Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

è stata la volpe o no?

30/03/2014, 22:20

salve
la notte di venerdì un predatore misterioso ha colpito nel pollaio di mia mamma, uccidendo una gallina.
la rete è alta circa 1,50 metri. le galline erano in un pollaietto chiuso solo con una tenda, non avendo mai mia mamma avuto attacchi di predatori all'interno di questo pollaio in moltissimi anni. oltretutto il pollaio è proprio sotto casa.

abbiamo pensato alla volpe, ma ci sono diverse cose che non tornano.

innanzitutto la gallina è stata ritrovata morta ALL'INTERNO del recinto, non fuori e di solito la volpe porta fuori le prede, no?
era mezza spennata a furia di morsi. non mangiata ma solo morsicchiata. la testa intatta (no faina dunque).
al mattino presto la gallina era fredda quindi vuol dire che l'attacco è avvenuto di notte, quindi non è probabile che si sia trattato di volpe che ha abbandonato la preda perché disturbata.
l'altra cosa strana è che la tenda che chiude il pollaio così come il pollaio stesso erano perfettamente in ordine, nessuna cosa fuori posto, come se il predatore fosse stato molto piccolo.

secondo voi cos'è stato? volpe o no? grazie!

Re: è stata la volpe o no?

30/03/2014, 22:55

molto difficile dare una risposta facciamo delle ipotesi:importante sapere che tipo di rete si tratta la volpe con rete di m 1.50 non ha problemi però il tipo di maglie sono da tenere in considerazione,l'inclinazione della rete,altri fattori tipo pali di sostegno rigidità o flessibilità .non scarterei l'ipotesi di volpe disturbata però le altre galline avrebbero fatto un casino infernale causa il terrore del predatore.una mia ipotesi al 90% si tratta di un gatto ciao

Re: è stata la volpe o no?

30/03/2014, 23:03

non è possibile che il predatore sia all'interno del pollaio? :roll:
mi riferisco ai topi...quelli grossi.
di solito la volpe non lascia lì la vittima....quindi la escluderei,anche se in effetti una recinzione alta 1,50 mt gli farebbe un baffo :?
però se son stati i topi,dì a tua madre che si prepari ad altre uccisioni,quando trovano cibo facile non li schiodi più :(

Re: è stata la volpe o no?

30/03/2014, 23:09

Cinic mi ha tolto le parole di bocca.

Re: è stata la volpe o no?

30/03/2014, 23:12

ops...scusa,non l'ho fatto apposta! :mrgreen: :lol:

Re: è stata la volpe o no?

30/03/2014, 23:28

La volpe la escluderei per diversi motivi:!) non si limita ad una gallina ma fa una strage; 2)non lascia la preda nelle vicinanze ma se la porta in luogo sicuro e i morsi che da' sono devastanti. Escluderei anche il ratto: quello non da dei morsetti qua e là, ma se la mangia dall'interno. Sarei d'accordo con Contadinotoscano: gatto!
Saluti
Pedru

Re: è stata la volpe o no?

30/03/2014, 23:34

io ho parecchi gatti...però non hanno mai toccato una gallina :roll:
mi è successo invece di trovare pollastre mezze mangiucchiate all'interno del pollaio e quest'ultimo è inaccessibile dall'esterno.gli attacchi son cessati quando son riuscita a catturare un paio "topolini" che avevano scavato un tunnel nel pavimento :twisted: .
però tutto può essere....magari qualche gatto selvatico :roll:

Re: è stata la volpe o no?

30/03/2014, 23:40

E' vero, ci sono gatti che al massimo prendono qualche topolino e, dopo che ci giocano un po', lo sopprimono, ma se si trovano davanti un bel ratto lo guardano e poi se ne vanno: è successo tante volte anche a me. Se però il gatto è grosso e affamato, tipo gatto inselvatichito, il ratto lo uccide e se lo pappa. Uno di questi gatti, potrebbe uccidere una gallina ma, magari, non saprebbe mangiarla. Ovviamente quella del gatto a me sembra l'ipotesi più probabile, visto le modalità e il tipo di morsi, ma resta sempre un'ipotesi
Saluti
Pedru

Re: è stata la volpe o no?

31/03/2014, 0:29

Dalla mia esperienza personale potrei essere d'accordo col fatto che la volpe tende a fare la strage quando entra (l'anno scorso me ne ha fatte fuori + di 30....sigh!) ma se arriva qualche cane da guardia o se viene disturbata nn se le porta via e lascia li la refurtiva. Le uniche cose da fare sono quelle di migliorare in continuazione la recinzione e avere la pazienza di chiudere gli animali la sera. Io quando le galline sono tutte rincasate le chiudo lascio che i cani girino liberi da quando le visite della volpe erano diventate troppo abituali. Qualche perdita ci può stare, ma diventare la macelleria km zero per la volpe no!!!

Re: è stata la volpe o no?

31/03/2014, 6:28

xContadinotoscano e Pedru: la rete è facilmente scalabile anche perchè il terreno è in pendenza.
voi dite 'gatto' ed è la prima cosa che ho pensato anch'io. però dopo aver visto lo spennìo che ha fatto, non sono più convinta. i gatti strappano le penne a morsi?

x Cinic: idem per i ratti: essi staccano le penne a morsi?

xDimitri791 non ci sono cani da guardia in quel terreno né assolutamente circolano persone di notte (c'è la strada vicina, ma a quella la volpe è abituata), quindi l'eventuale volpe da chi sarebbe stata disturbata?

ora mia madre chiude le galline di notte nel recinto dei pulcini che ha la rete anche sopra però chiaramente è terrorizzata :roll:
a sapere chi è stato si potrebbero prendere meglio delle precauzioni :?
Rispondi al messaggio