resto. Ora come ora non so se un domani alleverò un altro esemplare ma di certo, come dici tu, farò tesoro di ciò che la mia gallinella mi ha insegnato. Grazie mille per la tua risposta.


17/05/2019, 19:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
"Mi piace tanto risentire questa semplicità di sentimento pura e genuina"

Innata entro ognuno di noi, tutti con i propri difetti, ma non di certo con un cuore di pietra, penso si tenda più che altro a travisare,
il primo difetto di ogni essere umano, credere che gli altri ragionino come noi, dimenticando l'unicità di ogni essere, di ogni essere vivente.

Ciao :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


17/05/2019, 23:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy