Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 8:50




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
gallina che ha sviluppato cresta e bargigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Gerr, quella dei cani è solamente dominanza, quella dei polli non lo so ma credo pure, lo fanno anche le capre tra femmine :)


27/05/2011, 9:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao.
per dirla alla nonno manto, forse sto per dire una ca...ta immane.
una volta, ma anni fa, lessi un articolo da qualche parte che, mi pare, spiegava come le galline sviluppano un solo ovaio, conservando una gonade silente.
se per qualunque motivo l'ovaio muore, per una patologia o altro, può capitare che la gonade silente si trasformi in testicolo attivo mutando la gallina in gallo.
ripeto, non sono sicuro che la cosa abbia fondamento scientifico, è un flash che mi è venuto or ora, un lontano ricordo.
e con la mia memoria.......... :( :D
siccome non butto mai via nulla farò ricerche tra la montagna di cartacce che ho in soffitta.
ora ci vorrebbe el vecio :(
la parola hai moderatori......
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


27/05/2011, 10:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2011, 12:17
Messaggi: 54
Località: Genova
Rispondi citando
Quello che dici è vero, non succede solamente con le galline, ma casi uguali sono stati osservati anche in fagiani, anatre, pavoni...in tutti i casi è sempre la femmina che si 'tramuta' in maschio.

Questa è la spiegazione che danno sul sito feathersite.com

''In a normal female bird only the left ovary is active. Due to infections or other problems, this ovary may cease to function. In that case the right overy becomes active, but for some reason produces more testosterone and causes the bird to develop male plumage and secondary sex characteristics, although it will never become fully male. Hens may begin to crow.''

Traduco: In un uccello femmina in salute solamente l'ovaia sinistra è attiva. A causa di infezioni o altre complicazioni, l'ovaia potrebbe smettere di funzionare. In quel caso l'ovaia destra si attiva, ma per qualche ragione produce più testosterone e causa nell'uccello lo sviluppo del piumaggio maschile e delle caratteristiche sessuali secondarie, anche se non sarà mai completamente un maschio. Le galline potrebbero iniziare a cantare.

Di seguito il link del testo, con delle foto di fagiani e pavoni femmine 'trasformatesi' in maschi

http://www.feathersite.com/Poultry/BRKChange.html" target="_blank

In ogni caso se una gallina canta non vuol dire necessariamente che sta sviluppando delle caratteristiche maschili, può semplicemente indicare un comportamento dominante. Anche io ho una gallinella che in assenza di gallo iniziò a cantare per un breve periodo, poi smise quando introdussi un maschio, anche se qualche volta un chicchirichì gli scappa :) ed ha anche un bel caratterino da attaccabrighe, non solo con le femmine, ma anche con qualche galletto...

Ho notato che spesso anche le chiocce con i pulcini cantano.


27/05/2011, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
StarFish ha scritto:
Quello che dici è vero, non succede solamente con le galline, ma casi uguali sono stati osservati anche in fagiani, anatre, pavoni...in tutti i casi è sempre la femmina che si 'tramuta' in maschio.

Questa è la spiegazione che danno sul sito feathersite.com

''In a normal female bird only the left ovary is active. Due to infections or other problems, this ovary may cease to function. In that case the right overy becomes active, but for some reason produces more testosterone and causes the bird to develop male plumage and secondary sex characteristics, although it will never become fully male. Hens may begin to crow.''

Traduco: In un uccello femmina in salute solamente l'ovaia sinistra è attiva. A causa di infezioni o altre complicazioni, l'ovaia potrebbe smettere di funzionare. In quel caso l'ovaia destra si attiva, ma per qualche ragione produce più testosterone e causa nell'uccello lo sviluppo del piumaggio maschile e delle caratteristiche sessuali secondarie, anche se non sarà mai completamente un maschio. Le galline potrebbero iniziare a cantare.

Di seguito il link del testo, con delle foto di fagiani e pavoni femmine 'trasformatesi' in maschi

http://www.feathersite.com/Poultry/BRKChange.html" target="_blank" target="_blank

In ogni caso se una gallina canta non vuol dire necessariamente che sta sviluppando delle caratteristiche maschili, può semplicemente indicare un comportamento dominante. Anche io ho una gallinella che in assenza di gallo iniziò a cantare per un breve periodo, poi smise quando introdussi un maschio, anche se qualche volta un chicchirichì gli scappa :) ed ha anche un bel caratterino da attaccabrighe, non solo con le femmine, ma anche con qualche galletto...

Ho notato che spesso anche le chiocce con i pulcini cantano.


si più o meno quel che ricordavo.
grazie mille starfish.
io non ho mai avuto una gallina che canta, però fino a poco fa, avevo un gallo che pareva, a guardarlo, proprio una gallina.
ho sempre pensato fosse a causa degli incroci a capocchia che avevo fatto.
poi stamattina ho letto questa discussione e mi è tornata in mente sta cosa che avevo letto anni fa.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


27/05/2011, 13:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy