Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Cova francesina

08/02/2019, 19:34

Ho da poco cominciato ad allevare in un piccolo spazio ( 8 mq circa) due galline una da uova e una francesina ( che oltre a fare uova mi è stato assicurato coverà)a cui vorrei far covare delle uova di quaglia. Il pollaio non è molto grande e all'interno c'è spazio per due cassette della frutta di quelle di legno che si utilizzano nei nercati. La francesina sarà in grado di covare ed allevare i quagliotti e poi l'ovaiola (una isa brown) darà fastidio ai pulcini nel caso nascano?
Jacopo

Re: Cova francesina

08/02/2019, 20:29

salve,
2 galline.. poche sono :?
Se nel caso dovesse covare la nanetta, togli l'altra, isolala.
Per covare, la nanetta, deve avere (min 4-5 uova) nel nido.
Io ti consiglio di segnare con una matita/pennarello le uova che lascerai e poi prenderai le uova deposte successivamente.
...non so se la nanetta può schiudere le uova di quaglia... aspettati che le schiaccia.
(perchè la nanetta ha dimensioni molto più grande di una quaglia. L'uovo di quaglia resiste al peso della quaglia, come quello di gallina resiste alla gallina e non all'oca(per esempio))


saluti Raffaele
aggiornaci ;)

Re: Cova francesina

08/02/2019, 22:23

Eh lo so che due sono poche ma visto che i miei familiari non sono troppo d'accordo devo accontentarmi dello spazio che posso prendermi. Per la cosa delle uova di quaglia l ho letto sempre qui sul forum poi non so quanto ci sia di vero. Sicuramente vi aggiornerò :D

Re: Cova francesina

09/02/2019, 14:07

ciao, le galline mangeranno le uova di quaglia o le quagliette appena nate. Mio cugino ha schiuso le quagliette in casa sotto una nanetta ma sono morte tutte quelle che ha lasciato sotto la gallina. Ne ha salvate tre perché le ha messe sotto la lampada.
Rispondi al messaggio