Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 12:22




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Esperienza incubatrice e inserimento nuovi pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/06/2014, 19:42
Messaggi: 211
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
i pulcini sono delicati e io li tengo in cantina dove ho quella temperatura. A 7 gradi senza la mamma o una coibentazione adeguata girano le scarpe.
Devi aspettare temperature più miti. Di notte fa ancora molto freddo con temperature vicine allo zero.
Ritornando alla domanda originale per incubare e schiudere bisogna essere preparati con le attrezzature e gli spazi. Bisogna pianificare per avere la certezza di allevare al meglio gli animali

Per la creazione della camera calda consiglio di guardare il progetto di michmeno.
Con del compensato, una lastra di plexiglass trasparente 500*1000 cerniere listelli e rete saldata a maglie strette si fa un gran lavoro


28/01/2018, 16:24
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
Ritornando alla domanda originale per incubare e schiudere bisogna essere preparati con le attrezzature e gli spazi. Bisogna pianificare per avere la certezza di allevare al meglio gli animali


E' quello che sto cercando di fare, infatti...


28/01/2018, 16:32
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
sertor185 ha scritto:
alice1976 ha scritto:
ciao, devi avere spazio in casa o in cantina per schiudere e allevare i pulcini.
Io li riunisco al gruppo in cortile a 2 mesi. Se si schiudono sotto la chioccia dopo 15 gg sotto la mia supervisione.
I pulcini schiusi stanno in un recinto a parte quando sono impiumati perfettamente e prima in gabbia in cantina dove ci sono sempre 16 gradi. Devi avere un locale riparato dove ci siano 15 16 gradi e dove sia sempre accesa la lampada o moriranno.

15 16 gradi? Se hai un locale esterno alla casa mica hai i riscaldamenti... Io in garage ho da 7 a 20 gradi a seconda della temperatura esterna mica 16 costanti.
È assolutamente impossibile tenere una temperatura costante... Quelli della borotto mi hanno detto che va bene


sì.. anch'io ho ricevuto la stessa risposta da più fonti: con la chioccia artificiale e la camera calda la temperatura dell'ambiente esterno non incide...


28/01/2018, 16:33
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
sertor185 ha scritto:
alice1976 ha scritto:
i pulcini sono delicati e io li tengo in cantina dove ho quella temperatura. A 7 gradi senza la mamma o una coibentazione adeguata girano le scarpe.
Devi aspettare temperature più miti. Di notte fa ancora molto freddo con temperature vicine allo zero.
Ritornando alla domanda originale per incubare e schiudere bisogna essere preparati con le attrezzature e gli spazi. Bisogna pianificare per avere la certezza di allevare al meglio gli animali

Per la creazione della camera calda consiglio di guardare il progetto di michmeno.
Con del compensato, una lastra di plexiglass trasparente 500*1000 cerniere listelli e rete saldata a maglie strette si fa un gran lavoro


Sì... sto prendendo spunto dai vostri bellissimi lavori, inoltre mio marito è Mastro d'ascia, e con il legno ha qualche dimestichezza.. ;) Anziché il plexiglass credo che useremo il vetro, che abbiamo da utilizzare da alcune finestre che abbiamo rimosso dal casale. Pensavamo a dei semplici fori, per l'aria, anziché la rete, e una bella finestra in vetro, appunto..


28/01/2018, 16:36
Profilo

Iscritto il: 16/06/2014, 19:42
Messaggi: 211
Rispondi citando
Procurati:
1 pz pioppo/osb da 15 mm 103x50 cm
2 pz pioppo/osb da 15 mm 50x50 cm
2 pz pioppo/osb da 15 mm 103x4 cm
1 pz plexiglass da 4 mm 100x50 cm
Listelli da tagliare a misura per costruire base e coperchio
Cerniere
Colla vinilica
Rete a maglie fini per base e coperchio

Con questi semplici elementi costruisci una semplice scatola che protegge i pulcini


28/01/2018, 17:45
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
sertor185 ha scritto:
Procurati:
1 pz pioppo/osb da 15 mm 103x50 cm
2 pz pioppo/osb da 15 mm 50x50 cm
2 pz pioppo/osb da 15 mm 103x4 cm
1 pz plexiglass da 4 mm 100x50 cm
Listelli da tagliare a misura per costruire base e coperchio
Cerniere
Colla vinilica
Rete a maglie fini per base e coperchio

Con questi semplici elementi costruisci una semplice scatola che protegge i pulcini



ti ringrazio moltissimo per il tuo analitico e preciso messaggio, caro Sertor... ma come dicevo mio marito è un falegname esperto, un Mastro d'ascia, e ovviamente sempre guardando i lavori che avete realizzato voi, ha già una sua idea di come costruire la camera calda. ;) Gli farò vedere ovviamente i tuoi consigli. Grazie ancora!! :)


28/01/2018, 20:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Purtroppo l'incubatrice l'ho ordinata... ma quali particolari nanette intendi? :)

a mio modo di allevare, ritengo che le chiocce siano molto più comode e pratiche dell' incubatrice ci pensano loro a tenere caldi i pulcini a difenderli, e dopo 10 / 15 giorni dalla schiusa puoi liberarli tranquillamente nel branco, ma se hai già l' incubatrice, sarà per la prossima volta

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


29/01/2018, 21:24
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Io nn condivido questa pratica di inserire i piccoli già a 15gg..
I pulcini vanno alimentati nella maniera corretta per permettere loro il miglior sviluppo potenziale..
Ciò comporta un'alimentazione differente da quella degli adulti..
Provate a crescere un pollo di razza pesante tipo Marans o Lionata così com'è dite..e poi fatemi sapere se da adulto raggiungerà i 4kg così come prevede lo standard di razza..ma vale lo stesso anche per le razze leggere..i primi mesi sono fondamentali..


29/01/2018, 21:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
i polli grandi mangiano al mattino e sera, i pulcini tramite un' apposita griglia hanno il loro mangime sempre e non sono disturbati dagli adulti


Allegati:
WP_20170614_11_34_26_Pro.jpg
WP_20170614_11_34_26_Pro.jpg [ 140.71 KiB | Osservato 498 volte ]

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da
29/01/2018, 21:45
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ottimo lavoro Tisio..cosi è un'altro discorso.. ;-)
Cmq resta il fatto che in allevamenti casalinghi ( a meno di enormi spazi..) nn è bene che i pulcini entrino in contatto con le feci degli adulti principale veicolo di malattie di cui possono essete portatori sani..esempio la coccidiosi..


29/01/2018, 22:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy