Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:29




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Fino a quante uova può covare una gallina nana? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Ciao rossella l unica cosa è sapere a che punto sono i piccolini.Di solito quando fai la speratura vedi una specie di becco in fondo all'uovo e dovresti anche sentirlo quando rompe l uovo.Ti consiglio se vuoi far nascere tutti i piccoli sarebbe meglio toglierli alla mamma appena nati in modo che se gli altri fossero in ritardo di 4-5 giorni anche loro possano nascere e poi dopo reinserire quelli nati di nascosto meglio di notte cosi non si accorge di nulla.Oppure altra cosa sarebbe farti imprestrare un incubatrice artificiale da qualcuno del forum per far nascere i restanti.


08/04/2016, 19:31
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Ragazzi grazie. vi rispondo. mancano circa 10 giorni alla schiusa ha iniziato la cova giorno 28 marzo.
Per quanto riguarda sottrarli alla chioccia , i primi nati , non ci avevo pensato Giulia, ma un po perchè avrei una paura matta di fare danni più che aiutarla. Non so...vedremo cosa accadrà ma sono più propensa ad effettuare una speratura prossimamente , per vedere se c è qualche uovo che si è arrestata la crescita gia da adesso
grazie per tutte le vostre risposte


08/04/2016, 20:47
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti...vorrei farvi una domanda sulla speratura. Stamattina ho preso circa 5 uova alla mia chioccia per fare una speratura e iniziare a vedere quale è buono e quale è da gettare. Ne ho già eliminato uno di una livornese poichè completamente bianco e siamo al 14 giorno di cova. Gli altri sono tutti della nana e anche molto piccoli pertanto mi è stato davvero difficile cercarci di vedere bene dentro..ma ho notato vasi sanguigni e sacca d aria in tutti...più una macchietta scura che si muoveva a secondo di come muovevo l uovo...insomma ..mi è sembrato di notare del liquido dentro tranne in uno nel quale ho visto un chiaro movimento di quella macchietta scura mentre lo reggevo immobile e posizionato sotto il fascio di luce. Sinceramente sembravano quasi tutti identici tranne che almeno uno si muoveva. Volevo sapere se dovessi ripetere la speratura domani al 15 giorno...devo eliminare tutte le uova con quello che dovrebbe apparire il cosiddetto anello di sangue?
o attendere ancora qualche giorno?

grazie


11/04/2016, 9:47
Profilo

Iscritto il: 01/05/2016, 6:56
Messaggi: 13
Rispondi citando
Mi riallaccio a questo vecchio thread per chiedere agli esperti quante uova di galline più grandi può covare una Moroseta.
Sto mettendo su un piccolo allevamento casalingo di razza Ancona, ma so che le Ancona difficilmente covano e non vado pazza per le incubatrici (o, meglio, mi piace talmente tanto vedere le chiocce andare in giro con i pulcini che non me ne voglio privare). Stavo pensando di prendere anche qualche Moroseta, sia perché mi piacciono molto sia per usarle come incubatrici naturali, ma quante uova riuscirebbero a covare con successo? Le uova delle Ancona, da quel che ho visto finora, sono appena più piccole di quelle delle classiche ovaiole rosse. Quattro, cinque, sei?
Un'altra cosa: e le Moroseta nane? Ce la farebbero a covare qualche uovo di dimensioni normali o sono troppo piccole per coprirle bene e ci starebbero "sospese" sopra e le uova si raffredderebbero?
Grazie in anticipo!


28/05/2020, 19:00
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
Ciao, non tutte le Moroseta sono brave mamme!
Ne ho avute parecchie e una faceva sempre le frittate! Se vuoi allevare ti devi dotare dell'incubatrice.
Cmq le moro si siedono spesso.
Ho avuto anche le moro nane e sono davvero piccole! L'allevatrice tedesca da cui prendevo le uova delle moro normali mi ha omaggiato di alcune uova che forse potevano essere moro nane. Ne sono nate 3: 1 m, 1 f puri e una ibridella. Era un bel trio piccolino. Hanno trovato casa in montagna.


28/05/2020, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2018, 11:00
Messaggi: 170
Località: Genova
Rispondi citando
Premettendo che non conosco bene le moroseta quindi parlo per sentito dire, sono una razza discreta per le cove, non una delle migliori ma neanche una delle peggiori.
Così a occhio direi che 5 uova di Ancona dovrebbero starci sotto una moroseta non nana, invece penso massimo 3 sotto una nana. In ogni caso poi potrai fare tutte le prove del caso.


29/05/2020, 1:00
Profilo

Iscritto il: 01/05/2016, 6:56
Messaggi: 13
Rispondi citando
Molte grazie a tutti!


06/06/2020, 9:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy