Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 19:17




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
foto e problema incubazione... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2011, 0:46
Messaggi: 79
Località: valtellina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao a tutti! sono un amante di tutti gli animali, soprattutto di polli e conigli. inizio postando delle foto dei miei eperimenti di incubazione coni risultati da adulti (ho selezionato solo alcune foto, sarebbe stato impossibile metterle tutte!) . volendo incominciare però fra poco un'altra incubazione volevo porvi alcune domande:

- come mai alcuni pulcini già formati muoiono prima di bucare il guscio? è un problema di umidità? come posso risolverlo?

- quante volte al giorno devo provvedere a girare le uova nell'incubatrice?

- come mai alle galline è cresciuta una cresta così lunga?

grazie mille a tutti quelli che sapranno damri delle risposte! alla prossima...


Allegati:
pulcun.jpg
pulcun.jpg [ 51.75 KiB | Osservato 997 volte ]
gallina.jpg
gallina.jpg [ 70.67 KiB | Osservato 997 volte ]
gallinaf.jpg
gallinaf.jpg [ 53.8 KiB | Osservato 997 volte ]
26/02/2011, 0:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 7:30
Messaggi: 568
Rispondi citando
direi che almeno 2 volte le devi girare con una rotazione di 180 gradi alla volta

la cresta dalla foto si vede che e' bella lunga un po come in tutte le livorno o italiane ma non e' proprio nitida comunque non tutti siamo uguali a george clooney

la schiusa beh certo l'umidita' e importante infatti avrai notato che bisogna riempire la vaschetta secondaria dal 18esimo giorno, per aumentare l'umidita'...pero' diciamo che se le cose sono fatte giuste quelle che non si devono schiudere non si schiudono e basta....a volte non bisogna cercare un perche in tutto se le cose stesse sono state fatte con giustezza...comunque non e' un problema di umidita' soltanto...
ciao e io non sono un esperto sono solo un praticante che dagli errori trae insegnamenti per il futuro


26/02/2011, 0:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 13:26
Messaggi: 143
Località: Castelnuovo Bormida (AL)
Rispondi citando
Bravo Giulio!!!
impari bene!!!

aggiungerei che in un'incubatrice con voltauova automatico le uova vengono voltate una volta all'ora! questo perchè più volte si voltano, meglio è!

direi che manualmente il minimo dovrebbe essere 3 volte al giorno, ad intervalli regolari, ma se si può di più è meglio!


26/02/2011, 1:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 7:30
Messaggi: 568
Rispondi citando
marco sai ho un ottimo maestro


26/02/2011, 7:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Fede! Ho avuto il tuo stesso problema con la mia prima incubata, e dalla seconda ho imparato che l'incubatrice va aperta il meno possibile e il piu' in fretta che si puo'. Specialmente in fase di schiusa aprila una volta al di',e vedrai che le cose cambiano anche x tè! E mi raccomando controlla sempre il livello del'acqua!!

Saluti paolomtb


26/02/2011, 14:46
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Sicuramente al problema in fase di schiusa concorre una bassa umidità. Anche la rotazione delle uova è fondamentale. E' stato calcolato grazie a ripetute prove in laboratorio che il numero corretto è di 8 rotazioni al giorno. Così infatti si ottiene la più alta percentuale di schiusa delle uova fertili.


26/02/2011, 15:52
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 0:46
Messaggi: 79
Località: valtellina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
perfetto! farò tesoro di tutte le niformazioni che mi avete dato! grazie mille!


26/02/2011, 16:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/02/2011, 21:04
Messaggi: 594
Località: TRENTO
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
ciao la cresta sviluppata è perchè la razza e la livornese oro e sta bene se e grande e rossa.ogni razza ha una sua caratteristica. in quanto ai pulcini in incubazione certi non nascono perche le uova erano o vecchie o sporche o mal conservate . certe nascono e altre no in media in 20 anni di esperienza nascono 50-60 per cento delle uova incubate ciao


27/02/2011, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy