Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:57




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
domande su nuovo pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/05/2019, 10:05
Messaggi: 12
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
vorrei avviare un piccolo pollaio con 4-5 galline per autoconsumo di uova e perché i miei figli sono interessati alle galline come animali da compagnia.
Ho letto parecchio su questo forum e vi ringrazio, ma ho ancora tante domande.
Abito in pianura padana tra Vicenza e Padova, in area agricola, ma non sono un contadino e il tempo da dedicare alla manutenzione del pollaio non sarebbe molto, diciamo 10 minuti al giorno e 30 nel weekend, quindi devo pensarlo bene.

Il progetto prevede
- recinto di 18mq sempre accessibile, chiuso e coperto anche superiormente da rete e telo impermeabile. Il terreno ora ha erba, poi credo che ci spargerò del truciolo da cambiare 2 volte l'anno
- ricoverodi 1mq posizionato dentro il recinto
- pascolo recintato di 50mq disponibile qualche ora nei weekend
Pensavo di collocare nel recinto un paio di mangiatoie a pedale e un abbeveratoio automatico collegato all'impianto di irrigazione.

Domande
1) Ci sono problemi se la notte non chiudo la porta del ricovero tenendo conto che le galline sono comunque dentro al recinto chiuso ?
2) Un pollaio aperto inferiormente, dove il pavimento è un grigliato e le deiezioni cadono sul terreno sottostante, è una buona soluzione ? Posso pensare di rimuovere le deiezioni solo ogni 6 mesi?
3) Un pollaio in lamiera non coibentata e aperto su un lato con rete è sufficiente per riparare le galline durante l'inverno in pianura padana se riparato dalla pioggia con un telo impermeabile soprastante?
4) Se il pascolo recintato ha una rete di 125 cm di altezza, (in generale) ho speranza che le galline ci restino dentro oppure tenderanno ad uscire ? e se ci escono, poi sono in grado di restare in zona e ritornare da sole ? Lo chiedo perché non so se la gallina è stanziale e riconosce "il suo territorio". A 80m dal pascolo c'è una strada non trafficata ma comunque non vorrei che ci arrivassero le galline, anche se dalle mie parti si incontrano spesso galline libere per strada. Si possono nel caso "educare" a rispettare i confini ?
5) Mi consigliate di introdurre le galline a partire dalla primavera evitando i mesi freddi ?

Vi ringrazio.


16/10/2019, 10:56
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dove si trova il pollaio? In paese, in piena campagna?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2019, 20:14
Profilo WWW

Iscritto il: 30/05/2019, 10:05
Messaggi: 12
Rispondi citando
Il pollaio sarebbe in piena campagna a 150m da altre abitazioni sparse e 80m da una strada poco trafficata.


Allegati:
mappa_pollaio.JPG
mappa_pollaio.JPG [ 79.36 KiB | Osservato 430 volte ]
17/10/2019, 9:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy