Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 4:17




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Decimato... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/06/2010, 18:42
Messaggi: 118
Rispondi citando
Ciao a tutti era ormai da un mese che non scrivevo perchè tutto andava bene, i pulcini erano cresciuti le ovaiole deponevano 11 uova al giorno le anatre iniziavano a crescere, ma l'altra notte una volpe è entrata nel pollaio e ha fatto fuori quasi tutti...son rimaste 4 galline su 22! Le anatre femmina son volate via e il maschio è rimasto... ora mi ritrovo con 4 galline e un anatra spaventate che cercano a tutti i costi di dormire fuori dal pollaio, io quando arriva il tramonto vado a chiuderle in un posto sicuro ma a volte son già uscite in cerca di un albero per passare la notte... se le lascio uscire per mangiare ora si allontanano tantissimo e vanno in mezzo alle case dei vicini, anche se davanti al pollaio c'è un prato enorme pieno d'erba e piante fresche...cosa posso fare?? Sto finendo di costruire una bella gabbiona con tetto di 3 metri per 2 dove metterle la notte ma se continuano a scappare non riesco nemmeno a farle mangiare in pace fuori!
La volpe poi non so come entra...il pavimento è di cemento e c'è un muretto di cemento alto 50 cm quindi non entra da sotto...la rete è alta quanto me, 1.80 , vicino al pollaio c'è un albero e un cespuglio alto, pensate entri da li o che si arrampichi su per la rete?


24/09/2010, 12:22
Profilo

Iscritto il: 27/12/2009, 19:57
Messaggi: 90
Località: Sant'Antioco (Sardegna)
Rispondi citando
Ciao bremen:o Cavolo!!ci dispiace!!sappiamo cosa provi..In passato è successo anche a noi..una cinquantina tra galline,anatre,faraone,tacchini ecc.sterminati praticamente tutti :evil: ..abbiamo quasi pianto!che rete usi nel pollaio?la volpe è furbissima e se la rete è a maglie larghe riesce a sfruttare i buchi per arrampicarsi!


24/09/2010, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Occhio! se non hai trovato tracce di scavo e se i tuoi animali sono stati uccisi e abbandonati è molto probabile sia stato un mustelide (donnola o faina), per loro non è un problema arrampicarsi.
Come erano le ferite sulle carcasse? mancava la testa o solo le interiora? Questi sono i tipici attacchi di queste simpatiche bestiole. Invece se la volpe è riuscita a trovare un varco per entrare dovresti aver trovato un po di piume in prossimita di questa uscita perchè le volpi molto spesso si portano via qualche preda e quando attraversano varchi stretti spesso i corpi delle vittime si spennano!
Mi dispiace molto, ci siamo passati tutti, non ci rimane che prendercela con noi stessi perchè abbiamo sottovalutato la natura.
Dagli errori comunque si impara, coraggio!
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


Ultima modifica di asavonitti il 24/09/2010, 13:00, modificato 1 volta in totale.



24/09/2010, 12:59
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Bremen, proprio come dice asavonitti: sei sicuro intanto che si tratti di volpe? Cosa hai trovato per dirlo?
Se è volpe comunque basta aggiungere una seconda rete rivolta verso l'esterno sopra quella attuale e tagliare i rami dell'albero che portano nel recinto.

PS tiratina d'orecchi: visita il forum anche quando tutto va bene e nono solo quando hai rogne :D ! In chiesa non ci si va solo per confessarsi :lol: :lol: :lol: :lol: ....


24/09/2010, 13:00
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Grande curcuma, il forum è una fonte di idee ed esperienze sempre originali e valide, frequentarlo può rivelarsi utile ed efficace in molti casi ;)
Molto saggio Andrea, anche io voto per mustelide, se hai rinvenuto delle carcasse, dipende poi dal numero ;)
PS: i mustelidi sono nuotatori e arrampicatori formidabili :shock:
Coraggio comunque, è successo a tutti come dice Andrea e purtroppo succederà ancora, non siamo nè i primi nè gli ultimi basta solo qualche accortezza in più e un pò di rinforzi qua e là ;)


24/09/2010, 21:25
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 22:20
Messaggi: 127
Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
Rispondi citando
asavonitti ha scritto:
Occhio! se non hai trovato tracce di scavo e se i tuoi animali sono stati uccisi e abbandonati è molto probabile sia stato un mustelide (donnola o faina), per loro non è un problema arrampicarsi.
Come erano le ferite sulle carcasse? mancava la testa o solo le interiora? Questi sono i tipici attacchi di queste simpatiche bestiole. Invece se la volpe è riuscita a trovare un varco per entrare dovresti aver trovato un po di piume in prossimita di questa uscita perchè le volpi molto spesso si portano via qualche preda e quando attraversano varchi stretti spesso i corpi delle vittime si spennano!
Mi dispiace molto, ci siamo passati tutti, non ci rimane che prendercela con noi stessi perchè abbiamo sottovalutato la natura.
Dagli errori comunque si impara, coraggio!
Saluti. Andrea


Ciao, anche a me hanno ucciso dei polletti di 1 mese ma non ho mai capito chi è stato. Uscivano dal recinto per un piccolo varco e, senza la madre, vagavano a pochi metri dalla stalla, assieme a delle anatre belle grosse. In pieno giorno ne ho trovati, nel giro di 2 giorni, due senza testa ma con il corpo intero e 4 vivi ma con le interiora che uscivano da dietro e subito dopo morivano. Non penso animali grossi perchè le anatre erano sempre tranquille. Qualcuno ha detto i corvi che, da quando hanno chiuso una grossa discarica nelle vicinanze, girano a stormi nella zona.
Un saluto a tutti e buon fine settimana.

denispol

_________________
...più fatti e meno pugnette!!!


24/09/2010, 21:39
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Ok ragazzi, prima di fare ipotesi dobbiamo abbituarci a descrivere la scena del dellito, poi dopo le dovute cordoglianze, si passa a ipotizzare chi è l'assassino, in quanto per usare una frase di un wester "ogni pistola ha il suo canto". Così la faina uccide sgozzando con un morso alla gola o alla nuca; la donnola entrando in un pollaio sparge le piume delle vittime da ogni parte e gli animali uccisi hanno un foro sulla testa da dove succhia il cervello; con la volpe nessun soggetto viene risparmiato ed i capi che non possono essere divorati vengono seppelliti; cani e gatti divorano la preda quasi completamente, poi entrano in ballo, ricci topi e gazze e per ultimo la cornacchia che preferisce animali giovani. A secondo la descrizione del cadavere della vittima noi possiamo.......sapere chi è l'assassino altrimente le cordoglianze si colorano sempre di giallo.


25/09/2010, 14:47
Profilo

Iscritto il: 02/09/2010, 13:57
Messaggi: 23
Località: malcantone (ti)
Rispondi citando
ma ciao, sono nuova del forum, tre giorni fa anche a me hanno sterminato le galline.. 8-) una volpetta avra di cui nutrirsi per un po..


25/09/2010, 14:51
Profilo

Iscritto il: 20/06/2010, 18:42
Messaggi: 118
Rispondi citando
Un cacciatore mi ha detto che è una volpe perchè se n'è portata via 5! i morsi sono sulla testa e collo le piume sono ovunque ma qualcuna se la porta via, a terra e tutto intorno c'è cemento nessuno può entrare o uscire da sotto solo dal tetto e un mese fa ho visto due cuccioli di volpe girare qui in zona...

ps...per la visita al forum avete ragione...ma quando si lavora e si vive in 7 in casa non sempre c'è la possibilità di connettersi eheheh


26/09/2010, 15:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy