Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:26




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Gallina che sembra sbadigliare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Buona sera, anticipo che domani chiamerò un veterinario, ma nel frattempo volevo chiedere se a qualcun di voi fosse accaduto
di vedere la gallina aprire il becco come per prendere aria o sbadigliare.
Ho letto che potrebbe essere un segnale allarmante, ma la gallina la vedo stare bene, razzolare e mangiare come sempre, tranne che
mi sono accorta che alterna feci normali a feci liquide e ocra.
Vorrei solo sapere se è un campanello d'allarme questa condizione, pur sembrando in salute.
E' una gallina giovane, avrà circa cinque mesi.


15/09/2021, 21:49
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
La veterinaria per avicoli oggi non c'è ma domani mattina la troverò e se necessario porterò la gallina.
In ogni caso nessuno di voi ha avuto esperienza con questo strano ' sbadiglio ' di gallina ?


16/09/2021, 11:24
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Pazienza se nessuno ha risposto, forse è capitata solo a me questa esperienza.
Ogni volta che ho qualche dubbio riguardo qualsiasi cosa sull'allevamento delle galline cerco in questo forum e spesso trovo esperienze e fatti capitati ad altri che
metto nel bagagliaio, per cui mi è davvero tanto utile.
Perciò finirò questo argomento perchè se a qualcuno capitasse di vedere la sua gallina che pare sbadigliare magari avrà un idea di cosa si tratta.
Chiaro che non si possono fare diagnosi perché non siamo dottori, ma resta il fatto che sappiamo con che urgenzare dobbiamo muoverci per contattare un veterinario.
Quando ci sono feci liquide (saltuariamente nel caso delle mie galline ) e questo strano comportamento di aprire il becco come per uno sbadiglio c'è probabilmente un parassita intestinale.
La cosa non è grave ma chiaramente bisogna contattare il veterinario per somministrare il giusto medicinale nella giusta dose.
E trattare anche tutti i polli o le galline che ci sono nel pollaio. Dovrò fare il trattamento anche ai miei pulcini di poco più di un mese, però almeno mi eviterò brutte sorprese.
Le galline tra l'altro non avevano l'aspetto di stare male, anzi, mangiavano e razzolavano.
Beh, ho imparato una cosa nuova ! S può essere utile a qualche neofita come me.
Tania


17/09/2021, 17:11
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao
Oltre alla gallina porta le feci di essa
Non sta bene deve essere curata anche velocemente e se con altri avicoli la veterinaria ti darà il farmaco per trattare tutto il gruppo
Saluti facci sapere


18/09/2021, 13:32
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Ciao
Oltre alla gallina porta le feci di essa
Non sta bene deve essere curata anche velocemente e se con altri avicoli la veterinaria ti darà il farmaco per trattare tutto il gruppo
Saluti facci sapere

Ciao, si si infatti ho fatto analizzare le feci ed ora tutto il gruppo è in cura. Ho già somministrato la medicina, dovrebbe bastare ma credo che farò fare un altro esame
delle feci tra una settimana .
Grazie mille Mago


18/09/2021, 14:42
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Per la patologia descritta pulisci bene sia il pollaio gli oggetti (mangiatoia e abbeveratoi )
E se ti è possibile disinfetta anche dove pascolano
Saluti


18/09/2021, 16:48
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Per la patologia descritta pulisci bene sia il pollaio gli oggetti (mangiatoia e abbeveratoi )
E se ti è possibile disinfetta anche dove pascolano
Saluti

Farò così , disinfetterò con la calce , già prima usavo sempre disinfettare dentro il pollaio, credo siano state le nuove galline inserite a portarli. Eppure erano divise da una rete . Chiaro che non è bastato …


18/09/2021, 17:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy