Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 5:40




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Disturbo nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2009, 16:53
Messaggi: 101
Rispondi citando
ciao, mi hanno regalato un galletto e una gallina di 4/5 mesi e li ho inseriti di sera col buio nel pollaio delle mie tre galline di un anno e mezzo.Da tre settimane convivono con qualche problemuccio. Il gallo anche se giovane fa il suo dovere di maschietto con tutte e 4 le galline.., la gallina ultima arrivata viene bersagliata di beccate dalle 3 vecchie, anche dopo 3 settimane, un po' meno quando sono al pascolo, ma seriamente nella voliera, anche se non presenta ferite ed è bella vispa, ma sempre in fuga.Le tre galline vecchie(che prima non si sono mai fermate,3 galline- 2/3 uova al giorno per più di un anno) hanno calato fortemente la produzione e una fa guscio sottile e molle e alcune volte trovo l'uovo beccato.Ora chiedo: il calo di produzione può essere dovuto al disturbo del gallo e della gallina o può essere dovuto all'inizio della muta (anche se non trovo ancora piume in giro)?E' negativo avere un gallo con solo 4 galline?Quanto ci mettono a stabilire la gerarchia tra galline e smetteranno di tormentare l'ultima arrivata(che ha fatto ieri il primo ovetto)?Grazie delle risposte che saprete darmi ;)


23/08/2010, 17:26
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
hai letto qui:
polli-f58/unire-2-gruppi-t14206.html
ciao,Ale

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


23/08/2010, 21:05
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Matteo, ti rispondo in base alle mie esperienze personali: personalmente i nuovi arrivi li ho sempre introdotti nel pollaio in qualsiasi momento della giornata, inizialmente stavano in disparte, non andavano mai a pascolare per approfittare dell'assenza dei polli più vecchi per nutrirsi, e si beccavano qualche batosta da questi ultimi di tanto in tanto(ma MAI nulla di grave), questo almeno per qualche giorno finchè non si riorganizzavano le gerarchie.Ora non ho più questi problemi(ho le gabbie per ovaiole) ma ti evidenzio che quando le allevavo a terra avevano a disposizione un capannone che ci potevi giocare a calcetto se poi hai poco spazio il discorso cambia e Ale ti ha sottolineato un link molto interessante. Per l'uovo "morbido" credo sia carenza di calcio, puoi risolvere il problema integrando gusci d'ostrica macinati(in vendita nei consorzi agrari) alla loro alimentazione. Aggiungo inoltre che almeno a me non è mai capitato un calo di produzione dovuto a nuovi arrivi, (e ho aggiunto anche oche adulte nel pollaio), ora mi piace avere tutto separato, gli animali sono più gestibili così ;) Concludo dicendoti che sul rapporto gallo- numerico di galline si rischia di aprire un discorso infinito, dipende da svariati fattori! Specifica quindi che galline e che gallo(La razza del gallo è uno dei fattori principali) hai anche se deduco che hai le ovaiole classiche rosse (Isa Warren Brovn), in questo caso o nel caso delle livornesi mettevo un gallo ogni a 12-15 galline, ma comunque se il gallo non è troppo vispo o aggressivo vanno bene anche come le hai tu!
Spero di esserti stato utile, fammi sapere poi come è andata ;)
Buon lavoro!


24/08/2010, 23:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy