Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 7:47




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
gallina malconcia per mia stupidità... come aiutarla? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
Ciao,

una delle mie galline era sparita da qualche giorno. L'ho cercata, in giardino, nel pollaio, in giro, dai vicini, ma non l'ho trovata. Oggi quando sono entrata a prendere le granaglie nel locale caldaie, ho sentito puzza, e ho alzato le due scatole che c'erano. La gallina (che come dice qualcuno non è un animale intelligente) si era cappottata la scatola in testa, era rimasta lì - grazie al cielo la scatola aveva pure i buchi e la bestiola evidentemente respirava, non rispondeva quando la chiamavo, e non provava ad alzarsi in piedi, perché sarebbe riuscita tranquillamente a sollevarla.
Fatto sta che è uscita un po' incerta sulle zampe, rivelando 2 uova, non era molto entusiasta di uscire e l'ho delicatamente spinta fuori. Era sparita almeno da venerdì scorso, forse anche un giorno o due prima per cui era a digiuno e senza cibo da almeno 4 giorni se non una settimana. Le ho messo da mangiare e da bere, e l'ho lasciata fuori con le altre. Si vedeva che era un po' deperita. Aggiungo che grazie al cielo le mie bestiole sono belle in carne, per cui era ancora "in salute". Ma immagino che possa stare meglio.
C'è qualcosa che posso fare per aiutarla?


10/01/2012, 18:09
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67693
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Le altre galline sono tranquille o è meglio lasciarla un po' sola finchè non si è ripresa?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/01/2012, 18:14
Profilo WWW

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
Ciao Marco, dì la verità che hai controllato subito per vedere se si parlava di medicine! :P
scherzi a parte, le altre galline sono tranquille, e anche il gallo è un tipo tranquillo, tutto sommato. E' una delle robuste lionate, per cui la "piccola" ha anche una bella massa di suo.
Non so, questi giorni stava lì, per quanto messa male, in uno spazio "caldo", perché è il locale dove passa lo scarico della stufa, per cui si scalda un pochino, è riparato. In genere sono sempre all'aperto, e di notte vanno in pollaio, quasi tutte. Forse dovrei tenerla ancora al caldo? secondo me stare lì e non fuori può averla aiutata perché ha consumato di meno, no?


10/01/2012, 18:20
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Se la gallina mangia , ma sopratutto beve , non ci dovrebbero essere problemi.
Il rischio più grosso che ha corso la tua gallina è stata la disidratazione.
per il freddo credo che sia attrezzata a sufficienza.
se proprio vuoi fargli un gesto di cortesia, mettigli un pò di acqua tiepida, così è più invogliata a bere.

_________________
Saluti
Domenico


10/01/2012, 18:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
tienila se puoi separata, lasciala in pace in un ambiente tiepido non farle mancare acqua e cibo e vedrai che tra 2 giorni tornerà a correre come le altre, anzi più veloce, essendo dimagrita.............. :lol: :lol: :lol:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


10/01/2012, 19:09
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
leggo solo ora, torno a casa a mezzanotte e non posso fare più nulla oggi. Domani vedo come sta, se è in giro con le altre la lascio in pace, se vedo che sta in disparte la metto di nuovo nel locale caldaie e le fornisco viveri a parte. Speriamo bene, che scema sono stata, dovevo controllare meglio prima lì dentro :( la porta a volte si apre da sola con il vento, se non ci metto qualcosa davanti, per cui l'ultima volta non mi è sembrato strano trovarla aperta una volta di più, ho dato un'occhiata dentro prima di chiudere, ma non ho alzato le scatole in terra, per cui poveretta non l'avevo vista! Avevo perfino chiesto ai vicini se vedevano la mia gallina in mezzo alle loro di rimandarmela!


10/01/2012, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Tranquilla è successa la stessa cosa anche a me con una nanetta, che si era ribaltata addosso una bacinella gialla, :shock: e io cerca cerca e niente. :roll: Quando poi il giorno dopo sono andato a prendere la bacinella l'ho trovata sotto, :lol: :lol: :lol: ma niente di grave era un po deperita, :roll: ma dopo si è rimessa in pari con le altre. :D


Allegati:
Foto13.jpg
Foto13.jpg [ 39.61 KiB | Osservato 1244 volte ]

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
10/01/2012, 21:59
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
oggi ho osservato la bestiola. Stava in mezzo alle altre, mangiava, sembrava tranquilla. L'ho lasciata in pace, ovviamente. E spero di non perdermene più!


11/01/2012, 19:36
Profilo
Rispondi citando
Perchè per tua stupidità?


11/01/2012, 21:11
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
DAgli questa medicina .......... , aggiungi quest'altra ......... , trattala per 4 giorni ad ore alterne con questo antiparassitario.........................., somministragli questo antibiotico per 777 giorni aumentando la dose sciogliendolo in acqua ............................................., non chiamare il veterinario .........................., facciamo tutte le cure fai da te..............................................................................Marco !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mmmmmmmmmmmmmmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrrcccccccccccccoooooooooooooooooo !!!!
MArco !


:lol: :lol: :lol:


ReTArquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


11/01/2012, 22:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy