buongiorno a tutti, ho una gallina e un germano in cova...tra poco ci sarà la festa patronale nel mio paese e quindi spareranno un sacco di fuochi d'artificio...è vero che bisogna mettere un po di ferro nel nido per non far guastare le uova????
Re: cova gallina e germano reale e fuochi d'artificio
27/06/2013, 10:10
era mia nonna che me lo diceva e la stessa cosa sarebbe valida anche per i temporali, nel dialetto nostro si dice che le uova 'ntronanu... anche se nei libri che ho letto anche quello del moderatore andrea non ho letto niente di simile...
27/06/2013, 10:39
AntonioGreco ha scritto:buongiorno a tutti, ho una gallina e un germano in cova...tra poco ci sarà la festa patronale nel mio paese e quindi spareranno un sacco di fuochi d'artificio...è vero che bisogna mettere un po di ferro nel nido per non far guastare le uova????
a a ste dicerie preistoriche ...... la risposta è non serve a nulla , ma secondo voi un chiodo tra le uova cosa cambia
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
27/06/2013, 11:39
è vero ora che ricordo una signora anziana nel nido per la cova racchiudeva le uova in una corona del rosario con il crocifisso al centro e diceva che quando faceva questo quante uova metteva tanti pulcini nascevano e crescevano sani e forti. mah
27/06/2013, 14:21
rtartaglione ha scritto:è vero ora che ricordo una signora anziana nel nido per la cova racchiudeva le uova in una corona del rosario con il crocifisso al centro e diceva che quando faceva questo quante uova metteva tanti pulcini nascevano e crescevano sani e forti. mah
se ne sentono di tutti i colori dalle mie parti se ti portano due uova ti ritrovi chiodi e sassi in quantità i sassi se passi l acqua e i chiodi per quante persone le prendono , ma possono mai essere cose che hanno un che di logico , no, se i pulcini nascono il merito non è ne dei chiodi ne dei sassi ne dei crocifissi e ne delle avemarie di certo ...son cose vecchie che nascono e muoiono come usanze
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
01/07/2013, 13:51
mia nonna invece dice che quando nascono nella luna calante moriranno intorno ai tre mesi quando nascono nella crescenza vivono e ho provato e a me è successo su trenta pulcini riuscirono a sopravvivere solo 4 incredibile ogni giorno dopo il terzo mese ne trovavo 1-2 pulcini morti