Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 5:55




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
dubbi sulla cova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ho introdotto da pochi giorni un gallo nel mio pollaio, prima Consuelo (gallina rossa ovaiola) faceva l'uovo e se ne andava via, stamattina l'ho notata appollaiata nella cassetta, sotto aveva 2 uova, quello fatto da lei e quello finto che ho messo per indirizzarle, ho tolto quello buono e dopo un'oretta sono andato a vedere e lei era ancora li a "covare" quello finto.. è possibile che sappia che l'uovo adesso è fecondo e si metta a covare??
comunque le ho tolto quello finto (per non farla stare lì come una cretina a covare pietre) e dopo un po' di smarrimento e qualche coccocheggio ha raggiunto le altre al razzolo..

e poi, si mette a covare un uovo solo? cioè, come funziona, ne fà per un po' di giorni poi smette e comincia a covare oppure comincia a covare e giorno per giorno ne fà altre?..


dopo i vari insuccessi con l'incubatrice vorrei approfondire questo aspetto...


Allegati:
banda.jpg
banda.jpg [ 349.32 KiB | Osservato 3734 volte ]
the boss.jpg
the boss.jpg [ 317.64 KiB | Osservato 3734 volte ]
11/03/2010, 13:42
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
le tue sono normalissime galline ovaiole ibride ed e molto difficile che covino e quasi raro........per vedere se una gallina e chioccia ci sono molti modi tra cui:quando ti avvicini a lei mentre e nella cassetta delle uova alza tutte le penne e fa un leggero strillo continuo coooooooooooo;un altro modo e quello di ascoltare il verso infatti quando e chioccoa la gallina emette un glogglottio glo glo glo;infine un altro modo e sentire il calore delle uova che ha sotto.....infatti la gallina quando e chioccia alza la sua temperatura corporea fino ai 38 gradi piu o meno e la temperatura di uova tenute sotto ad una gallina normale rispetto ad una chioccia hanno sicuramente una temperatura piu bassa che puo essere percepita facilmente anche a mano nuda


11/03/2010, 15:47
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
yuvan ciao, lasciala provare non ti costa nulla, da me hanno covate anche le livornesi bianche (industriali) fai cosi, segna 4/5 uova con una matita e togli le uova fresche giorno per giorno , saluti Paolo


11/03/2010, 15:53
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
esatto provare nn costa nulla.....poi se proprio nn vuoi segui i consigli che ti ho dato


11/03/2010, 15:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
giuli ha scritto:
un altro modo e sentire il calore delle uova che ha sotto.....infatti la gallina quando e chioccia alza la sua temperatura corporea fino ai 38 gradi piu o meno e la temperatura di uova tenute sotto ad una gallina normale rispetto ad una chioccia hanno sicuramente una temperatura piu bassa che puo essere percepita facilmente anche a mano nuda


in effetti l'ho notata particolarmente calda, però ho pensato che fosse perchè appena fatta.. (e magari è proprio così)

proverò assolutamente a farla covare, (sempre che covi). quante al max?
quindi le metto sotto le 4 uova di un giorno e magari ne aggiungo altre il giorno dopo?
considerando il clima da me non patirà troppo il freddo? tenete presente che la mattina quando le apro l'acqua dentro il pollaio è sempre ghiacciata.

CiroMila ha scritto:
Io ti consiglio di compare di nuovo la lampadina e di riprovare con l'incubatrice,


ciao ciro, farò sicuramente anche quello, però mi interessa approfondire anche il discorso cova naturale.

grazie a tutti per i consigli


11/03/2010, 20:34
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
mmmmmmm.... tristi esperienze mi lasciano temere che anche la tua ovaiola ti abbandoni allegramente dopo aver covato un XY come una disperata... :lol:
Se cerchi una straordinaria incubatrice naturale è la cocincina.


11/03/2010, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
ti abbandoni allegramente dopo aver covato un XY come una disperata...


non ho capito che cosa intendi..


11/03/2010, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao yuvan, proprio per il fatto che da te fa ancora molto freddo, come da me, ho dei grossi dubbi che la gallina che dici si sia inchioccita, le chiocce quando iniziano a covare non fanno uova, e se gli togli le uova che hanno sotto, loro dopo essersi allontanate momentaneamente tornano al nido e si mettono a covare anche i sassolini, le chiocce, a differenza delle galline, quando cerchi di togliere le uova cercano di ribellarsi perchè non vogliono che le porti via.

la gallina che ha fatto l'uovo se la sposti per togliere l'uovo non da segni di ribellione e questo secondo me è il segnale primario che ti dice se è chioccia o meno, normalmente gli animali seguono molto il ciclo della natura, a me non è mai capitato di vedere delle galline inchioccirsi prima di maggio e dopo settembre e se tanto mi da tanto............, tieni presente che contrariamente a quello che dicono in molti gli ibridi, specialmente se di 3/4 anni o più possono tranquillamente diventare chiocce, l'anno scorso io ne ho avute tre che si sono inchioccite ma non avendo bisogno di nuovi nati non ho mai lasciato sotto le uova, la seconda è rimasta chioccia per quasi 40 giorni.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


11/03/2010, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
quindi magari le è solo venuto un fulmine d'istinto primordiale ma senza cugnisiun.

..grazie del chiarimento


11/03/2010, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
io ho detto ibridi, non ovaiole, le ovaiole sappiamo tutti che portano a termine il 10% delle covate iniziate e solo se sono galline vecchie.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


11/03/2010, 23:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy