Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:37




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Differenza tra pollastra e gallina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2010, 6:33
Messaggi: 248
Località: Izvoru (Romania)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve , scusate la mia ignoranza in materia, tempo fa ho acquistato dei pulcini (femmina) che dovevano diventare galline, oggi una signora anziana mi ha detto che sono pollastre e non galline e mi ha detto che le pollastre si tagliano e non fanno le uova.
Dunque qualcuno mi illumina? io volevo delle galline, sono femmine su questo non c'è dubbio ma quale è la differenza tra galline e pollastre??
:ugeek:


18/07/2010, 6:48
Profilo WWW

Iscritto il: 13/07/2010, 9:43
Messaggi: 452
Località: Roccalumera(ME)
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Ciao, che io sappia la pollastra è la giovane gallina che ancora non ha iniziato a fare le uova, diventa gallina quando fa le uova regolarmente, quindi a carriera inoltrata, che io sappia è cosi, o almeno al mio paese :D ciao ciao


18/07/2010, 10:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 22:40
Messaggi: 112
Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
Rispondi citando
Gallina è la Pollastra adulta e che depone le uova (da 6 mesi in sù)
Pollastra è la gallina giovane, come il pollo è il gallo giovane: che ancora non hanno raggiunto la maturità sessuale.

almeno io li uso così.

quando li compri, compri Polli o Pollastre, che hanno di solito 5/6 mesi quelle da uova. (l'ho dedotto da vari topic che ho letto quì)

ciao Andre


18/07/2010, 10:56
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Confermo quanto sopra detto, con pollo o pollastra si intendono identificare i soggetti giovani del gallo o della gallina.
Penso però che quel che intendeva dire la tua vicina è che le tue sono pollastre da carne e non da uovo. Questo perchè, sia morfologicamente che per il numero di uova prodotte annualmente, le galline si differenziano veramente molto, dipende dalla razza odal tipo di ibrido che ti hanno venduto. Alcune fanno molte uova all'anno, altre invece ne fanno pochissime però hanno masse muscolari più "interessanti" dal punto di vista.... gastronomico :oops: . Mi spiego? Mantenere un ibrido "da carne" per le uova è assolutamente antieconomico, talmente poche ne produce: in compenso però mangia pure come un bufalo :lol: :lol: :lol: !
Il fatto che tu abbia acquistato pulcini e non pollastre di 4 mesi mi conferma l'idea che siano soggetti da ingrasso. Le comuni ovaiole infatti si trovano solitamente già avanti con i mesi di età.
affila la roncola... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


18/07/2010, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2010, 6:33
Messaggi: 248
Località: Izvoru (Romania)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
per mille pollastre!! :mrgreen:
questa non mi ci voleva, allora per ora non posso mettere le foto che mi hanno preso la macchinetta fotografica, 10 pollastre sono totalmente bianche e altre 10 sono marroni come le comuni ovaiole.
Quelle bianche della stessa età di quelle marroni sono più grasse quasi il doppio di quelle marroni anche se acquistate lo stesso giorno (erano tutti pulcini)

Dunque...dovrei tenere solo quelle marroni?
:mrgreen:
e che non vorrei ucciderle mi fanno pena, le uso esclusivamente per le uova :?


18/07/2010, 11:52
Profilo WWW

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
eh eh... se "le bianche" sono quelle che dico io, ti consiglio di... chiamare la vicina, se proprio non vuoi farlo tu! Credi... ne vale la pena... Sono broiler da ingrasso, ottimi petti, buoni buoni da magiare :oops: . Io ho provato in passato a tenerne qualcuna. L'idea era di "scoprire" le razze dalle quali erano stati ottenuti, ma non ho avuto successo: difficilmente sopravvivono a lungo: sono troppo pesanti e muoiono malamente e presto.
Purtroppo non c'è molta scelta...
POSTA LE FOTO DI TUTTE!!! marroni incluse...


18/07/2010, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/07/2010, 6:33
Messaggi: 248
Località: Izvoru (Romania)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Giovedi posterò le foto che ho nuovamente la macchinetta , vi farò vedere :mrgreen:
grazie a tutti per l'intervento :mrgreen:


18/07/2010, 12:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2010, 12:23
Messaggi: 248
Località: FR
Formazione: diploma liceo
Rispondi citando
ha ragione curcuma..purtroppo è difficile che sopravvivano:la loro mole fa si che iniziano a non camminare più,dalle mie parti si dice che si "cioncano"...
aspetto di vedere le foto!!!

_________________
Piccolo correvi con la tua grandezza dentro.L'uomo ti ha visto e ha sentito il cuore mancargli. Ti aveva trovato.. Con mano sapiente ha portato alla luce la tua bellezza e ha curato la tua anima selvaggia..


18/07/2010, 13:54
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 18:42
Messaggi: 118
Rispondi citando
Nooo mi state dando una notizia terribile, io ho preso dieci pulcini un maschio e nove femmine che non sono ovaiole, speravo vivessero una vita normale solo con meno uova...non pensavo morissero presto e male, il venditore mi ha detto che la differenza era solo nel numero di uova( da 250 l'anno a 150 circa) e nella quantità di cibo...io pensavo che qualcuna di loro potesse avere l'istinto alla cova, ma se mi dite così...


20/07/2010, 23:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy