Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 20:10




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Convivenza ovaiola-anconetana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
:shock:
Ciao a tutti,
allora... ricordate che comprai una coppia di anconetane??? Ecco, x questioni di spazio, dopo un mesetto dall'acquisto, l'ho dovuta mettere con le ovaiole, 9 x l'esattezza. X il gallo tutto tranquillo (anche se non lo vedo.... come dire.... "darsi da fare" :mrgreen: ), x la gallina, invece, le cose non vanno molto bene: non la beccano, ma la vedo sempre spaventata, un po' impaurita, ha paura di avvicinarsi al cibo che somministro. Praticamente pur volendo lanciarsi sul cibo, ostenta e si tira indietro lasciando la precedenza alle ovaiole. Onestamente, pensandoci, questo atteggiamento, ce l'aveva anche prima nei confronti del gallo (stessa razza). Prima faceva andare lui, poi, come una moglie (dell'800) moooolto remissiva e servizievole si accontentava degli avanzi.

E' normale questo atteggiamento? Oppure alla lunga nuocerà alla sua salute? Non posso toglierla dal gruppo xchè manco di spazio.
Poi, ancora NIENTE uova :cry: Eppure l'ho comprata il 10 di Ottobre ed era bella grossapoteva avere sui 4 mesi (la cresta sporgeva di circa mezzo centimetro) Ma le anconetane non erano precoci nella produzione di uova??? :(

ALTRA QUESTIONE:
Come si riconosce esattamente se un uovo è fecondato???
Io nutro dei seri dubbi sul mio gallo... Ecco, io ho rotto un uovo, c'era una leggerissimaaaa macchionina tonda e più chiara, ma a malapena si vedeva.... Era quella la fecondazione???

Grazie a tutti come sempre :D :D :D


22/12/2008, 1:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Lasciale insieme il problema poteva verificarsi prima se veniva attaccata e beccata ripetutamente, ma ormai; per le uova embrionate a vista non si vedono, è possibile fare la speratura ma diversi giorni dopo l'inizio dell'incubazione, ciao, saluti, Mario


22/12/2008, 2:24
Profilo

Iscritto il: 12/07/2008, 15:00
Messaggi: 27
Località: vaglia (FIRENZE)
Rispondi citando
piano piano vedrai che si abitua al nuovo gruppo !! per le uova non preoccuparti in questo periodo ne fannopoche ,le giovani dell' anno iniziano a gennaio , manca poco :)


22/12/2008, 12:06
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ha rieccoci daniele :)
Ma tu guarda che mi doveva capitare Sto perdendo tutte le mie fidate clienti :shock:
Speriamo in Gennaio allora :) Sono ancora più curiosa di vedere il primo uovo dell'anconetana :D


22/12/2008, 23:40
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
X Mario

Ciao Mario! Disponibile come sempre :)
...Riguardo alle uova fecondate: allora la macchietta con puntino in mezzo presente nel rosso d'uovo, non c'entra nulla??? :shock:
Io mi sono sempre regolata su quello!!!


22/12/2008, 23:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Proprio così, anzi sarò più preciso la certezza assoluta con una normale speratrice amatoriale l'avrai solo dall'ottavo giorno di incubazione in poi, per la deposizione vedrai che presto riprendono ti consiglio di integrare la dieta con semi piccoli di girasole stimolano la deposizione con le basse temperature, ciao, saluti Mario


23/12/2008, 3:23
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao campagnola,il mio fù gallo inizio a fare il suo dovere con successo molto più tardi delle femmine,se non erro a circa 8 mesi di età.
Dovendo incubare dovetti andare in fiera a rieti a comprare un gallo adulto.


23/12/2008, 3:37
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Semi di girasole???
A saperlo prima!!!

Grazie dei consigli Mario, grazie Antonello! (hai letto la mia e-mail?)
Ciao :)


23/12/2008, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao campagnola,
tu hai parlato di un puntino rosso o rosso scuro che vedevi nel tuorlo, e pensavi fosse il segno dell'avvenuta fecondazione, ma quel puntino che vedi non sono altro che cellule che si sono distaccate con l'ovulazione (tipo di sfaldamento) e quindi si ritrovano nel tuorlo, non ti preoccupare è fisiologico ma non è segno della fecondazione.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/12/2008, 12:48
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ciao Francesco :)
Allora, premetto che io parlo in base all'ipotetica esperienza di mia nonna e mamma; Dicevo che quel puntino, in effetti c'è in tutte le uova, quando questo puntino è più marcato e più largo, allora si presume sia fecondato.
Ma ripeto che questo in base a ciò che cicomo la nonna e la mamma :shock:
Non potrebbe essere???
:D


23/12/2008, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy