Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Domanda sul gallo

30/10/2010, 15:04

Ciao a tutti, quasi un mese fa ho comprato un gallo in un agraria della zona, comprato come gallo per la rirpoduzione, da quando è arrivato a me sembrava adulto già abbastanza, alto più di 50 cm penso, ma non ha mai cantato ne ho mai visto che ci "provasse" con una gallina...sarà ancora giovane o mi hanno venduto un gallo sterile?? E' normale che non provi nemmeno a cantare?Metto una foto così mi dite com'è secondo voi...
Allegati
gallo.jpg
gallo2.jpg

Re: Domanda sul gallo

30/10/2010, 15:18

per me non arriva a 7 mesi, e quindi potrebbe essere un peccato di gioventu :lol: :lol:

ciao

Re: Domanda sul gallo

30/10/2010, 15:53

bè è una consolazione! il fatto è che prima della volpe ne avevo uno di 4 mesi che non era nemmeno la metà...non pensavo che in due mesi crescessero cosi tanto....quello morto sarà stato25-30 cm di altezza...questo è il doppio!

Re: Domanda sul gallo

30/10/2010, 16:28

dipende molto dalla razza.

Re: Domanda sul gallo

30/10/2010, 23:44

Il gallo mi sembra molto giovane, io non vedo neanche gli speroni che determinano l'età del gallo. A quattro mesi non si riscontra nessuna sporgenza sui tarsi dei galli, a cinque mesi delle squame si sollevano per far spuntare una piccola protuberanza con un puntino nero, a sette mesi la protuberanza è di circa 3mm. Se noti qualcosa su tarsi ti puoi regolare in merito.

Re: Domanda sul gallo

31/10/2010, 9:38

Mi devo preoccupare allora...diventerà una bestia??comunque pensate 4-5 mesi? io guardando le zampe ho notato che c'era un segno dietro ma non ho notato nessun punto nero solo una pixxola protuberanza gialla, oggi guarderò meglio

Re: Domanda sul gallo

31/10/2010, 12:41

Ciao, è abbastanza giovane, concordo in pieno con Mantovano, è già buono per la pentola, ma per quanto riguarda canto e riproduzione aspetta ancora un pò..... I primi segnali diciamo visibili sono cresta e bargigli più sviluppati e di un colore rosso intenso, oltre alla coda che diventerà bella folta. Essendo un ibrido ti raggiungerà facilmente i 4,5 kili, ma non diventerà una bestia. Concordo ancora con Mantovano sulle razze, gli ibridi sono un discorso molto complesso, non verranno mai fuori figli uguali al padre o tra loro. Te ne accorgerai se lo farai riprodurre, i pulcini saranno diversissimi dai genitori: alti, bassi, grossi, snelli etc...... Non si avrà mai un prodotto paragonabile ad un animale di razza, ma per il pollaio casalingo vanno più che bene a mio avviso. il tipo di ibrido come il tuo, come anche il barrato da carne è ad accrescimento più lento rispetto a quelli bianchi.

Re: Domanda sul gallo

31/10/2010, 14:15

Dalla foto mi sembra di federe un gonfiore sulla guancia che interessa anche l'occhio. Sei sicuro che stia bene? Altra cosa, ma più improbabile, potrebbe essere ermafrodita, vale a dire che porta i caratteri maschili e femminili allo stesso tempo. Praticamente sarebbe un gallo (o gallina) sterile, se ne vedono negli allevamenti.

Re: Domanda sul gallo

31/10/2010, 19:03

Tranquillo Bremen dalla foto quello che si puo capire è che sicuramente è ancora giovane per accoppiarsi, a maggior ragione se si deve accoppiare con galline piu anziane di lui, aspetta ancora un po' poi vedrai diventerà un montatore provetto!! Bellissimo ,complimenti per il galletto.
Saluti Leonardo.

Re: Domanda sul gallo

31/10/2010, 19:39

Quella foto ha un mesetto e non da cenni di malessere mangia come un dannato salta corre! Una gallina invece aveva gli occhi gonfissimi ma prima che potessi chiamare il veterinario l'ho trovata stecchita! Il resto tutti bene, unico problema quando piove come degli stupidi stanno tutti sotto la pioggia...è normale? pensavo di tenerli chiusi i giorni di pioggia perchè inizio a sentire aria di raffreddori...
Comunque per la riproduzione ho due obbiettivi...godermi lo spettacolo della natura e mangiare qualche polletto dei nuovi nati, oggi guardando le zampe ho notato che delle scaglie si sono sollevate proprio come dicevate sopra, bene ora so che può fare il suo lavoro a tempo debito! grazie!
Rispondi al messaggio