Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:21




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
feci nel nido al posto delle uova! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Buondì ho da qualche tempo un problema con le mie ovaiole, mi spiego meglio

ho 4 ovaiole da circa un anno e mezzo sempre state brave depositrici ma da circa dieci giorni non vedo più un uovo e la cosa strana è che da circa 2 o 3 giorni hanno iniziato a defecare nel nido dove prima deponevano, quindi se ci sono feci vuol dire che ci dormono.

Non ho cambiato nulla solo la marca delle granaglie perchè la solita non era disponibile ma questo è successo più di un mese fa ormai, per il resto tutto uguale.

Ho fatto un giro per tutto il recinto ma non ho trovato uova deposte in giro anche se dovrei a questo punto cercare meglio.

Sono un pò sconcertata, è la prima esperienza con le galline quindi mi chiedo la mancaza di uova da parte di 4 galline per più di 10 giorni (mai successo) è normale? So che invecchiando fanno sempre meno uova ma zero... in più il fatto che ora defechino e dormano nel nido mi fa dubitare sul fatto che magari hanno trovato un posticino vattelapescadove dove deporre è possibile? Che devo fare?? :(


28/08/2019, 11:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao! Le galline potrebbero essere in pausa uova, magari per muta. Nei nidi, come accennavi, potrebbero dormirci o riposarsi, se vi hanno accesso, durante il giorno. Nulla di troppo strano, secondo me...


28/08/2019, 12:42
Profilo

Iscritto il: 28/03/2019, 12:28
Messaggi: 77
Località: Salerno
Rispondi citando
Credo siano situazioni che possano verificarsi senza che ci sia per forza una causa da considerare allarmante. Poi da quello che leggo in giro sono situazioni che possono presentarsi anche a causa di cambio del piumaggio, troppo caldo, troppo freddo, cova.
Inoltre, continua a cercare in altri posti, proprio il mese scorso le mie nane sembravano non deporre, poi un giorno ho trovato una tana piena di uova dove non ero riuscito a controllare prima. Per le feci, a me è sempre capitato, contrariamente a quanto leggo su internet che il nido verrebbe tenuto pulito dalle galline stesse, quindi mi limito a svuotarlo e cambiare la segatura quando mi sembra troppo sporco. A volte capita che le galline sostino un po' nel nido sia prima che dopo aver fatto l'uovo e una delle galline ha deciso di dormire di notte in uno dei nidi, quindi ti lascio immaginare. Sinceramente non mi sono mai preoccupato troppo di questi episodi, non so se sbaglio io, ma tenuto conto di tenere il pollaio pulito, di pulire i nidi, di fornire acqua fresca, di fornire abbastanza cibo e di fornire abbastanza spazio per il pascolo, poi non mi preoccupo più di nulla, nel senso che se la deposizione si interrompe magari lo noto ma non me ne faccio un problema, prendo quello che viene perché penso che alla fine non sono macchinari che devono produrre ad orologeria :lol:
Mi preoccuperei magari a controllare che non ci siano parassiti o infezioni (cose che tra l'altro o non mi sono mai capitate, o non sono mai stato capace di rendermene conto).


31/08/2019, 10:00
Profilo

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Ho trovato un uovo proprio ieri! Credo che la causa dello stop sia stata la muta, ho un sacco di piume in giro! Per me è la prima volta quindi ho l'ansia da neofita ma sono daccordo con te, sto capendo che mi faccio troppe pippe mentali, l'importante è la puliza e il benessere degli animali :D

Per il nido dove depongono fino a che ci deponevano lo trovavo sempre pulitissimo e anche le uova sempre pulitissime, ora che non depongono lo usano come letto... in 4 contemporaneamente :lol: lo pulisco ogni giorno nella speranza che con la ripresa della deposizione non ci facciano più bisogni.


03/09/2019, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Prova ad abbassare i posatoi rispetto ai nidi, e se possibile durante la notte chiudili per non farcele dormire.

_________________
Francescoli


19/09/2019, 9:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy