Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:11




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Gallina fiacca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2020, 11:04
Messaggi: 44
Località: Messina
Rispondi citando
Buona sera, sono mancato una settimana da casa per un imprevisto e al mio ritorno ho trovato una delle mie galline rannicchiata con gli occhi chiusi con le piume arruffate, quando sono arrivato erano senza cibo anche se ne avevo lasciato una quantità che solitamente basta x una settimana. Inoltre sembra che dorma, appena mi avvicino sembra che si sveglia e inizia a mangiare in maniera frenetica x 10 secondi e pian piano si riaddormenta, sapete cosa può essere? Il mio veterinario sostiene che le galline al minimo acciacco vadano eliminate qui di non saprei a chi altro chiedere...


05/12/2022, 17:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Santo88 ha scritto:
Buona sera, sono mancato una settimana da casa per un imprevisto e al mio ritorno ho trovato una delle mie galline rannicchiata con gli occhi chiusi con le piume arruffate, quando sono arrivato erano senza cibo anche se ne avevo lasciato una quantità che solitamente basta x una settimana. Inoltre sembra che dorma, appena mi avvicino sembra che si sveglia e inizia a mangiare in maniera frenetica x 10 secondi e pian piano si riaddormenta, sapete cosa può essere? Il mio veterinario sostiene che le galline al minimo acciacco vadano eliminate qui di non saprei a chi altro chiedere...


Buonasera, innanzitutto ti consiglio di cambiare di frequente il mangime e non di accumularlo per più di 2-3 giorni: può dare luogo a crescita batterica e fermentazioni microbiche dannose per i tuoi animali. Cambia ruotinariamente anche l'acqua di abbeverata, strusciando i recipienti prima di riempirli di nuovo. Per quanto riguarda il tuo caso, non possiamo emettere diagnosi in questo forum e senza aver visto l'animale. Se mi posso permettere, vedi di isolare l'animale dagli altri e tenerlo in un posto con buona lettiera in paglia ed ottima alimentazione e acqua pulita. Così facendo, previeni il contagio alle altre galline se trattasi di una malattia infettiva ed in più lasci tranquillo l'animale che può alimentarsi come più gli conviene.
Consiglio per diagnosi/terapia: prova a cercare un veterinario per avicoli dal nostro sito professioni.agraria.org, che saprà consigliarti al meglio. Se l'animale ti dovesse morire, tramite richiesta scritta/via mail del tuo veterinario, porta la carcassa presso una sezione del tuo Istituto Zooprofilattico più vicina a te, nel tuo caso l'IZS della Sicilia. I dirigenti veterinari ed i tecnici di laboratorio condurranno l'esame anatomo-patologico del tuo animale, comprensivo di analisi batteriologica, virologica e parassitologica e daranno il responso e troveranno la causa della morte del tuo animale. In base a questa, con il consiglio del tuo veterinario, vedrai che modifiche apportare nella gestione del tuo allevamento per prevenire altre morti dovute allo stesso agente patogeno. Spero di essere stato chiaro, buonasera


05/12/2022, 19:51
Profilo

Iscritto il: 22/04/2020, 11:04
Messaggi: 44
Località: Messina
Rispondi citando
Grazie per i consigli, la gallina la ho isolata come mi ha suggerito, con cibo vario e buon, mangia ma non vedo escrementi. Ora vedo per il veterinario, grazie ancora


05/12/2022, 23:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy