Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 9:18




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Ecco il mio pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/11/2009, 22:31
Messaggi: 259
Località: Genova/Sassello
Rispondi citando
Meglio che gli umani :D :D :D
Comunque se chiunque avesse dei consigli, sono ben accetti...è il primo pollaio che costruisco....


07/06/2010, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
:shock: :shock: :shock: che meraviglia!!! più che un pollaio sembra una voliera, che so, un club mediterranee delle galline, bellissimo bellissimo. Come hai fatto a metterlo su? Li' c'è tanto lavoro oltre che competenza. Dai rivela qualcosa che' sono curiosa oltre che interessata.

Mi dici cos'è quella struttura in legno piccola con la tettoietta che nella prima foto (se non ricordo male) si trova tra le due chickenville? :)

Ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


07/06/2010, 16:58
Profilo

Iscritto il: 02/11/2009, 22:31
Messaggi: 259
Località: Genova/Sassello
Rispondi citando
Grazie mille per i complimenti, fanno sempre piacere.... :D :D
Allora.....
I pali sono pali da 2,5 m trattati antimuffa, così durano un po di più......
Rete, anzi reti....
1)rete inox da cinghiali(quella che parte da maglie piccole a maglie più larghe) per l'intera altezza dei pali.
2)rete a maglie esagonali interrata 30 cm
3)altra rete a maglie esagonali per completare il doppio rivestimento nella parte alta(perchè con la neve alta la volpe è entrata agevolmente nella
rete a maglie larghe da cinghiali)
Copertura

Rete da piselli VERDE
Dopo attenta analisi ho scoperto che la rete bianca si indebolisce con sole e sbalzi di temperatura. Lo hanno capito anche le poiane. L'ho viste buttarsi in
picchiata sia in entrata che in uscita. Con quella verde non succede perchè è molto più resistente.
Alloggi

Casetta prefabbricata, modificata per l'occasione :)

La struttura in legno centrale contiene sabbia e cenere, per i bagnetti disinfettanti delle ragazze......
Se ti servolno altre info chiedi, e se hai consigli dai :D :D :D


07/06/2010, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
sai cosa mi colpisce? il modo perfetto con cui è stata tesa la rete superiore quella orizzontale a chiusura del recinto. Voglio dire lì saranno stati chiodati dei fili di ferro da un palo all'altro e tesi tipo a raggiera giusto? Poi sui fili è stata assicurata la rete. Inoltre vedo dalla foto che anzichè andare verso il basso, la rete tende verso l'alto tipo accenno di tetto. Una cosa proprio bella e degna di tutta la mia bonaria invidia!! :roll:

Ho fatto fare tre anni fa il mio terzo e spero definitivo recinto per anatre oche e galline (tutte separate) se non sbaglio è mt 12x4. Benchè io sia la cittadina trasferita in campagna, non ho concepito gli animali lontani da casa ma osservando i saggi contadini confinanti, per motivi di praticità, ho voluto realizzare un recinto carino che non desse troppo nell'occhio. Ho messo pali di castagno trattati da me con impregnante alti 2,5 mt, rete elettrosaldata cm 1x1 verde, ho fatto fare 2 casette in muratura per motivi di igiene x oche e galline e ho fatto coprire tutto con la rete esagonale per polli. Hanno lavorato in tre per 6 giorni e non ti dico il costo perchè sono ancora sotto shock :shock: Nel mio caso poi il terreno è in pendio e mettere una rete tesa in discesa è un bell'impegno. Conclusione: non ho ottenuto quello che volevo quindi non sono del tutto soddisfatta, certo, rispetto a tanti accrocchi che si vedono in giro il mio è un bel recinto, magra consolazione :(

Invece volevo chiederti, il nido cioè il posto dove le tue signore galline faranno le uova, dove sta e come è fatto? (questa è un'altra mia fissa che non ho ancora realizzato ma me la sogno la notte :roll: )

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


07/06/2010, 18:29
Profilo

Iscritto il: 07/05/2010, 21:15
Messaggi: 64
Formazione: ingegnere meccanico
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Invece volevo chiederti, il nido cioè il posto dove le tue signore galline faranno le uova, dove sta e come è fatto? (questa è un'altra mia fissa che non ho ancora realizzato ma me la sogno la notte :roll: )


ci avrei scommesso!!! :D :D :D


07/06/2010, 19:40
Profilo

Iscritto il: 02/11/2009, 22:31
Messaggi: 259
Località: Genova/Sassello
Rispondi citando
La rete è tenuta su da delle semplici funi di nylon.... :D :D :D Ma il principio è lo stesso.....
Da come lo descrivi anche il tuo non è male.... ;) ;) ;)
Ovviamente i costi di mano d'opera saranno alti.....noi abbiamo speso solo per il materiale...ma comuqnue non poco.....

I nidi non si vedono, sono sul retro.....ho praticato dei fori sulla parete della casetta. Li ho agganciato dei nidi per i conigli(quelli che danno con le gabbie) che mi avanzavano.Sono estraibili per la pulizia e hanno il coperchio così posso aprli da fuori.


07/06/2010, 19:41
Profilo

Iscritto il: 21/03/2010, 13:43
Messaggi: 255
Rispondi citando
ciao veramente bello il pollaio ed anche le galline pecchato che sono ibridi.auguri


07/06/2010, 21:51
Profilo

Iscritto il: 06/06/2010, 20:35
Messaggi: 14
Località: sicilia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Anche Io ho le stesse galline. Quando li ho comprate, mi hanno detto che sono galline ruspanti da carne. Infatti rispetto alle altre razze di ovaiole queste prodocono meno, però pesano di più e sono buone per la carne.


07/06/2010, 22:09
Profilo

Iscritto il: 02/11/2009, 22:31
Messaggi: 259
Località: Genova/Sassello
Rispondi citando
il pollaio diciamo è la zona notte :D Le altre galline sono libere nel prato...in effetti quelle che si vedono sono ibridi da carne, ma al pascolo ci sono brahma, polverara, moroseta e faraone. Fra un po si schiuderanno un po di padovane e alcuni fagiani di lady.....


07/06/2010, 23:09
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 8:15
Messaggi: 19
Località: provincia di Lucca
Formazione: Diploma di Ragioneria
Rispondi citando
Complimenti, per il pollaio, vorrei anch'io farti una domanda: dopo aver tenuto così bene le galline e gli altri animali, come fai a mangiarli? Mi spiego meglio: io è da circa un anno che ho messo su un pollaio di 12 galline e un gallo, ora sono nati due pulcini ma non riesco proprio a mettermi nell'idea di mangiarli... anche se lo scopo doveva essere quello!
Vorrei anche prendere altri polli già grandicelli e tenerli per carne ma ho paura che poi morirebbero di vecchiaia, quindi per ora ho rinunciato al progetto.


07/06/2010, 23:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy