Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 4:43




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Disinfettante 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
conga2011 ha scritto:
Pedru ha scritto:
Ma quanta acqua usi normalmente?


Ciao Pedru! Piacere! In che senso scusa? Considera che è una fontana di un lavabo. Quando mi lavo le mani non mi rendo conto di quanta ne uso... O forse non ho inteso bene la tua domanda. :oops:

Ciao Conga,
puoi seguire tranquillamente il consiglio di JeanGabin, ma se vuoi proprio usare un disinfettante realmente efficace allora il mio consiglio è questo: in una bacinella metti una certa quantità d'acqua, alla quale aggiungi l' 1,15% di ipoclorito di sodio e avrai ottenuto una soluzione disinfettante antibatterica. L'ipoclorito di sodio è contenuto nella comune varechina (o candeggina) nella proporzione del 25%, quindi se usi un litro d'acqua dovrai aggiungere varechina (o "candeggina") in una quantità così calcolata: l'1,5 % x 4, cioè 6 cc di varechina. Per la dose potrai usare una siringa (comunque equivale a circa un cucchiaio).
Poi lavati le mani con acqua corrente e sapone di Marsiglia (come dice JeanGabin) e quindi sciacquatele con la soluzione suddetta (o viceversa). Una concentrazione così diluita e non provoca nessun danno alle piante (a meno che non le innaffi continuamente e sistematicamente) e neanche alle galline. Te lo dico per esperienza personale

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


12/12/2011, 1:12
Profilo

Iscritto il: 27/11/2011, 22:00
Messaggi: 151
Rispondi citando
Grazie Pedru, molto gentile! Ma non ho capito bene a cosa si riferiva jeangabin. Lui ha scritto sapone di marsiglia, cenere e sabbia. Ma tutto mischiato insieme? Mi sa che non ho ben capito. Tu ne sai qualcosa in più? Puoi chiarirmi meglio questo punto?


12/12/2011, 1:18
Profilo
Rispondi citando
Ma usa prodotti naturali come ad esempio la calce spenta e stai tranquillo te e l'ambiente


12/12/2011, 12:27

Iscritto il: 27/11/2011, 22:00
Messaggi: 151
Rispondi citando
GalloER ha scritto:
Ma usa prodotti naturali come ad esempio la calce spenta e stai tranquillo te e l'ambiente


Grazie GalloER! Non ci avevo pensato! Ma la calce spenta non fa male alla pelle?


12/12/2011, 16:30
Profilo
Rispondi citando
conga2011 ha scritto:
GalloER ha scritto:
Ma usa prodotti naturali come ad esempio la calce spenta e stai tranquillo te e l'ambiente


Grazie GalloER! Non ci avevo pensato! Ma la calce spenta non fa male alla pelle?


No, fà male (come tutte le cose) se usata male e in dosi eccessive. Usa dei guanti (che avresti comunque dovuto usare anche con gli altri disinfettanti chimici che sono peggio della calce) ed evita il contatto con gli occhi. La calce non fà male al terreno (anzi, alle ortensie da colore) ed è molto più ecologica e sicura degli altri disinfettanti che se usati troppo possono causare l'insogere di pericolosissime resistenze biologiche nei ceppi batteriologici. Usa la calce, la trovi in qualsiasi consorzio o negozio per edilizia. Forse anche in ferramenta. Costa meno ed è molto meglio ;)


Spargi la calce così in polvere oppure fai il latte di calce aggiungendoci acqua.


12/12/2011, 17:29
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ma anche usare del bicarbonato in polvere potrebbe essere un'alternativa???mi spiego ....per spargere sotto al cassone raccoglifeci intendo??x disinfettare.
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


12/12/2011, 17:33
Profilo

Iscritto il: 27/11/2011, 22:00
Messaggi: 151
Rispondi citando
GalloER ha scritto:
conga2011 ha scritto:
GalloER ha scritto:
Ma usa prodotti naturali come ad esempio la calce spenta e stai tranquillo te e l'ambiente


Grazie GalloER! Non ci avevo pensato! Ma la calce spenta non fa male alla pelle?


No, fà male (come tutte le cose) se usata male e in dosi eccessive. Usa dei guanti (che avresti comunque dovuto usare anche con gli altri disinfettanti chimici che sono peggio della calce) ed evita il contatto con gli occhi. La calce non fà male al terreno (anzi, alle ortensie da colore) ed è molto più ecologica e sicura degli altri disinfettanti che se usati troppo possono causare l'insogere di pericolosissime resistenze biologiche nei ceppi batteriologici. Usa la calce, la trovi in qualsiasi consorzio o negozio per edilizia. Forse anche in ferramenta. Costa meno ed è molto meglio ;)


Spargi la calce così in polvere oppure fai il latte di calce aggiungendoci acqua.


GalloER forse non ci siamo bene intesi :oops: Io uso i guanti, ma durante la pulizia del pollaio. Poi vorrei qualcosa per lavarmi le mani nude! Siccome il lavabo deve necessariamente scaricare nell'orto, avrei bisogno di qualcosa di efficace ma soprattutto biologico. Poi una volta arrivato a casa mi disinfetto le mani con sapone e disinfettante come amuchina. Tutto qui ;)


12/12/2011, 19:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29268
Località: Imperia
Rispondi citando
Scusa il ritardo.

per lavarti le mani:

se sono sporche di grasso usi la sabbia o terra fine bagni poco, le strofini e sciaqui, vengono una meraviglia,

se sono sporche in generis, prendi un pò di cenere, le strofini e idem come sopra...

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/12/2011, 19:56
Profilo

Iscritto il: 27/11/2011, 22:00
Messaggi: 151
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Scusa il ritardo.

per lavarti le mani:

se sono sporche di grasso usi la sabbia o terra fine bagni poco, le strofini e sciaqui, vengono una meraviglia,

se sono sporche in generis, prendi un pò di cenere, le strofini e idem come sopra...

Saluti


Grazie JeanGabin! Molto gentile e geniale! Alla sabbia non ci avevo proprio pensato! La cenere non sapevo avesse anche questo uso! E mi dicevi anche del sapone di marsiglia? E' sempre buono per essere usato? Non fa danni?


12/12/2011, 20:07
Profilo
Rispondi citando
conga2011 ha scritto:
GalloER forse non ci siamo bene intesi :oops: Io uso i guanti, ma durante la pulizia del pollaio. Poi vorrei qualcosa per lavarmi le mani nude! Siccome il lavabo deve necessariamente scaricare nell'orto, avrei bisogno di qualcosa di efficace ma soprattutto biologico. Poi una volta arrivato a casa mi disinfetto le mani con sapone e disinfettante come amuchina. Tutto qui ;)


E allora qual'è il problema? :)

La calce è ottima, perchè dalle mani và via anche solo con semplice acqua e se poi dai il sapone e usi i guanti sei veramente apposto :D

Usa quella ;)


12/12/2011, 22:08
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy