Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:31




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
Creazione allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2011, 19:28
Messaggi: 53
Ciao amici non avendo conoscenza alcuna di agricoltura ma avendo la voglia infinita di provarci a farne la mia professione mollando gradualmente quella attuale Vi romperò un po' le balle tempestandovi di domande per ora relative al pollaio che sto per creare qui nell'entroterra ligure di ponente:

1. Partirei con 5 galline (10 euro cad!!! è tanto?) gia pronte a produrre
2. L'obiettivo finale sarebbe un allevamento di un centinaio di capi, in quanto tempo ci potrei arrivare?
3. Per aumentare la famiglia senza spendere altri 10 euro a capo, posso tra un paio di mesi inserire un gallo in mezzo alle 5 galline di cui sopra? Anche le uova fecondate sono commestibili?
4. Se la famiglia sarà numerosa come faccio ad individuare le galline da eliminare per cessata produzione?
5. Siccome non avrei mai il coraggio di ucciderle, come potrei "eliminarle"? Esiste un "mercato" che assorbe le galline "in pensione"?
6. Che differenza c'è fra posatoio e lettiera?
6. Il nido deve essere pieno di paglia vera o potrebbe anche andare bene l'erba tagliata e seccata?

grazie in advance e...se avete domande circa la professione del marinaio posso ricambiare le vs preziose consulenze


06/01/2012, 9:55
Profilo

Iscritto il: 30/12/2011, 22:50
Messaggi: 26
non so quanto potrò aiutarti perche anche io non sono un esperto ma da quanto ho capito io tu vuoi le ovaiole per iniziare tutti mi hanno consigliato la livorno (300-320 uova annue) e 10$ cadauno è un pò tanto (6.5-7 quelle da capannone) il posatoio è dove dormiranno e basta appoggiare su un palo verticale un pezzo di legno orizzontale per le galline io ti consiglio il brodo se non sarei te sara qualcuno il girno dopo oer venderle penso massimo 2 euro a capo (fine produzione)
adesso degli esperti dovrebbero aiutarti di più


06/01/2012, 11:25
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Anche io non so molto esperta ma qualche risposta posso dartela.
Per prima cosa ti consiglio di mettere subito un gallo, le uova fecondate sono buonissime così come le altre, anzi alcuni dicono migliori.
Per avere pulcini devi acquistare una incubatrice perchè le galline selezionate come ovaiole non covano.
Con l'incubatrice decidi te quando e quanti capi annui aggiungere al tuo allevamento.
Un'altra soluzione sarebbe di acquistare delle galline nane ( pepoi, mugellesi, mericanel,...) che covano tantissimo sia le loro uova che qelle altrui.
Per riconoscere le galline vecchie da quelle nuove basta mettere un anello a spirale di colore diverso per ogni anno ( 2011 azzurro, 2012 giallo,....).
Il posatoio è l'asta orizzontale su cui le galline dormono, la lettiera è il fondo del pollaio su cui le galline razzolano, defecano,.....; di solito è in truciokli di legno, segatura oppure non c'è, sostituita da un grigliato così le feci si accumulano sotto.
Il fieno secco, così come la paglia tritata vanno benissimo come imbottitura dei nidi su cui le galline andranno a deporre; i nidi devono essere rialzati da terra.
Ultimo consiglio, le ovaiole hanno un periodo di massima deposizione di circa 2, massimo 3 anni; le vecchie sono ottime in brodo, scottate e rifatte alla cacciatora,......., morale devi imparare ad ucciderle e mangiartele oppure trovare un vicino disposto a farlo in cambio magari di qualche capo. Non hanno mercato inoltre ti troveresti, una volta raggiunto il numero che vuoi ad uccidere 100 esemplari l'anno, pensaci bene :!:
Auguri :!:


06/01/2012, 12:11
Profilo

Iscritto il: 15/09/2011, 11:24
Messaggi: 74
Ciao!!!Io fossi in te intanto cercheri di capire se l'allevamento che vuoi mettere su è finalizzato all'auto-consumo od anche al tuo sostentamento...Nel caso puntassi ad entrambi , ti consiglierei di comprare degli eseplari belli di qualche razza particolare (lascia stare a mio giudizio le ovaiole , a quel prezzo poi...) , cosi da poter allevare un ''prodotto di nicchia'' ,e vendere sia uova fecondate che esemplari vivi ad altri appassionati. Sul sito se guardi ci sono foto di tantissime razze...Per arrivare a cento capi senza un incubatrice ci metterai un po' , tipo 2-3 anni circa. Inoltre ti sconsiglio di prendere incubatrici low cost , meglio una gallina bantam in più!!
Il gallo è doveroso prenderlo in ogni caso!!! ne basta uno ogni 7-8 galline secondo me...
Spero di esserti stato utile, ciao!!


06/01/2012, 12:53
Profilo

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Ciao Roberto,
complimenti per il progetto... E visto che dici di essere digiuno di tutto complimenti doppi ;)
Dove hai trovato le galline? Immagino ti riferisca a ovaiole ibride (le rosse per intenderci). Le trovi a 8€ più o meno in tutti gli allevamenti/consorzi liguri. Adesso forse c'è meno disponibilità.
Per iniziare vanno benissimo per la loro indole e esigenze. Anche le black-rock non sono male (sempre ibridi).
Però, se hai spazio, potresti aggiungere qualche livornese utilitaria (bianche) così cominceresti a notare le differenze di carattere e abitudini quando si ha a che fare con una razza.
A 100 capi puoi arrivarci molto presto ma prima è meglio se t'impratichisci un pò ;) Il gallo mettilo subito ma ti sconsiglio di riprodurre le ibride perchè non sai cosa possa uscire fuori e a te servono ovaiole. Un'alternativa è acquistare pulcini (1,5-2,5€) oppure se con le livornesi prendi il gallo (stessa razza) con incubatrice o chioccia li riproduci e questi trasmettono i caratteri alla prole.

Se la famiglia sarà numerosa come faccio ad individuare le galline da eliminare per cessata produzione?

Con la pazienza e l'esperienza saprai riconoscere chi e come fa l'uovo ;) Per questo, forse, servirebbe una discussione a parte.

Siccome non avrei mai il coraggio di ucciderle, come potrei "eliminarle"? Esiste un "mercato" che assorbe le galline "in pensione"?

Temo che per il tuo progetto dovrai "imparare" a macellare... Una polla da brodo (e non) la puoi vendere pulita a 10€ (qui da me vanno a ruba) e rientri un pò con le spese...

Non conosci nessuno che alleva animali da cortile da frequentare... Anche qui sul forum, io sono a genova ma ci sono diversi dell'imperiese (li trovi anche nella sez conigli ecc...)

P.S. Se fai il Tenda.... nel cunese ci sono decine di allevamenti che vendono a prezzi migliori che da noi ;)
Spero di esserti stato d'aiuto
Ale


06/01/2012, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 23:59
Messaggi: 719
Località: L'Aquila
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Lo vuoi un consiglio fresco fresco ?! Lascia perdere il progetto dell'allevamento (anche se con 100 galline non si può parlare di allevamento ); pensa ad organizzare un pollaietto familiare, dal quale potrai ricavare delle uova per il tuo consumo, che ti costeranno il doppio di quelle che trovi nei supermercati, ma vuoi mettere la soddisfazione......


07/01/2012, 0:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 23:59
Messaggi: 719
Località: L'Aquila
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Ah, dimenticavo di rispondere circa il mercato delle galline "in pensione". Il mercato c' è, nel senso che se ne hai almeno mille, te le vengono a prendere e te le pagano circa 50 centesimo a capo !!!!!!! Ah, ci sarebbe sempre il mio Rolf, che per le galline , giovani o vecchie che siano, ha una vera passione !!!!!!


07/01/2012, 0:24
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:28
Messaggi: 53
Per ftrocchi.
L'ennesimo personaggio che pensa solo al denaro. Io faccio il comandante di yacht e guadagno 40.000 euro netti ma mi sono rotto i c... di leccare il c... a qualcuno solo per soldi; è una mentalità idiota. Si può circolare con la panda, non è necessario il suv, non sono indispensabili un guardaroba infinito, la playstation, il televisore da ennemila pollici ecc ecc e guarda bene che non sono un fautore del comunismo reale anzi....
Un allevatore che conosco ha 8 bestie in un posto infame nell'entroterra ligure, dice che solo con quel lavoro non si tira avanti(informo che un sacco di soldi nostri gli vengono dati dai contributi UE!!!) e allora fa il part time all'ASL facendosi un c...o infame lavorando tutti i giorni dalle 5 a mezzanotte; gira con il land rover ultimo tipo e ha tutti i frutti del consumismo che stanno devastando il mondo. Il genere umano è visuto benissimo per 10000 anni, ma allo stesso genere umano ne sono bastati 100 per sfasciare tutto. Fautori del denaro prima di tutto andate tutti a f.......Il mio reddito scenderà a 15.000 euro al mese ma ***** come sarò felice!!!!
P.S. se vorrai ti spiegerò come li metto insieme, per ora ti "ingolosisco" solo con un dato. 100 galline producono 25000 uova che a 0,35 euro l'una fanno....anche chi spara cazzate dovrebbe saper far di conto. Un ciao immenso a tutti


Agreste va a parlare così da un'altra parte !! Moderati . Primo e ultimo avvertimento del moderatore


07/01/2012, 15:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy