Dipende dalle dimensioni della chioccia.....comunque può covarne finchè tutte rimangono ben coperte con un margine abbondante di spazio libero verso il perimetro della superficie coperta dalla gallina accovacciata per far sì che alcune non si raffreddino o finiscano fuori.
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Re: cova
22/04/2014, 13:37
Siccome dipende dalle dimensioni della gallina e delle uova che le affidi, non c'è regola migliore di quella detta da Lori. Devi assicurarti che siano tutte ben coperte, poi meglio meno uova che di più.
Alberto1988 ha scritto:Un conoscente mi ha detto che se le uova sono della gallina che le coverà' questa gallina si sacrifica ma le copre tutte!! .......................
La gallina in cova non si rende conto minimamente se le uova che sta covando sono sue o di altre galline, le cova tutte indistintamente, con la stessa cura. Quante ne può covare non dipende solo dalla taglia ma dall'istinto della gallina. Qualche esempio una Marans mi ha covato 12 uova ma sono nati solo 6 o 7 pulcini (spesso vedevo uova scoperte!), le "americanelle" possono covare anche 11 uova e le coprono tutte, le Cocincine nane ancora di più e le nascite sono solitamente del 100% Saluti Pedru
Esatto ti trovi la minuscola phoenix che ne schiude 11 su 11, mentre una ibrida di taglia grande ne tiene solo 5-6... Mi è capitata una gallina di taglia nana, aveva 30 e ripeto TRENTA uova, l'ho scovata un paio di giorni prima della nascita dei pulcini e beh, ne sono nati 29... ma sono casi rari e soprattutto molto fortunati !