Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:33




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
freddo e deposizione. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2011, 21:34
Messaggi: 47
Rispondi citando
Scusate, ma se la mia gallina fa un uovo alle 8 di mattina e io lo raccolgo alle 12 per poi metterlo in incubatrice o assieme agli altri da incubare....quelle 4 ore che sta sulla paglia al freddo non lo rovinano???

_________________
L' Olandese Volante


06/01/2012, 17:59
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Non non si rovina o meglio non si deteriora....se l'uovo e fecondo e quindi presenta un disco germinativo attivo, da un punto di vista fisiologico/cellulare si assiste a un rallentamento e stasi del ciclo celluare dei 3 foglietti ebrionali che daranno vita ai diversi apparati del pulcino....le uova tenute a temperatura ambiente normalmente anche negli incubatoi subiscono per il riattivamento precoce cellulare una fase di pre-incubazione (una sorta di riscaldamento) per la riattivazione completa del ciclo...I tre foglietti embrionali sono strati di cellule attive pluripotenti e totipotenti specializzate che pero possono nonostante le loro caratteristiche ammirevoli andare incontro a gravi danni purche molto sucettibili.....è un fenomeno molto complesso ma su molti libri di embriologia si trova, ma spiegarlo cosi è molto difficile.... :( ovviamente un uovo lasciato 20 giorni a queste temperature non avra la percentuale di schiusa che ha un uovo di 4 giorni dalla deposizione. Comunque sia un uovo appena deposto ha le stesse probabilita di schiudere di uno che ha 20 giorni di eta...mi spiago meglio: a prescindere che l'uovo sia fresco o meno ha bisogno comunque di un periodo di "maturazione" di almeno 5-7 giorni ad adeguate temperature e rivolto col polo acuto verso il basso. Un uovo a 5-7 giorni e considerato comunque fresco come lo è quello che viene deposto lo stesso giorno per esempio. Le uova che hanno almeno 15 giorni nella classificazione attuale per le uova da incubazione sono fuori range fresche e sono considerate a "media maturazione" (anche queste hanno la possibilita di schiudersi èh se correttamente conservate e di solito lo sono in atmosfera controllata).....a mio parere consenti all'uovo deposto oggi almeno 5 giorni di maturazione a temperature ideali, anche se la probabilita che schiuda se incubato oggi non dovrebbe cambviare di molto...al massimo ritarda la schiusa di uno o due giorni ma per il resto che io sappia non dovrebbero esserci problemi...spero di esserti stato di aiuto...


06/01/2012, 18:21
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ps: comunque sia per convenzione è meglio incubare uova che hanno mediamente la stessa eta...a meno che non contrassegni quelle piu fresche diciamo da quelle "vecchie"...anche se incubare uova che hanno la stessa eta puo ridurre di molto la carica batterica anche se adeguatamente conservate...


06/01/2012, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2011, 21:34
Messaggi: 47
Rispondi citando
Grazie Alessandro, quindi ritirando tuuti i giorni l'uovo fecondo il prima possibile quanti giorni è l'ideale tenerli in casa in pre-incubazione?

_________________
L' Olandese Volante


06/01/2012, 20:32
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Considerando che non sono comunque uova provenienti da riproduttori commerciali (credo) ma dalle tue pulzelle io farei minimo 7-8 giorni.... ;) a temperature non inferiori a 18 gradi e non superiore ai 24-25...... ;) :)


06/01/2012, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
tipo, frigorifero basso basso dove c'è la vedura :?:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


06/01/2012, 20:55
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Oddio.....mi sembra un po esagerato!!!!!! :D :lol: :lol: ........in un garage o in una cantina che non vada sotto i 18 gradi con una umidita non superiore al 50% (lo so che nelle nostre case attuali queste condizioni non sempre ci sono) puo andare bene....ma no nel frigo reparto verdure no!!! :lol:


06/01/2012, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Io ho un magazino ma la temperatura la notte scende anche a 7gradi :? lo stanzino del bruciatore sarà troppo caldo :? non è facile avere una tempreratura costante ammeno che non si tengono in frigo o in casa. :D

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


06/01/2012, 21:07
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si bèh a questo punto direi in casa...magari nel luogo piu fresco che si ha.... ;)so che non è facile... :(


06/01/2012, 21:08
Profilo

Iscritto il: 06/01/2012, 20:48
Messaggi: 54
Rispondi citando
sapreste dirmi perchè le mie ovaiole di 4 mesi nn mi fanno nemmeno un uovo


06/01/2012, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy