Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 17:13




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Costo di mantenimento di un pollo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/03/2011, 19:29
Messaggi: 49
Rispondi citando
Scusatela banalità della domanda,ho cercato sul forum ma non ho trovato risposta.
Considerando l'acquisto di un buon misto di granaglie come spesso ho letto, data l'impossibilità di produrre in proprio,più o meno mi sapreste dire il costo di mantenimento di un pollo dalla nascita alla amcellazione (considererei 8 mesi?) oppure per 12 mesi.
E' una domanda bislacca lo so ma magari c'è chi più o meno si rende conto di quanto spende in "mangime" e quanto consumano i suoi volatili e magari mi sa rispondere anche a occhio..Come dice la pubblicità..non c'è prezzo per alcune cose ivi compreso mangiare qualcosa di sano,ma era una curiosità per rendermi conto,chiaramente va bene anche una risposta approsimativa :-)
Grazie mille!


09/05/2011, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao, escluso l' acquisto del pulcino, che io calcolo costo zero ti riassumo un consuntivo: per 2 mesi li alimento con mangime primo periodo di una nota casa, calcoliamolo 60 euro al quintale, dal secondo mese in poi granaglie miste, più scarti di cucina più razzolamento, 110/130 grammi al giorno di granaglie, costo al quintale massimo 40 euro, in parole povere il costo si aggira (oggi) ad euro 1,5 al mese.

pertanto calcola come massimo 13 euro per un animale di 8 mesi, ed euro 19 per un animale di 12 mesi. (maschi) per le galline il costo di mantenimento è lo stesso, ma devi sottrarre la resa delle uova. è evidente che << normalmente i maschi raggiungono un peso maggiore>> e pertanto se dividerai il costo per il peso il maschio rende di più, tranne se le galline in 4 mesi ti producono 50/65 uova.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


Ultima modifica di mantovano46 il 09/05/2011, 21:21, modificato 1 volta in totale.



09/05/2011, 21:20
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 22:08
Messaggi: 581
Rispondi citando
Dipende innanzi tutto se hai delle strutture già pronte x ospitarlo e poi quanto mangia... :) :D ti conviene comprarlo però la qualità è DIVERSA ma MOLTO :o :lol: :ugeek:


09/05/2011, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
Io ne ho tanti di polli e galline, è un pò difficile colcolare quanto costa il mantenimento di un singolo pollo. Proviamoci ....direi che 50 grammi di graniglie miste che qui da me chiamiamo Becchime possano bastare, poi un di erba, avanzi di orto e avanzi della cucina in quantità....tanto sono gratis :D . Allora ,presi al classico negozio di articoli agricoli 25kg di becchime costano 12-13 euro, una cinquantina di euro al quintale, invece il grano o il granoturco io ora al mulino lo pago 34 euro al quintale,insaccato da 50 kg. Quindi se al pollo gli diamo, metà becchime 25gr e metà grano 25gr fanno.... per otto mesi ,cioè 240 giorni, 6 kg di becchime e 6 di grano.
Perciò sono 3 euro di becchime e 2,20 euro circa di grano , per un totale di 5,20 euro circa. considerando l'erba e gli avanzi gratis.

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


09/05/2011, 21:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
Si ritengo valido anche il calcolo di Mantovano, io gli dò meno granaglie e molti più scarti di orto che ne ho tanti ed erba .

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


09/05/2011, 21:37
Profilo WWW

Iscritto il: 13/03/2011, 13:00
Messaggi: 80
Località: casalgrande,RE
Formazione: ist.tec.agrario A.Zanelli
Rispondi citando
beh!dall'alto della mia esperienza mensile aggiungo che devi conteggiare anche i "costi d'impianto"acquisto del pollaio delle mangiatoie,gli abbeveratoi una gabbia x i pulcini,lampada rete e paline ecc ecc... naturalmente sono cose che poi durano ma se non hai una casa di campagna con tanti vani vuoti da adibire ad ospitare le bestiole all'inizio devi sopportare una bella spesa...e poi c'e' il tempo che si occupa.Molto probabilmente costa molto meno fare un salto alla coop x 2 uova e un pettodi pollo ma vuoi mettere la soddisfazione di crescere un pulcino e vederlo deporre il primo uovo o cantare x la prima volta?Non vedo l'ora che succeda a me...


09/05/2011, 22:29
Profilo

Iscritto il: 23/10/2010, 23:21
Messaggi: 287
Rispondi citando
Diliboi ha scritto:
Io ne ho tanti di polli e galline, è un pò difficile colcolare quanto costa il mantenimento di un singolo pollo. Proviamoci ....direi che 50 grammi di graniglie miste che qui da me chiamiamo Becchime possano bastare, poi un di erba, avanzi di orto e avanzi della cucina in quantità....tanto sono gratis :D . Allora ,presi al classico negozio di articoli agricoli 25kg di becchime costano 12-13 euro, una cinquantina di euro al quintale, invece il grano o il granoturco io ora al mulino lo pago 34 euro al quintale,insaccato da 50 kg. Quindi se al pollo gli diamo, metà becchime 25gr e metà grano 25gr fanno.... per otto mesi ,cioè 240 giorni, 6 kg di becchime e 6 di grano.
Perciò sono 3 euro di becchime e 2,20 euro circa di grano , per un totale di 5,20 euro circa. considerando l'erba e gli avanzi gratis.



50 grammi? Ho l'impressione che i miei mangino molto di più. Forse perchè tengo il mangime nella tramoggia, sempre a loro disposizione?

_________________
"Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui."
(E. Pound)


09/05/2011, 23:10
Profilo

Iscritto il: 25/08/2010, 22:46
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao,
Il costo di mantenimento delle mie ovaiole e circa di 30 euro l'anno di mangime.
Io uso 50% misto polli + 50% pellet x ovaiole 25+25 kg costo totale 24 Euro.
Considerando: le qtà di uova prodotte, la soddisfazione e la qualità del prodotto, secondo me si può ancora parlare di animali da reddito.
DaD


10/05/2011, 2:56
Profilo

Iscritto il: 23/10/2010, 23:21
Messaggi: 287
Rispondi citando
sgromba ha scritto:
Ciao,
Il costo di mantenimento delle mie ovaiole e circa di 30 euro l'anno di mangime.
Io uso 50% misto polli + 50% pellet x ovaiole 25+25 kg costo totale 24 Euro.
Considerando: le qtà di uova prodotte, la soddisfazione e la qualità del prodotto, secondo me si può ancora parlare di animali da reddito.
DaD


30 euro per quante ovaiole? Immagino per ciascuna.

_________________
"Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui."
(E. Pound)


10/05/2011, 12:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
Attualmente nel pollaio ho 16 galline, 2 galli ,12 polletti maschi e 17 pulcini, escludendo i pulcini che sono in gabbia e quindi hanno una alimentazione tutta loro, gli adulti sono in 30. do loro da mangiare tre barattoli al giorno di granaglie varie, ho pesato e ogni barattolo contiene circa 700 gr di becchime, quindi fanno circa due kg al dì, poi adesso do loro un paio di cassettine di scarti di broccoletti e foglie di cavolo, che saranno più o meno 7-8 kg di roba, e se la mangiano tutta :D , io però pago solo le granaglie, scarti ed erba sono gratis.
I polli, chi li conosce lo sa bene, mangiano tutto quello che hanno a tiro ;)

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


10/05/2011, 14:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy