Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:41




Rispondi all’argomento  [ 604 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 61  Prossimo
covatutto 16 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
poggiolo55 ha scritto:
Tanalla.....se avessi più spazio intorno casa ne comprerei una da 1000 uova!!!!!!!!! :lol:

capito poggiolo!!

_________________
aridatece Zeman!!


07/01/2012, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! X Andrea, ho scritto cosi' nel messaggio precedente xchè chiedendo info e leggendo le istruzioni delle incubatrici, mi consigliavano di fare certe cose che con la COVATUTTO nn ci stanno!! Quasi dicono il contrario. Io ho una incubatrice di 60 uova e vedo che con tutte le attenzioni di cui si parlava prima, qualche uovo crea dei problemi e mi sono chiesto...allora nn serve che io mi preoccupi di mettere le uova in vertiacale, le giri diverse volte al giorno, nn apra l'incubatrice x nn far subire sbalzi alle uova ecc, ecc se questo fa si che i pulcini nascano lo stesso e senza problemi. Ma come dici tu, ogni tipologia di macchina ha "la sua procedura".

Saluti paolomtb


08/01/2012, 0:49
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 22:20
Messaggi: 127
Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
1)
2) l'uovo deve stare in orizzontale, in maniera da poterle girare di 180° due volte al dì (sì, più volte giri più aumenti il tasso di schiusa, ma siccome ad ogni apertura del coperchio crei sbalzi di temperatura e umidità vai ad influire negativamente sulla schiusa comunque... per cui...). se le metti in verticale come pensi di fare a girarle? Non puoi semplicemente far loro fare un giro sull'asse!
3-4) tieni i pulcini in incubatrice 24 ore, poi li passi in un'allevatrice-gabbia-quel che vuoi che abbia una lampada che garantisca sotto di se una temperatura di 40°C, e che dia ai pulcini la possibilità di spostarsi a piacimento più vicino o più lontano in base alla temperatura percepita.
spero ti sia utile. ciao!
X Paolo: le incubatrici professionali hanno capienze da diverse centinaia -se non migliaia -di uova. anche le incubatrici per il "principiante avanzato" si sono adeguate ed hanno adottato parte di quella tecnologia, che permette di gestire al meglio l'incubazione artificiale. questo comprende ad esempio i portauovo ad alveoli per mantenere le uova più o meno verticali con la punta in basso. Questo NON significa che le uova in natura vengano incubate in verticale (dopo il fachiro sul letto di chiodi, la chioccia sul nido con le uova verticali!) e anche un'incubatrice in cui le uova stanno orizzontali può dare dei risultati passabili PER L'AMATORE che non ha esigenza di far schiudere più di una quindicina di uova al colpo. Non è vero che bisogna girarle 7-8 volte al giorno PER FORZA, come ho detto sopra è una questione di equilibrio tra il vantaggio di girare le uova più volte al giorno e lo svantaggio in un'incubatrice così piccola di avere forti sbalzi di umidità/temperatura dovuti all'apertura del coperchio. per questo l'esperienza mia e di altri allevatori mi porta a suggerire nonostante tutto di girare solo 2-3 volte al dì le uova come adeguato compromesso. Ovvio che essendo le uova poste orizzontali ed essendo la forma della macchina rotonda diventa impossibile avere il girauovo semiautomatico. detto questo, è appunto la differenza tra la tipologia di utenza a causare differenze tra macchine: la covatutto va bene per l'amatore che deve far nascere pochi pulcini, se hai necessità maggiori vai su latre marche e/o modelli, che garantiscono in virtù di una migliore meccanica e costruzione anche dei risultati numerici migliori (anche in percentuale). Una macchina come la covatutto è in definitiva adatta a chi può permettersi di fare prove per capirne al meglio il funzionamento, mettendoci anche del suo e non limitandosi ad accendere un bottone.



Ciao,
ho appena acquistato una covatutto 120 con voltauova manuale. Posso voltarle senza aprire l'incubatrice ma comunque chi l'aveva prima le girava ogni 12 ore. Ho letto numerosi post dove si consiglia invece, soprattutto nel primo periodo, di voltarle al massimo ogni 4-6 ore. Ora la domanda mi sorge spontanea: quante volte devo girarle 'ste uova?!? Non avrei problemi a costruirmi un meccanismo da applicare per far diventare automatico il voltauova ma a questo punto ne vale la pena? Tra 20 giorni andrò ad incubare 120 uova tra robusta lionata e maculata e non vorrei perderne un'alta percentuale per questo dubbio "amletico" :(
Un grazie anticipato e.... mandi!

denispol

_________________
...più fatti e meno pugnette!!!


11/01/2012, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ricordati che più le giri più aumenta la percentuale di schiusa,cmq per esempio la mia incubatrice le gira ogni 4 ore,ma ci sono incubatrici che girano anche ogni 2 ore ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


11/01/2012, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
si anche la mia le gira ogni 4....!

_________________
aridatece Zeman!!


11/01/2012, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Come dice Tiscallo piu' le giri meglio è!!! La mia le gira complete ogni 2 ore! Poi nn girarle ogni 5 minuti altrimenti ti nascono i pulcini con il mal di testa :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti paolomtb


12/01/2012, 9:25
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 22:20
Messaggi: 127
Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
Rispondi citando
Ok, visto che male non fa mi sa che le girerò ogni 4 ore. Poi vi faccio sapere com'è andata ;)
Grazie a tutti.
Mandi.

denispol

_________________
...più fatti e meno pugnette!!!


12/01/2012, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
La notte come farai :?: :roll:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


12/01/2012, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
.....si mette la sveglia......e dopo il 3 giorno prende la mazza e distrugge l'incubatrice!! :lol: :lol: :lol: :lol: (scherzo)

Saluti paolomtb


12/01/2012, 21:24
Profilo

Iscritto il: 30/08/2010, 22:20
Messaggi: 127
Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
Rispondi citando
Perkins ha scritto:
La notte come farai :?: :roll:

...scherzi, ma è come se i pulcini li partorissi io! :lol: Quando arrivavo al 18° giorno (che non serve più girarle) avevo preso l'abitudine di aprire una bottiglia di Prosecco per festeggiare! Mi sono costruito un voltauova con un motore di tergicristallo collegato ad un potenziometro che ne riduce i giri. Un amico mi ha costruito una scheda elettronica che ogni 4 ore dà corrente al motorino (cambiando la polarità ad ogni impulso) e due interruttori fine-corsa fanno il resto. Questo dopo avere smazzato per 2 anni non le incubatrici... ma le sveglie!!! :D :D :D
Mandi

denispol

_________________
...più fatti e meno pugnette!!!


13/01/2012, 18:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 604 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 61  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy