Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 12:40




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Dubbio su incubatrice 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Buon giorno, per la prima volta mi sto cimentando in un incubazione di uova di gallina. Mi sono documentata in base alle esperienze di tanti di voi e ho guardato alcuni video in proposito, sto utilizzando una incubatrice automatica Novital covatutto 3L solo un dubbio. Sul foglio delle spiegazioni c'è scritto che si consiglia di aprire l' incubatrice per 30 secondi una volta ogni due giorni per fare areare.
Ma io questa cosa non l'ho mai sentita dire nemmeno nel video di spiegazione della stessa incubatrice.... Qualcuno di voi l'ha usata e mi può consigliare ?
Grazie , Tania


11/03/2022, 15:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io mi atterrei al manuale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/03/2022, 20:58
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
io ho una covatutto 120 manuale. ogni due giorni la devo aprire per mettere l'acqua nelle vaschette.


11/03/2022, 23:03
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
mapo ha scritto:
io ho una covatutto 120 manuale. ogni due giorni la devo aprire per mettere l'acqua nelle vaschette.


Nella mia l'acqua la aggiungo in una vaschetta dall'esterno....
Sul foglio delle istruzioni in fondo in fondo c'è scritto : dal 10mo giorno di incubata aprire il coperchio per 30 secondi per fare areare ogni 2 giorni circa ....


11/03/2022, 23:31
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Scusate, mi sono accorta di una cosa strana oggi, ho potuto osservare il girauova in funzione e ho notato che tre delle sei uova venivano spinte ma non giravano su se stesse,
probabilmente perchè si erano posizionate in punti che non permettevano loro di compiere il giro ma semplicemente venivano spinte.
Ho aperto l'incubatrice e le ho girate , perchè non ho idea di quanto tempo non giravano. Che faccio ora ? Mi conviene disattivare il girauova e farlo a mano ?
Avevo paura di aprire troppe volte, avrei preferito lasciare fare al girauova. Purtroppo sono solo sei e stanno larghe, ho sentito che a molti le uova si rompevano, non mi è successo ma credo perchè sono uova di brahma , sembrano molto dure e abbastanza grandi. Non comprometterò la schiusa se ora comincio a girarle io disattivando il girauova ?
Vi prego consigliatemi......


15/03/2022, 0:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy