Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:54




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
gallina giovane legbar non fa più uova da maggio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/06/2023, 18:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Possiedo una gallina Legbar che ha iniziato a deporre le uova questo Marzo e con buona regolarità
Circa un mese fa ha fatto per due giorni 2 uova con guschio molle e poi ha smesso di farle.
Ho provato ad integrare la dieta con calcio e vitamine ma niente.
La gallina sembra stia bene.... mangia, si muove, è vispa. L'unica cosa è che ha differenza delle altre 2 moroseta che posseggo tiene spesso il becco aperto, ma non presenta alcun sintomo di malattia.
Visto che non ho mai posseduto legbar prima chiedo se è una situazione normale, perchè ancora non fa un caldo eccessivo.

Grazie per le evenuali risposte


26/06/2023, 18:41
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
millicio ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Possiedo una gallina Legbar che ha iniziato a deporre le uova questo Marzo e con buona regolarità
Circa un mese fa ha fatto per due giorni 2 uova con guschio molle e poi ha smesso di farle.
Ho provato ad integrare la dieta con calcio e vitamine ma niente.
La gallina sembra stia bene.... mangia, si muove, è vispa. L'unica cosa è che ha differenza delle altre 2 moroseta che posseggo tiene spesso il becco aperto, ma non presenta alcun sintomo di malattia.
Visto che non ho mai posseduto legbar prima chiedo se è una situazione normale, perchè ancora non fa un caldo eccessivo.

Grazie per le evenuali risposte


Ciao , non possiedo galline Legbar ma posso dirti che le mie brahma hanno cominciato presto a tenere il becco aperto, anche quando a me non pareva ancora caldo eccessivo, ora fa molto caldo e tengono anche le ali un pò aperte. Al di la della razza forse dipende da gallina a gallina.
Se non ha altri sintomi credo sia l'unica ragione.
Per quanto riguarda il guscio molle ho anche io due galline che spesso depongono uova di cartavelina, sinceramente ho sempre integrato con grit e poi ho fatto un periodo a somministrare loro calcio carbonato, solo che devi andare avanti per almeno un mese.
Poi le uova cominciano a farle più dure ma passato un po di tempo le mie riprendono a farle molli.
Comincio a pensare che sia una loro incapacità di trattenere calcio, non saprei altrimenti.
In commercio ci sono anche degli integratori appositi per il problema del guscio, pensavo di provarli ....


26/06/2023, 20:45
Profilo

Iscritto il: 26/06/2023, 18:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie per la risposta
Di integratori ne sto dando da più di un mese ma niente.
Mi domandavo quindi se potesse esserci qualche problema o se poteva capitare che le legbar smettessero per dei periodi di fare le uova. La cosa strana è che non è periodo di muta e non fa ancora troppo caldo.
Non so se la cosa può centrare o meno ma le ultime uova che ha deposto le faceva nel nido dove era in chioccia una gallina moroseta e ai primi di giugno sono nati 4 spendidi pulcini, 2 dei quali nati dall'incrocio tra la legbar e un gallo moroseta.


27/06/2023, 12:39
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
millicio ha scritto:
Grazie per la risposta
Di integratori ne sto dando da più di un mese ma niente.
Mi domandavo quindi se potesse esserci qualche problema o se poteva capitare che le legbar smettessero per dei periodi di fare le uova. La cosa strana è che non è periodo di muta e non fa ancora troppo caldo.
Non so se la cosa può centrare o meno ma le ultime uova che ha deposto le faceva nel nido dove era in chioccia una gallina moroseta e ai primi di giugno sono nati 4 spendidi pulcini, 2 dei quali nati dall'incrocio tra la legbar e un gallo moroseta.



Non ho idea se abbia un problema o meno, hai provato a controllare che non le faccia da qualche altra parte ?
Mi è capitato anche questo e ho trovato una ventina di uova deposte sotto un cespuglio l'anno scorso , tutte dalla stessa gallina araucana.
Il fatto che sia giovane e comunque non abbia sintomi strani mi fa pensare che non abbia problemi ..... altrimenti te ne accorgeresti vedendola abbacchiata e sofferente .
Mi spiace non saperti dire di più....


27/06/2023, 14:27
Profilo

Iscritto il: 26/06/2023, 18:03
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve Forrest,
Le 4 galline che posseggo hanno un pezzo di giardino di circa 100 mq nel quale razzolano durante il giorno e l'ho controllato minuziosamente.
La gallina è giovane, sta bene, mangia e corre, ma non depone più uova anche se non è periodo di mota e non famolto caldo.
Vai a capire perchè..........


27/06/2023, 16:41
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
millicio ha scritto:
Salve Forrest,
Le 4 galline che posseggo hanno un pezzo di giardino di circa 100 mq nel quale razzolano durante il giorno e l'ho controllato minuziosamente.
La gallina è giovane, sta bene, mangia e corre, ma non depone più uova anche se non è periodo di mota e non famolto caldo.
Vai a capire perchè..........



Se vedi che sta bene non preoccuparti allora. Vedrai che riprenderà, sicuramente ogni gallina è a se, qualcuna sente più caldo di altre, immagino
come noi. Ne ho due che sembrano soffrire veramente tanto a differenza di altre . E fanno pochissime uova .


28/06/2023, 11:11
Profilo

Iscritto il: 10/03/2022, 20:20
Messaggi: 79
Rispondi citando
Ho comprato una coppia di galline marans il 20 giugno la gallina non ha mai fatto un uovo arrivato a dicembre dopo 6 mesi il gallo cantava allinizio tutte le mattine poi dopo circa due mesi ha cominciato a cantare un giorno si etre no fino a cantare una volta ogni tanto come mai qualcuno sa dirmi da che potrebbe dipendere?


14/12/2023, 15:04
Profilo

Iscritto il: 10/03/2022, 20:20
Messaggi: 79
Rispondi citando
Ho gallina marans comprata a giugno arrivati a dicembre non ha fatto mai un uovo non so nemmeno di che colore sono qualcuno sa dirmi da che puo dipendere? La gallina sta bene mangia e vispa


15/12/2023, 15:04
Profilo

Iscritto il: 31/05/2023, 0:21
Messaggi: 43
Località: Lago Maggiore Piemonte
Rispondi citando
Grieco ha scritto:
Ho gallina marans comprata a giugno arrivati a dicembre non ha fatto mai un uovo non so nemmeno di che colore sono qualcuno sa dirmi da che puo dipendere? La gallina sta bene mangia e vispa

Ciao Grieco, per le galline di razza ci vuole più tempo a differenza delle ovaiole a 5 mesi già depongono. Alcune mie galline Brahma hanno iniziato a deporre quando avevano già 12 mesi. Mettici poi che in inverno c'è una pausa. Abbi pazienza ancora, in primavera se non avrà ancora mai deposto allora si potrebbe pensare che abbia un problema ...


30/12/2023, 15:58
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Grieco ha scritto:
Ho gallina marans comprata a giugno arrivati a dicembre non ha fatto mai un uovo non so nemmeno di che colore sono qualcuno sa dirmi da che puo dipendere? La gallina sta bene mangia e vispa

Il gallo si accoppia con la gallina? Perché molto banalmente la gallina che depone è disposta ad accoppiarsi e il gallo lo riconosce e si accoppia, se la gallina non depone il gallo proprio non ci prova ad accoppiarsi


30/12/2023, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy