Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

cova in estate

30/07/2013, 20:58

ciao ragazzi volevo chiedervi,se io metto a cova naturale delle uova di avicoli,questi nascono? prendono piu facilmente le malattie? rimangono più piccoli? fecondità delle uova basse?? insomma si può farle covare in questo periodo o è sconsigliato?? grazie mille :)

Re: cova in estate

30/07/2013, 21:13

cosa intendi per cova naturale che ai una gallina che è andata in chioccia?

30/07/2013, 22:22

si io uso le tacchine ne ho 4 ora in cova

30/07/2013, 22:29

molti del forum lo fanno senza nessuna difficolta ;)

30/07/2013, 22:34

meglio dai :) ho sentito dire da un tipo che mi sconsigliava di incubare in estate

31/07/2013, 5:14

Penso sia più INfruttuoso con le incubatrici, specialmente quelle domestiche poco coimbentate e poste in locali che possono scaldarsi molto nel pomeriggio.......però è meglio se tieni in posto fresco anche le chiocce, onde evitare uova SODE :lol: ;)

31/07/2013, 8:19

io ho una nanetta in cova e non sembra avere grossi problemi.. la sorella che ha schiuso 1 mese fa nelle ore troppo calde si alzava piu volte al giorno invece che una.. e poi sono nati lo stesso i pulcini :)

31/07/2013, 10:45

Se la nanetta è in un posto adeguato e fresco (ma se lo ha cercato Lei lo è sicuramente) non dovrebbero esserci problemi (ovviamente in giornate con temperature oltre i 40 gradi qualche problema potrebbe esserci).

Il problema più importante lo vedo prò nello sviluppo dei pulcini, ormai le giornate si stanno accorciando e quando saranno nel periodo di pieno sviluppo il periodo di luce sarà molto ridotto.

Quindi dormiranno di più ma faranno meno movimento, mangeranno di meno e lo sviluppo sarà più lento. In primavera avrai dei polli che se anche ormai avranno tra i 6/7 mesi non saranno ancora sviluppati completamente con ritardo di inizio deposizione nelle pollastre.

Altro fattore che colcaldo i patogeni (acari ma anche malattie) si sviluppano più facilmente e quindi tendenzialmente avrai animali più deboli.

Gli animali migliori sono quelli nati da gennaio a marzo, che si sviluppano durante il periodo di luce più lungo.
Fra

31/07/2013, 20:23

grazie mille fra...è una risposta molto esaudiente,si sn messe a covare e mi dispiacevano nn farle covare :(
Rispondi al messaggio