Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 4:52




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Durata granaglie spezzate 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
Ciao a tutti,

ho un sacco da 25kg di granaglie miste spezzate da... boh, ottobre o novembre. Il sacco è aperto ed è stato tenuto in luogo fresco e asciutto, in un armadietto in casa. A vista sono uguali a quando le presi, il profumo è buono, di farina, non ci sono muffe nè altro, insomma sembrano ok e le galline le mangiano volentieri. Preciso che le uso non tanto come cibo ma più come "premio" per quando entro nel pollaio, ne lancio qualche manciata qua e là e loro accorrono felici tutte intorno.

Se la memoria non mi inganna, però, il valore nutritivo cala drasticamente dopo un due-tre mesi. Faccio bene a dargliele o farei meglio a gettarle nel compost? Quanto durano le granaglie intere o spezzate? Ci sono granaglie che durano di più o di meno? Quali sono? Rischio qualcosa a somministrarle o, come si dice in gergo medico, "se non strozza ingrassa"?

Grazie per le risposte :)


29/03/2011, 9:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2010, 17:14
Messaggi: 398
Località: Provaglio Val Sabbia
Rispondi citando
E aggiungo, sempre in tema granaglie: ho appena seminato nell'orto un po' di avena, sorgo (saggina), frumento rosso Manitoba e grano duro. Poca roba, circa 200mq, per sbarazzarmi di vecchi semi che avevo in giro e con l'intenzione di darli appunto alle galline. Meglio dargli le piantine verdi appena spuntate come verdura, o in fioritura come fosse un sovescio, o è meglio lasciar seccare e somministrare i soli grani? Con o senza paglia?

Scusate le domande forse idiote ma sto appena scoprendo le graminacee che prima di avere le galline non avevo mai coltivato.
Grazie.


29/03/2011, 9:39
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:shock: secondo me se non c è muffa o odori strani vai tranquillo :D ..............ma non mi dare troppo affidamento :lol:


29/03/2011, 9:52
Profilo

Iscritto il: 12/07/2010, 14:55
Messaggi: 137
Località: ROMA
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sui sacchi c'è la scadenza di solito. Io ne ho presi 3 da 25kg la settimana scorsa e c'è scritto da consumarsi preferibilmente entro ottobre 2011, quindi diciamo che 7/8 mesi durano tranquillamente, quindi io fossi in te le somministrerei senza problemi, anche perché i sacchi non sono mica ermetici e sottovuoto, quindi non è che il mangime una volta tirato fuori dal sacco cambia in qualche maniera rispetto a quando stava chiuso nel sacco, visto che anche in quest'ultimo entra l'aria liberamente!


29/03/2011, 11:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy