Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 0:37




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
dubbio alimentazione al pascolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2009, 11:54
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono 2 settimane che il mio pollaio su ruote si è popolato, 4 ovaiole (credo intorno ai 4mesi, ancora niente uova) e 2 polletti (2-3 mesi), ibridi commerciali del consorzio.

Dopo averle fatte adattare al nuovo nido per una settimana, ora sono 7-8 giorni che stanno al pascolo dalla mattina alla sera (hanno a disposizione più di 2000mq piuttosto variegati con alberi, arbusti, sterpaglie ecc) e vedo che soprattutto le ovaiole razzolano alla grande, anche se purtroppo hanno il becco spuntato. Mi sembra comunque che facciano grosse scorpacciate sia di insetti e formiche che di erbe varie.

Per ora gli ho dato come mangime solo del grano e scarti di verdura di cucina, vorrei evitare di prendere il mangime in pellet.
Secondo voi è sufficiente? Vedo che la sera quando rientrano mangiano ancora grano.

Il mio obiettivo è di autoprodurre tutto o quasi il mangime, piantare in futuro un po' di mais, leguminose ecc., e sicuramente a breve voglio provare a prendere uova di qualche razza italiana rustica.
Ho anche parecchie carrube, ghiande, che sono sia molto energetiche che ricche di proteine...se le trituro pensate possano piacergli?
E' la mia prima esperienza quindi ogni suggerimento è benvenuto.

grazie


16/06/2011, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ti saluto volentieri ..mna non posso aiutarti....parola agli esperti!!!!!!!!!!!!!ciao

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


16/06/2011, 16:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2011, 20:12
Messaggi: 193
Località: Appennino Tosco-Emiliano
Rispondi citando
Ciao, ti faccio i miei complimenti perchè il tuo è un programmino coi fiocchi! I miei polli sarebbero invidiosi! :mrgreen:
Credo che un pollaio su ruote con un bel pascolo e tutto il mangime autoprodotto nel modo che hai detto siano in assoluto la cosa migliore per dei polli rustici e ruspanti.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di verificare che le galline razzolino sul serio, cioè che non si limitino a grattare la terra e a curiosare, ma che si nutrano veramente. In questo modo, con razze adatte al razzolamento dovresti risolvere circa il 60/70 % dell'alimentazione al pascolo, per poi integrarla con le leccornie da te prodotte...(frumento, mais, carrube, erbe proteiche....che bontà per i nostri pennuti) :mrgreen:
A questo punto, con cotanta abbondanza, ti consiglio di pensare davvero a munirti di polli di razza, che uniscano alla produzione di uova e carne anche la qualità e la sicurezza delle razze standard.

Ad esempio una bella famigliola di Australorp....o delle belle Ancona o ancora Padovana e Polverara, senza magari dimenticare qualche nanetta per la cova! :D

_________________
Jonathan

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."


17/06/2011, 7:30
Profilo WWW

Iscritto il: 24/08/2009, 11:54
Messaggi: 8
Rispondi citando
Le ovaiole razzolano di brutto, anche se con il becco spuntato ogni tanto faticano un po'.
Io sono in sardegna, ci sono razze rustiche adatte ai climi caldi? oppure posso scegliere liberamente?
Vorrei razze tranquille da gestire senza troppi accorgimenti, ho visto le livorno e le ancona, mi piacciono, ma forse è meglio qualcuna a duplice attitudine tipo la robusta lionata?


17/06/2011, 19:57
Profilo

Iscritto il: 28/12/2010, 21:36
Messaggi: 1685
Località: Sicilia
Rispondi citando
Robusta lionata e robusta maculata andrebbero bene x me...anche come cova... :lol: xò stai attento a non farti fregare...


17/06/2011, 20:18
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Io mi trovo benissimo con le Marans, rustiche. produttive e a duplice attitudine. Adesso sto pensando anche alle Austrlorp; per quanto ne so, anche loro a duplice attitudine ma migliori produttrici di uova. Si adattano ottimamente al nostro clima

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


17/06/2011, 23:08
Profilo

Iscritto il: 24/08/2009, 11:54
Messaggi: 8
Rispondi citando
che belle le marans! non le conoscevo. E fanno anche uova giganti oltre che colorate. Ma secondo voi è consigliabile avere più di una razza? tipo marans e livorno o polverara . A parte inquinamenti di razza che mi interessa relativamente, ci possono essere essere altri problemi?


18/06/2011, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, i problemi in genere nascono se metti insieme animali di età differenti comprati a distanza gli uni dagli altri, se metti insieme più galli, se cerchi di unire pulcinotti e adulti, ecc...
polli di razze differenti possono convivere senza problemi solo che avranno comportamenti molto differfenti. es. rispetto alle australorp livorno e polverara sono più schizzate e più propense a fuggire dall'uomo e a dormire sugli alberi.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


18/06/2011, 15:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy