Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 9:42




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
consumi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2012, 23:55
Messaggi: 229
Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
Rispondi citando
Visti gli aumenti di TUTTO nel nostro paese mi viene spontanea una domanda, anzi due:
1) Quanto costa un incubata diciamo.... con la Covatutto 16?

2) Quanto costa 1 giorno di riscaldamento pulcini mettiamo una media di temperatura di.... 5°C ?

_________________
POLLO
A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori
il pollaio del poggio.com
Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...


10/01/2012, 1:53
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
pollo, personalmente non ho incubatrici, ma credo che sia difficile quantificare perché quelle macchine le accendi e arrivano in temperatura usando il wattaggio indicato dalla targhetta, ma poi si accendono e si spengono, come il termostato della caldaia a gas, per mantenere la temperatura prevista.
Immagino si possano fare calcoli, per carità.


10/01/2012, 2:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67693
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non ricordo male, c'era una vecchia discussione sui consumi di un'incubatrice.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/01/2012, 9:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Pollo! X il prezzo della covatutto 16 basta che vai sul sito della ditta e li trovi tutti i prezzi. Poi x il discorso consumi, ti posso dire che io avendo incubatrici Borotto l'intera incubata si aggira sulle 20,00 euro, tieni conto che è piu' grande e ha anche il girauova e come metodo riscaldante usa una resistenza, mentre la covatutto nn ha il girauova e usa una lampada come fonte riscaldante. Cmq piu' o meno saremo su quella spesa,poi devi tenere presente che ai pulcini ci devi mettere anche la lampada dopo che sono nati e quindi ancora cash......e a questo punto mi vien da dire, investi su un prodotto piu' grande in modo che ammortizzi meglio le spese (mio pensiero)!!!

Saluti paolomtb


10/01/2012, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/12/2011, 16:44
Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Rispondi citando
paolomtb ha scritto:
Ciao Pollo! X il prezzo della covatutto 16 basta che vai sul sito della ditta e li trovi tutti i prezzi. Poi x il discorso consumi, ti posso dire che io avendo incubatrici Borotto l'intera incubata si aggira sulle 20,00 euro, tieni conto che è piu' grande e ha anche il girauova e come metodo riscaldante usa una resistenza, mentre la covatutto nn ha il girauova e usa una lampada come fonte riscaldante. Cmq piu' o meno saremo su quella spesa,poi devi tenere presente che ai pulcini ci devi mettere anche la lampada dopo che sono nati e quindi ancora cash......e a questo punto mi vien da dire, investi su un prodotto piu' grande in modo che ammortizzi meglio le spese (mio pensiero)!!!

Saluti paolomtb


credo che 20 euro sia una cifra esagerata, Paolo. Diciamo in media 2,5 watt al giorno per 24 giorni. Verissimo invece che la lampada a infrariossi poi costa di più, circa 3,5 watt.


10/01/2012, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Mago! Allora si calcola un consumo di circa 2,2 /2,5 kw al giorno, e questo lo moltiplichi x circa 24 giorni =26,50 kw totali (piu' o meno) e lo moltiplichi x il costo del singolo kw e ci aggiungi acqua x il rabbocco e uova si superano i 20,oo euro!! Sempre piu' o meno!!!

Saluti paolomtb


10/01/2012, 10:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ragazzi miei , un kw costa da 0,12 a 0,23 euro l'uno se ne fate un consumo spaventosa , tipo fabbrica !
per arrivare a 20 euro ci vogliono 100- 150 kw !!!
150 kw diviso 21 giorni sono 7 kw al di , e che avete una stufa elettrica per scaldare tutta casa !!!!

Il costo di qualche litro d'acqua del rubinetto ! :o :o :o

Ma che conti fate !!!



Ciao ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


10/01/2012, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Niente covatriceeee!!! buttati su 1-2 mammone(Moroseta,Cocincina ecc ecc), magari nane(non lo so ma credo costino di meno :) ) e il gioco è fatto!!! Pulcini al solo costo di 2 galline che potrai riutilizzare per future covate! :) Giulione

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."


10/01/2012, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Certo i kw in bolletta valgono quella cifra li' ma poi nn ci metti tutte le tasse!! Allora nn ti viene piu' a costare 0,12/0,23 ma un po' di piu'!! Poi mettici le uova che se sono proprie possono valere circa 0,15/0,20 cent,o se le acquisti ti costano anche oltre i 2 euro, e 56 uova cosa ti costano? Il nostro amico chiedeva cosa costava una intera incubata e se ci metti tutto in conto vedrai che nn ci manca molto alle 20,00 euro!! Io i conti li faccio cosi'!! :lol: :lol:

Saluti paolomtb


10/01/2012, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2012, 23:55
Messaggi: 229
Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
Rispondi citando
Giulione, io ho delle ibride che sono covatrici eccezionali, ma ci parli tu per far coincidere la loro cova con la disponibilità di uova?
Bhe potrebbero fare una bella tavola rotonda tipo sindacati ed accordarsi x far coincidere tutto, ma poi mi chiedono l'aumento e già non ci sto dentro..... :shock:

_________________
POLLO
A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori
il pollaio del poggio.com
Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...


10/01/2012, 22:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy