Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:15




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Evitare la formazione di fango. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2022, 10:59
Messaggi: 41
Rispondi citando
Ciao a tutti! Da me in quest'ultimo mese ci sono state infermabili giornate di molta pioggia, e di conseguenza nel mio pollaio il fango è cresciuto in maniera sproporzionata, nonostante cerchi di pulire e togliere la sporcizia dal pollaio essa si ripresenta poco tempo dopo. Cosa posso fare per evitare che si crei fango? Il pollaio è in pendenza e dunque l'acqua che si forma durante la pioggia ha la possibilità di uscire dal pollaio, ma comunque in alcune zone si formano pozzanghere, oltretutto, ho provato ad aggiungere del fieno ma dopo 1 mese è ritornato come prima, ho provato invece a mettere la ghiaia e devo dire che in quelle zone nelle quali l'ho messa il fango, seppur presente, è presente in quantità ridotte rispetto al normale.
Cosa posso mettere come fondo nel pollaio? Ho provato sia il fieno (parte esterna) sia la segatura (parte interna, nella quale ci sono i posatoi) il fieno ha resistito per circa un mese, mentre la segatura ha fatto un buon lavoro ma ora si è rovinata. Vorrei provare a mettere della paglia in entrambe le parti del pollaio. Secondo voi potrebbe essere utile?
Grazie a chi mi aiuterà! Buona serata!
Mario


13/12/2022, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Purtroppo dovresti fare delle coperture, altrimenti ogni tot dovrai sempre cambiare il fondo, sia esso sia di paglia che di segatura che altro. La ghiaia è un'opzione molto valida per far scolare il tutto ma non costituisce un fondo confortevole. Mettila nei punti dove ti è impossibile coprire.


13/12/2022, 23:19
Profilo

Iscritto il: 14/05/2022, 10:59
Messaggi: 41
Rispondi citando
Come copertura cosa sarebbe utile da mettere? Avevo pensato ad un qualcosa di trasparente ma non mi viene in mente nulla.
Mario


18/12/2022, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 507
Località: Pescara
Rispondi citando
io ho risolto con un telo che vendono sui vari siti dell'usato di quelli che erano stati usati per scopi pubblicitari e lo vendono intorno a tre euro il metro quadro, ma io il pollaio lo avevo gia costruito con dei tubi sagomati quasi come una serra per evitare tagli o strappi al telo e malgrado tutto dopo 4/5 anni lo dovuto cambiare


19/12/2022, 8:50
Profilo

Iscritto il: 03/04/2014, 11:35
Messaggi: 92
Località: Provincia Cuneo
Rispondi citando
Puoi mettere delle assi di legno per fare una pavimentazione.


25/12/2022, 18:11
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
crea canaline di scolo e drenaggi. se l'acqua scivola via non crea fango. e la terra asciuga in un giorno


05/01/2023, 23:06
Profilo

Iscritto il: 14/05/2022, 10:59
Messaggi: 41
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli, cercherò di attuarli il prima possibile. Però vorrei un piccolo consiglio su come togliere il fango già presente, un'idropulitrice potrebbe essere d'aiuto?


06/01/2023, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy