Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 9:59




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Costruzione nuovo pollaio - GESTIONE ECONOMICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2014, 11:39
Messaggi: 43
Località: POLCANTO ( BORGO SAN LORENZO)-FIRENZE
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Il 31 agosto ho postato un messaggio intitolato " Costruzione nuovo pollaio " ed ho avuto molti utili consigli sui problemi relativi alla costruzione di un nuovo pollaio .
Mentre proseguono i lavori sto continuando a studiare per saper poi gestire nella pratica quotidiana il pollaio .
L'intenzione è quella di tenere , arrivandoci gradualmente fino ad un massimo di18/20 ovaiole che vivranno in un pollaio di circa 6,5 / 7 metri quadri , circondato da un'area esterna di circa 100 metri quadri , debitamente recintato sopra, sotto e di lato .
Le galline avranno inoltre la possibilità di pascolare in un piccolo orto di circa 150 metri quadri e nel boschetto/frutteto di circa 400/500 metri quadri .
Date queste premesse quanto costerà la nutrizione delle galline e quanto posso quindi considerare che mi costerà ogni uovo ; considerando che acquisterò delle commerciali livornesi e degli ibridi Isa e simili !?
Non ho trovato dei precedenti messaggi ma immagino ce ne siano a iosa magari non recentissimi !
Chiedo eventualmente consigli per esperienza diretta o comunque link ad articoli e pubblicazioni varie e magari segnalazioni comunque di qualsiasi tipo sull'argomento Gestione Economica .
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi del tempo !
Buona serata a Tutti

guidoachille[color=#000000][color=#0000FF][/color][/color]


19/09/2019, 19:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il pascolo com'è, inerbito?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/09/2019, 20:04
Profilo WWW

Iscritto il: 06/12/2014, 11:39
Messaggi: 43
Località: POLCANTO ( BORGO SAN LORENZO)-FIRENZE
Rispondi citando
Ciao Marco !
Pascolo inerbito

guidoachille


19/09/2019, 21:47
Profilo

Iscritto il: 06/12/2014, 11:39
Messaggi: 43
Località: POLCANTO ( BORGO SAN LORENZO)-FIRENZE
Rispondi citando
Salve!
Vedo che se si chiede come costruire un pollaio tutti si precipitano a dare suggerimenti tecnici , ma se si chiede qualche chiarimento sui costi di gestione nessuno muove un sopracciglio !!!!!

NON STO CHIEDENDO DI VEDERE I VOSTRI BILANCI ! STO SOLO CHIEDENDO DI DARMI UN'IDEA DI BASE DEI COSTI DI MANGIME ED ALTRO !!!!!

METTO SU UN POLLAIO PER PASSIONE E PER LE UOVA , NON PER LA CARNE PERCHE' SONO VEGETARIANO .

MI BASTANO DELLE CIFRE A SPANNE , OPPURE DEI LINK AD ARGOMENTI E MESSAGGI SIMILI .

NON SIETE OBBLIGATI MA SAREBBE CARINO SE QUALCUNO RISPONDESSE !!!

BUON FINE SETTIMANA A TUTTI .

guidoachille


20/09/2019, 19:21
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao , non ti risponde nessuno perché tu chiedi quanto ti costerà un uovo .
Non è ché non vogliamo dirti quanto ci costa ma molti di noi non lo sappiamo ,ci sono tantissime variabili che ti illustrerò, comunque partendo dal costo iniziale di 7/8 euro per la pollastra che inizierà a deporre dopo 30 /60giorni ed un consumo giornaliero di 70/80 grammi di mangime giornaliero per una gallina ovaiola .
Poi ci sono le variabili una gallina che inizia a deporre a marzo 2020 e in un ambiente fresco destate e non freddo d'inverno e con l'aiuto di qualche ora di illuminazione artificiale può deporre sino ad agosto 2021. Adesso che faccio ? La sostituisco o aspetto 60 giorni che ricominci a deporre sapendo che se prima faceva 2 uova ogni 3 giorni ora farà 4 uova ogni 9 giorni è tra 6 /7mesi si rifermera.
Becchi un inverno freddo un pollaio buio e freddo sino a marzo le uova non le vedi neanche se sono giovani .
Quanto costa un uovo ?
Saluti


20/09/2019, 19:46
Profilo

Iscritto il: 06/12/2014, 11:39
Messaggi: 43
Località: POLCANTO ( BORGO SAN LORENZO)-FIRENZE
Rispondi citando
OK !
Credo di aver capito !
Sei comunque d'accordo che , a parte una guerra nucleare o uno tsunami , chiedendo 50 centesimi ad uovo dovrei starci comunque dentro !?
Mi resta una domanda : parli di 70/80 grammi di mangime al giorno perchè c'è l'integrazione del pascolo esterno ?
Ancora grazie , anche all'altra richiesta sei stato Tu a rispondere ; ti nomino Santo protettore del mio pollaio ! ( non sono previsti emolumenti ma tanta gratitudine )

Buona serata , guidoachille


20/09/2019, 20:58
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
No i 70 grammi è il consumo giornaliero di mangime senza altro ,mi chiederai ma come fa a mangiare 70g e fare uova di 60 g.l uovo è formato dal guscio (calcare) acqua e la parte solida è pochi g .
3 euro x 6 uova ruspanti li valgono tutti .
Se le alleverai bene ti viene il consumo di uovafamiliare gratis con quelle che venderai agli amici .
Devi sapere che in agricoltura ed in allevamento se con 10 animali guadagni (esempio ) 4 con 20 guadagni 7.
Non siamo poi tanto lontani al limite mi ricompensa in uova.


20/09/2019, 21:20
Profilo

Iscritto il: 06/12/2014, 11:39
Messaggi: 43
Località: POLCANTO ( BORGO SAN LORENZO)-FIRENZE
Rispondi citando
Grazie Mago !
Credo che tornerò a disturbarti !
Ti invio la mia mail , così, se ti va, puoi mandarmi la tua e così ti mando numero di telefono e l'invito a passare a trovarmi a Firenze , così posso offrirti un pranzo e rubarti una consulenza !
L'indirizzo della mia mail è : guidoachille@libero.it .

A prescindere dalla mail , grazie di cuore !

guidoachille


21/09/2019, 8:29
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ho rifatto i calcoli e credo di essere stato basso con il consumo giornaliero senza pascolo e integrazioni varie ,direi se le alimenti con solo mangime per ovaiole ci vorranno 130 g giornalieri.
Saluti


21/09/2019, 11:11
Profilo

Iscritto il: 06/12/2014, 11:39
Messaggi: 43
Località: POLCANTO ( BORGO SAN LORENZO)-FIRENZE
Rispondi citando
Potranno pascolare, alternativamente, in un orto di circa 150 metri quadri , oppure in un frutteto/boschetto di 400/500 metri q. o in un orto di 500 .
Questo per 5/6 ore per 6 giorni su 7 .

Basteranno quindi un 100 grammi a testa , circa !?

guidoachille


21/09/2019, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy