Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 19:38




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Forzare la cova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2010, 23:41
Messaggi: 37
Rispondi citando
Dopo aver tanto letto e sentito molte opinioni sulla opportunità di forzare la cova, ho deciso di provare. L'unica gallina nana disponibile è stata una giovanissima che non aveva mai covato, nel nido aveva 5 uova, ne ho aggiunto altre 5 e l'ho costretta a rimanere nel nido. Per una settimana l'ho liberata in una gabbia per permetterle di mangiare e bere, dopo 5 min. l'ho rimessa in cova. Solo nei primi 2 giorni mi è sembrata un poco indispettita, poi si è calmata. Adesso ho scoperto il nido e lei scende, mangia e ritorna alle sue uova. Siccome il nido è praticamente allo scoperto, stasera l'ho spostato in una grande scatola di cartone che ho messo nella tromba delle scale perchè fuori fa freddo e cade qualche fiocchetto di neve. :D

_________________
Giuseppe Alpi


07/03/2011, 22:54
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
bravo sei stato costante e ha funzionato per evirare guai e dispiiaceri tienila coperta aanokara un po nonostante covi benissimo da sola
ciao luca


07/03/2011, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
GiuseppeAlpi ha scritto:
Dopo aver tanto letto e sentito molte opinioni sulla opportunità di forzare la cova, ho deciso di provare. L'unica gallina nana disponibile è stata una giovanissima che non aveva mai covato, nel nido aveva 5 uova, ne ho aggiunto altre 5 e l'ho costretta a rimanere nel nido. Per una settimana l'ho liberata in una gabbia per permetterle di mangiare e bere, dopo 5 min. l'ho rimessa in cova. Solo nei primi 2 giorni mi è sembrata un poco indispettita, poi si è calmata. Adesso ho scoperto il nido e lei scende, mangia e ritorna alle sue uova. Siccome il nido è praticamente allo scoperto, stasera l'ho spostato in una grande scatola di cartone che ho messo nella tromba delle scale perchè fuori fa freddo e cade qualche fiocchetto di neve. :D

la tecnica è quella giusta, ma come ha specificato il buon Curcuma, è il periodo che è sbagliato, se fa freddo e nevica, è ancora presto anche per forzare la cova. Ogni volta che si alza dal nido per fare i bisogni le uova perndono un bel colpo di freddo. Sicuramente nel flauto....no, hem... volevo dire violoncello..... no? ma come lo hai chiamato? ah si tromba delle scale è un po più riparata!!! speriamo in una bella nidiata, e facci vedere le foto dei piccoli orchestrali.... ops volevo dire pulcini :D


08/03/2011, 8:43
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto xD anch'io sarei interessato a forzare la cova xke ho una gallinella nana che fa la dispettosa xD fin'ora nella cassetta ha 10 uova tutte sue (sicuramente gallate xke durante il giorno sta libera con il gallo e li vedo accoppiare) ma quando la metto nella sua gabbia con la cassetta fa i suoi bisogni la dentro e ogni mattina mi tocca pulire tutte le uova che devo fare per farla covare? si ho letto sopra xò nnon ho capito cosa devo fare :lo:


Scusate di nuova ma vorrei qualche consiglio!!!


08/03/2011, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
vitto18 ha scritto:
Scusate se mi intrometto xD anch'io sarei interessato a forzare la cova xke ho una gallinella nana che fa la dispettosa xD fin'ora nella cassetta ha 10 uova tutte sue (sicuramente gallate xke durante il giorno sta libera con il gallo e li vedo accoppiare) ma quando la metto nella sua gabbia con la cassetta fa i suoi bisogni la dentro e ogni mattina mi tocca pulire tutte le uova che devo fare per farla covare? si ho letto sopra xò nnon ho capito cosa devo fare :lo:


Scusate di nuova ma vorrei qualche consiglio!!!

SOTTOLINEO, a parte la tecnica, bisognerebbe lasciar fare a madre natura, fa ancora freddino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2 cassette de3lla frutta una sopra all'altra a formare una scatola (perchè le cassette e non la gabbia? perchè le cassette di legno fanno parzialmente buio all'interno!!!)

una volta al giorno, che ne so, tipo alle 3 del pomeriggio, la fai uscire (le dai la carta di credito e lei va a fare shopping, fa la cacca e mangia al McDonald)

passati 20 minuti le mandi una limousine a prenderla e la rimetti nel suo nido fino al giorno dopo alla stessa ora

fai così per 6/7 giorni poi le togli la casetta sopra e lasci che esca quando vuole lei, vedreai che coverà da sola.

ciaoooooooooo :D


08/03/2011, 19:29
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Fatto!!! xD cmq belle le metafore xD cmq a ete ragione messa nella cassetta, se non sbaglio 7/8 uova e si è accovacciata subito...nella cassetta ho messo una ciotolina con acqua e un'ltra con mangiare ho fatto bene? xD


09/03/2011, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao hai fatto bene,però io avrei aspettato a mettere tutte le uova,ne avrei messe 2(ad esempio) perchè se inizia a covarle per qualche giorno e dopo quando la liberi non li cova più ti tocca buttarle via.quando invece sei sicuro che cova butti via le prime due e aggiungi le altre ;)


09/03/2011, 22:03
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Vabbe è per provare male che vada metto qualche uova di ovaiola comune xD


09/03/2011, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ok facci sapere se funziona :D ,che al massimo ci provo anche io.....


09/03/2011, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2010, 11:28
Messaggi: 875
Località: Mantova
Rispondi citando
vitto18 ha scritto:
Fatto!!! xD cmq belle le metafore xD cmq a ete ragione messa nella cassetta, se non sbaglio 7/8 uova e si è accovacciata subito...nella cassetta ho messo una ciotolina con acqua e un'ltra con mangiare ho fatto bene? xD

una suite insonna, hai messo anche la tv con sky? :lol: :lol:
assicurati che non rovesci l'acqua sulle uova!!! :mrgreen:


09/03/2011, 22:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy