Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 9:51




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
gallina da "Schiocciare" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 22:40
Messaggi: 112
Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
Rispondi citando
ho due galline, con gallo.
una è andata in chioccia, ho raccolto le uova di una settimana, e poi l'ho trasferita in una conigliera separata dal pollaio per evitare intromissioni del gallo e dell'altra gallina che ho notato essere dominante (becca pure il gallo se si azzarda a mangiare prima di lei).
Nottetempo ho trasferito gallina e paglia della cassetta tutto assieme nella cassetta/nido della conigliera (precedentemente ho pulito accuratamente tutta la conigliera, e predisposta già con beccare e acqua, paglia di riserva ecc) e gli ho messo sotto le uova tolte (sue e dell'altra gallina); per un attimo mi ha guardato storto, poi si è accovacciata e le sta covando (non l'ho mai vista alzarsi dal nido in 4gg).
Il "problema" è che ora anche l'altra gallina è diventata chioccia: non si alza dal nido, cova anche i sassi se la chiudo fuori, e è molto protettiva anche con l'uovo di gesso nel nido.
Cosa posso fare? uova non ne fa, e non ne ho da metterle sotto.
C'è verso di "schiocciarla"?

le Vecchie della zona hanno tirato fuori metodi differenti:
- chiuderla in una cesta per 4 gg;
- sbatacchiarla per le zampe;
- chiuderla in forno (spento...);
- darle da bere aceto;
- tuffarla a forza in acqua fredda;
- aspettare che gli passi.

Vorrei che riprendesse a rifare le uova, sennò fra la cova e i pulcini rimarrei senza uova per più di un mese anche con l'altra, ma non voglio torturare inutilmente la povera gallina.

grazie

PS: quante possibilità c sono che le 8 uova sotto l'altra si schiudano!?


12/04/2010, 23:43
Profilo

Iscritto il: 31/12/2009, 2:00
Messaggi: 215
Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
Rispondi citando
Scusa prima che la isolassi ti covava lo stesso? perche io ho il problema opposto ne ho due che fanno uova tutti i giorni e non covano, ciao.


12/04/2010, 23:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 22:40
Messaggi: 112
Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
Rispondi citando
Pasquale77 ha scritto:
Scusa prima che la isolassi ti covava lo stesso? perche io ho il problema opposto ne ho due che fanno uova tutti i giorni e non covano, ciao.


io ho preso le galline e il gallo proprio perché volevo averne tante. credevo che Chioccia fosse uno stato che non tutte le galline raggiungano, quindi speravo che una almeno delle due lo diventasse. da qualche giorno prima di Pasqua ho notato che la gallina rossa (l'altra è nera) ci stava tanto nel nido a fare l'uovo, ORE, l'altra entrava, e dopo 5 min era fuori, e l'ovetto era in cassetta. rimanevano comunque fuori (al pascolo) molto. Poi da un giorno all'altro non ho più visto uscire quella rossa, andavo per vedere se aveva fatto l'uovo e si gonfiava tutta e soffiava (tipo gatto!). avevo letto che quando sono in chioccia fanno un "coooooooooooooooo" lungo, ma lei era muta, ma comunque non si allontanava dall'uovo di gesso nella paglia, e lo difendeva beccandomi. Ormai le uova erano state lessate per benedirle per Pasqua, e non ne avevo di "vive", quindi ho atteso una settimana (lei stava smettendo di fare uova, infatti ne ha sotto 3 sue e 5 dell'altra) e poi ho fatto il travaso di cui sopra. in un'altro topic avevo chiesto se erano necessari particolari accorgimenti perché avvenisse, ma non mi era stato risposto, fortunatamente è avvenuto da se.

ciao, e incrocio le dita pure per te.


13/04/2010, 0:07
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
guarda io conosco due metodi.......pero sono di quelli della nonna perche non ce un modo vero e proprio per schiocciare una gallina in quanto questo e dovuto ad un ormone.......pero a me e funzionato......allora riempi una bacinella grande per i panni oppure un secchio di acqua fredda,prendi la gallina e la bagni piu volte dentro laciandocela anche qualche secondo in modo da fargli abbassare la temperatura corporea......un altro modo e quello di legargli la zampa con uno spago e legare lo spago ad un paletto lontano da nido in modo tale che la gallina si stanchi di rpovare a liberarsi e gliu passera tutto....oppure conosco questo metodo:compri altre due galline di quelle rosse ibride che non si acchiocciano mai e che ti fanno le uova tutti i giorni nei periodi piu caldi e un pod i meno quando fa freddo.......in questo modo quando le galline si acchioccino ne avrai altre due che ti faranno le uova......sta a te decidere


13/04/2010, 15:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
la seconda ipotesi di giuli non è mica male, anche perchè le ibride si accoppiano col gallo ed avresti altre uova da far covare, oltre ad averne da mangiare.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


13/04/2010, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 22:40
Messaggi: 112
Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
Rispondi citando
grazie, proverò col metodo dell'acqua, e magari poi del legaccio. preferirei non inserire altre galline nel pollaio.
grazie e ciao a tutti!


13/04/2010, 16:35
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
Ma se è in chioccia, falla covare....... se non hai uova, guarda su interrnet, ci sono molte persone cha hanno uova feconde e le vendono anche a poco...........


15/04/2010, 12:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 22:40
Messaggi: 112
Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
Rispondi citando
SI E' SCHIOCCIATA!!!
alla fine ho dato retta alla soluzione meno traumatica (a mio punto di vista): l'ho messa su un pancale di legno coperta con un grosso vaso di terracotta.
dopo 2 giorni l'ho tirata fuori e rimessa nel pollaio: mangia, beve, razzola... come prima (spostandola ho sentito che non era nemmeno più calda sotto come quando sono in chioccia).


15/04/2010, 13:36
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
meno male....meglio cosi


15/04/2010, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 22:40
Messaggi: 112
Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
Rispondi citando
FINALMENTE!
stamane solo il pollo razzolava... la gallina Nera era a covo... che sia tornata in chioccia?!
NO! dopo nemmeno un ora era fuori a razzolare, e nel nido c'era un bell'ovetto bianco!
menomale, spero torni a pieno regime presto!

ciao Andre


19/04/2010, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy