Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/09/2024, 7:02




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
CONVIVENZA POLLI E GALLINE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2024, 11:00
Messaggi: 15
Rispondi citando
Salve mi sono iscritto da poco al forum e provo a capirci qualcosa ma abbiate pazienza della mia totale inesperienza, vorrei chiedervi qualche cosina tanto per iniziare.
Ho un pollaio dove generalmente per tutto l'anno mio papà allevava galline ovaiole per la raccolta del'ovetto fresco,il pollaio è separato in due parti dove nell'altra una volta l'anno proprio in questo periodo metteva i polli da carne per 3/4 mesi e poi li macellava ma il problema che mi pongo è che l'accesso allo spazio aperto è unico dunque visto che internamente sono divisi o faccio uscire le galline o i polli generalemnte papà in questo periodo doo un mesetto o due scambiava per far uscire i polli fino alla macellazione e successivamente rimetteva le galline al loro posto.
Vi chiedo ma volendo posso farli uscire tutti insieme ed aprie la porta interna per la convivenza?

Non sò vermanete cosa sia giusto anche perchè la loro alimentazione è diversa finora papà ha sempre dato alle Galline un misto graniglia mescolato con ovaiolo ( circa 50:50 nei mesi caldi e quelli eccessivamente freddi ) ed 1/3 di ovaiolo il resto dell'anno ma ai polli NO, aloro ha sempre dato il mangine di primo periodo per 1 mesetto poi quello da secondo periodo per un altro mesetto e poi solo misto per polli ( cereali vari ).

Dunque premettendo che non conosco i mangimi i misti ecc e mi affido al signore del consorzio dove mio papà acquistava e dunque detto ciò credete che sia meglio continuare come ha sempre fatto o posso fare una modifica alle abitudini?

Grazie mille per eventuali consigli


15/05/2024, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 990
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Hai fatto una domanda già molto ricca di dettagli sulle pratiche di allevamento di tuo padre; essendo alla prima esperienza occorre sapere cosa tu vuoi allevare, per quale scopo allevi e di quali spazi hanno disponibilità gli animali ( cemento/terra se inerbita o meno ecc ecc ); magari qualche foto aiutera' chiunque voglia darti una mano.
Ciao


15/05/2024, 13:13
Profilo

Iscritto il: 15/05/2024, 11:00
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao sarò felicissimo di postare delle foto non appena posso nel frattempo posso dorvi quanto segue:
Il mio piccolo allevamento è fatto di Galline rosse ovaiole ( ne ho 9 ) ed un decina di polli rossi da carne sono in un pollaio separati da una rete con circa 10mq ciascuno ed uno spazio esterno in terra dove butto del misto graniglia e verdure di scarto di tanto in tanto.
Nello spazio interno ho fatto una lettiera con trucili di legno compattati che pulisco ogni settimana con la mangiatoia e l'acqua per ciascuno.
Da poco ho messo un piccolo gallo bianco ( era di un mio amico ma le papere lo avevano bullizzato e no nvoleva macellarlo perchè gli si era affezzionato e mi ha chiesto di metterlo tra le galline ) ma poverino anche qui viene più o meno bullizzato perchè nonostante abbia un anno è fisicamente la metà delle galline e no nè che si fa tanto rispettare tranne che per il deposito delle uova, da quando c'è lui le galline no ndepositano più dentro il pollaio ma solo all'aperto in una cassetta dove c'è la paglia.

Questo è quanto per ora...

Grazie mille


15/05/2024, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/05/2024, 13:39
Messaggi: 6
Località: Torino
Rispondi citando
Io ho un pollaietto domestico .... di comunità
14/15 galline e un gallo.
Separo la chioccia quando vedo che comincia a covare e la tengo separata fino a che i pulcini sono diventati polletti poi tornano tutti insieme.
Qualcuno non ce la fa, ma è raro.
Mangiano mangime misto polli e galline ovaiole che miscelo prima della somministrazione in parti uguali. Quando mi ricordo aggiungo dei gusci di ostrica sminuzzati.
3/4 volte alla settimana escono dal pollaio e razzolano in liberta. Ci sono zone a prato il resto è sottobosco.
Se ci sono particolari situazioni di intolleranza; giovani maschietti che si azzuffano con il gallo, al fine di evitare il peggio, rimuoviamo il giovanotto.


15/05/2024, 16:07
Profilo

Iscritto il: 15/05/2024, 11:00
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao si più o meno siamo nella stessa condizione a me le galline sono 9 + il galletto che piano piano sembra abituarsi ma la stessa cosa devo fare io perchè non conosco nulla di questo mondo e mi inizio ad orientare chiedendo e chiacchierando nei consorsi di rivendita ed ora qui sul forum e sto cercando di capire se è melgio lasciare le cose come le ha sempre fatte mio padre e ciè polli e galline separate ed ognuno con la propria alimentazione e predilire l'uscita dei polli per gli ultimi due mesi prima della macellazione dove peraltro andrò a dargli solo il misto cereali e quello che trovano all'aperto.

Grazie a tutti


16/05/2024, 9:55
Profilo

Iscritto il: 15/05/2024, 11:00
Messaggi: 15
Rispondi citando
Un piccolo scorcio del pollaio


Allegati:
IMG_20240518_144701.jpg
IMG_20240518_144701.jpg [ 93.22 KiB | Osservato 501 volte ]
18/05/2024, 15:06
Profilo

Iscritto il: 15/05/2024, 11:00
Messaggi: 15
Rispondi citando
Lo spazio all'aperto dove ho da poco messo un po' di verdure da mangiare


Allegati:
IMG_20240518_144644.jpg
IMG_20240518_144644.jpg [ 136.64 KiB | Osservato 501 volte ]
18/05/2024, 15:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy